Crunch, la pizzeria romana pop e contemporanea
In zona Talenti a Roma, la pizzeria romana contemporanea continua a far “Crunch” nel gusto e nelle idee con la “No fry zone”
La pizzeria Crunch, nata lo scorso anno dall’idea di Federico Del Moro nella zona Talenti di Roma, si prepara a spegnere la sua prima candelina.
Pizza che fa “crunch”, fritti e cocktail audaci per un format pop ed energico.
Qui la pizzeria incontra e sposa la cucina e se da una parte c’è il Pizza Chef Davide Romano, dall’altra c’è lo Chef Matteo Lo Iacono. Un duo che ha condiviso la passione per la cucina per 12 anni tra hotel e ristoranti stellati prima di arrivare da Crunch per portare la loro cucina su base pizza.
La pizza di Crunch è moderna e contemporanea, fatta con farina di tipo 0 e farro integrale, che non solo sottolinea l’importanza del mangiar sano e bene grazie alle proprietà benefiche del farro, ma è anche un inno alla romanità e al largo uso di questo cereale sin dai tempi degli antichi romani. L’impasto di Crunch ha 48 ore di lievitazione diretta, messo a punto attraverso la tecnica dell’autolisi che garantisce maggiore digeribilità ad un impasto molto idratato, rendendolo elastico per la stesura a mano, e una generosa percentuale di olio extra vergine di oliva che dona friabilità e croccantezza.
Il menu di Crunch a Roma, in perfetta sintonia con la cucina, si apre con la No Fry Zone, vera chicca del format, degli antipasti insoliti per una pizzeria: Katsu-sando (toast giapponese, petto d’anatra cbt, cavolo cappuccio marinato e salsa bbq – 8 euro), Gyoza (ristretto di coda alla vaccinara, cacao e fluidgel di rapa rossa – 7,50 euro), e French Toast (tartare di manzo, stracciatella, nocciole tostate, tuorlo marinato – 8 euro).
Segue poi la Fry Zone con Supplì classico mantecato (risotto mantecato al pomodoro San Marzano, parmigiano reggiano, fior di latte di Agerola – 3 euro), Crocchetta erborinata (fondente di patata di Avezzano, cuore di erborinato della selezione di Antonio Micocci – 3 euro) e Sushim’bocca (rolls di saltimbocca alla romana, scottona, salvia, pepe sichuan, pecorino di Pienza semistagionato, prosciutto crudo San Daniele 18 mesi e spicy mayo – 7, 50 euro), considerata la specialità del locale sin dall’apertura.
Le Pizze, con effetto crunch dal primo all’ultimo morso, portano in tavola condimenti della tradizione ma anche vere e proprie ricette simil gourmet. Si parte dalle Easy (Margherita, Diavola, Boscaiola, Crostino, Napoli, Marina, Con Bufala – dai 7 agli 11 euro), per poi passare alle Medium che spaziano tra Pollo al curry (Fior di latte di Agerola, pollo al curry, fluidgel di cocco, crema al curry e mizuna – 12 euro), Terra (Patate di Avezzano schiacciate, fior di latte di Agerola, chips di topinambur, porro stufato e gel di limone – 12,50 euro), Salmone alla scapece (salmone marinato homemade, zucchine alla scapece, fior di latte di Agerola, panna acida e mandarino 14 euro), Carbotwist (guanciale di Sauris, fior di latte di Agerola, carbo crema, pecorino Romano buccia nera e pepe Sichuan – 12 euro) e Amatricrunch (pomodoro San Marzano DOP, guanciale amatriciano, fonduta di pecorino romano buccia nera, pepe timut, melassa di aceto balsamico, ciliegino confit bruciato).
Infine le Hard tra Porgi l’altra (pastrami di guancia, salsa verde, fluidgel di peperone giallo e rosso, fior di latte di Agerola – 15 euro), Cervo a primavera (pralina di cervo, fior di latte di Agerola, pioppini saltati, polvere di porcino, crema champignon, rosmarino fritto – 13,50) e Cantonese (crema di piselli, zabaione salato, cipolla fry, crema carota, glassa di aceto balsamico, pancetta di nero di nebrodi, fior di latte di Agerola, olio di sesamo – 14 euro).
Menzione a parte per le Special Crunch con Sgombriamoci (sgombro del Mediterraneo, kiwi, panna acida, fluidgel di cipolla di Tropea in agrodolce, erba cipollina – 14 euro), Cicatun (carpaccio di manzo, nocciole tostate, zabaione salato, fonduta di parmigiano reggiano 24 mesi, sumac – 15 euro) e Finocchio al quadrato (crema di finocchio, carpaccio di finocchio in osmosi all’arancia, aneto, fluidgel di arancia e crumble di olive taggiasche – 12 euro). Dulcis in fundo con la selezione dei dolci by Crunch: Peperosa (mousse di cioccolato bianco aromatizzato al cedro, salsa di albicocca e pepe nero, grue di cacao monorigine ghana – 7 euro), Saturno contro (mousse al cioccolato bianco e caffè 100% arabica, cuore morbido di salsa al caramello salato e salsa di nocciole pralinate – 7 euro).
Un locale pop e contemporaneo in cui la tradizione delle cose semplici incontra l’audacia della contemporaneità in cucina. Infine, la selezione di drink è stata pensata per esaltare l’esperienza gastronomica senza mai contrastarla. Tra i cocktail consigliati c’è il Giulio Cesare (10 euro), ideale da abbinare ai piatti a base di verdure, e il Mr. Fizz (12 euro), perfetto per chi desidera gustare una pizza di mare.
CONSULTA IL MENU COMPLETO DI CRUNCH
Per prenotazioni: TEL. 0687609540 – Apertura dalle ore 19:30 alle 23:00, lunedì chiuso – crunch.myrestoo.net/it/reservar
Photo Credits: Giulio di Gregorio