Il nuovo menu primaverile del ristorante Carter Oblio a Roma
Piatti iconici e novità di stagione: scopri il menu primaverile del ristorante Carter Oblio a Roma nel quartiere Prati
Lo Chef Ciro Alberto Cucciniello, patron di Carter Oblio, rinomato ristorante gourmet situato nel cuore di Prati a Roma, ha abituato i suoi ospiti un menu sempre in evoluzione, che si rinnova costantemente. Ogni settimana vengono introdotte nuove creazioni culinarie in grado di stupire e sorprendere persino i clienti più fedeli. Con l’arrivo della primavera, il menu di Carter Oblio offre una selezione di piatti iconici dello Chef, uniti a numerose e interessanti novità stagionali.
“Realizza il proprio sogno lo chef-patron Ciro Alberto Cucciniello con la sua prima gestione diretta dopo belle esperienze in locali di fama. Gli ambienti dalle linee pulite e i colori naturali rimandano ad un certo design nordico, mentre la cucina mostra la fantasia e creatività di un cuoco che ha voglia di emergere, a suo agio con preparazioni tecniche e presentazioni accattivanti e contemporanee. Informale servizio tutto al femminile e piacevole dehors per il periodo estivo” così viene recensito il ristorante Carter Oblio a Roma sulla Guida Michelin.
Tra i piatti bandiera di Carter Oblio si conferma Carote Carote Carote (14 euro), piatto riscatto di un ingrediente povero impreziosito dalle tante declinazioni di cottura e consistenza. Al fondo troviamo una crema di carote caramellate, cotte sotto pressione nel loro estratto, poi le sottili lavorazioni sulle carote di Polignano. Dalla gialla è ottenuta una fettuccina, trattata a tutti gli effetti come pasta, essiccata e bollita, e infine bruciata a fiamma viva. E ancora le carote arancio e viola di Polignano cotte confit al timo; per chiudere il crumble croccante di carota. Questo piatto dimostra come sia possibile creare una struttura gustativa complessa ed equilibrata partendo da un unico ingrediente: la “carota in purezza”.
Altro piatto molto amato dello Chef Cucciniello che si conferma nel menu è l’Anatra e lo Stagno (15 euro), evocativo già dal nome. Un piatto che racconta una storia, dove ogni elemento gioca un ruolo sia gustativo che visivo. Il piatto è composto da un petto d’anatra affumicato che completa la cottura in un brodo Dashi dove la scorzonera si fa tronchetto, il topinambur essiccato corteccine, il cavolo nero si trasforma in fondo algoso, la foglia di nasturzio diventa una ninfea, il grano saraceno è come la ghiaia, e così via… Questo piatto offre un’esperienza sensoriale molto avvolgente, ricca di sinestesie e immagini pittoresche.
Tra gli antipasti spicca anche Squid Game (15 euro), che richiama il nome della famosa serie televisiva. In questo piatto, lo Chef Cucciniello fa affidamento sul “gioco di confusione”, un elemento molto caro al suo stile culinario. La rapa bianca, il daikon e il calamaro vengono letteralmente infilati uno dopo l’altro, e accostati al gel di rafano, creando così una presentazione total white. Al tavolo, il piatto viene completato dal brodo di calamaro e “sporcato” con il nero di seppia.
Novità golosa tra gli antipasti è Pane, Prosciutto e Mozzarella (14 euro), una rivisitazione creativa di un classico della tradizione culinaria italiana. In questo piatto, il Prosciutto, ottenuto dal taglio del coscio di maiale, viene immerso in una salamoia lattica a base di siero di bufala, che gli conferisce morbidezza e un aroma delizioso. Successivamente, il Prosciutto viene cotto alla brace e servito su una crema di pane, accompagnato da una spuma di ristretto d’osso di prosciutto e finito con granelli di “sale de li maiala”: cristalli di prosciutto essiccato nella cucina di Carter! Il piatto viene accompagnato da un cicchetto di latte di bufala aromatizzato con basilico.
Tra i primi in carta, una menzione speciale va dedicata al Raviolo gusto Pizza (16 euro), ormai ricorrente anche nei Menù Degustazione di Carter Oblio. Questo piatto si basa su un’idea di grande efficacia gustativa: l’utilizzo del lievito madre, trasformando così l’impasto della panificazione in un primo piatto di alta qualità. Il raviolo viene servito con una salsa di pomodoro del piennolo del Vesuvio dal profumo di brace, accompagnato da perle di latte di bufala e olio al basilico fatto in casa. La bruciatura in superficie a fiamma viva e la presentazione sul tipico piatto da pizza completano l’effetto decisamente avvincente di questo piatto.
Le Caramelle di Scorzonera (16 euro) sono un piatto di terra molto amato, che si basa sull’utilizzo delle radici: l’impasto è arricchito con polvere di radici disidratate, la farcitura è a base di scorzonera e la mantecatura prevede l’utilizzo di un fondo bruno che amalgama il cavolo nero, l’aglio nero, il topinambur e il tartufo, creando un’esplosione dolce-amara di sapori e consistenze, rese ancora più vivaci dal lavoro dello Chef su essiccature, fermentati e polveri.
Delizioso anche lo Spaghetto Cime di Rapa, Gamberina e Cedro candito (18 euro), e amatissimo il Plin di Baccalà (16 euro), dove ceci e nocciole, vanno ad affiatarsi fin dall’impasto.
Tra i secondi piatti di Carter spicca la Guancia di maiale abruzzese (24 euro), allevato allo stato semibrado, che viene cotta a bassa temperatura con bacche e foglie di mirto e finita al dragoncello. Viene servita su una Soupe à l’Oignon ricca e gustosa, preparata con diverse varietà di cipolle, tra cui la Clara, la Piatta da forno, la Ramata di Montoro e la Rossa di Tropea, oltre alla cipolla di Airola. Il tutto viene cotto a fiamma lenta con brodo di manzo e finito con Groviera sciolto al piatto
Tra i secondi iconici dello Chef, grande ritorno di Questa una Cotoletta? E’ una battuta? (24 euro) Si tratta della “classica” costoletta di vitellone dalla croccante panatura artigianale, servita con l’osso, ma che sorprende per il cuore crudo: una tartare al profumo di colatura d’alici di Cetara.
In carta anche la Corba rossa del Gargano con Latte di Cocco, Citronella e Frutti di Mare (26 euro), in buona compagnia del Cervo Resina e Radici (24 euro) e di Due Fave con un Piccione (26 euro).
A completare il ricco menu di Carter Oblio a Roma una variegata selezioni di dessert: Tartelletta, Pera, Bufala, Cioccolato e Noci Sabbiate (8 euro); Babà alla Pastiera Napoletana (8 euro); Cachi alla Brace, Caldarroste e Mascarpone (8 euro); Nocciola, Cedro e Mandarino (8 euro); Tiramisù (8 euro).
Il menu di Carter Oblio a Roma è un’esperienza gustativa da non perdere, grazie anche al duro lavoro dello Chef Cucciniello sulla panificazione. Ogni giorno, una selezione di cinque lievitati artigianali accompagna il percorso gastronomico degli ospiti, tra cui spiccano le ultime novità come il pane ispirato al Risotto Milanese, con zafferano, parmigiano e brodo di manzo, il Babà broccoli e salsiccia con bagna cacio e pepe e spennellatura aglio e olio, la pagnotta la Vin Brulé, quella Finocchietto e Camomilla, e la baguette con farina affumicata.
***
Per info e prenotazioni: https://www.carteroblio.com/