Gabriele Dani inventa una nuova pizza: la piciaccia toscana
Con la sua piciaccia 100% made in Toscana, Gabriele Dani è tra i 100 migliori pizzaioli d’Italia
Se si uniscono la ciaccia (focaccia tipica toscana) e la pizza, il risultato è la piciaccia. Una reinterpretazione innovativa della schiacciata firmata da Gabriele Dani, padron di Bottega Dani a Cecina in provincia di Livorno.
Il nuovo locale del maestro lievitista Gabriele Dani è entrato a pieno titolo tra le migliori 100 pizzerie d’Italia del 2022 nella classifica stilata dalla prestigiosa guida online ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.
Bottega Dani è un luogo ricercato dal design contemporaneo, che rappresenta un autentico tempio della lievitazione ed è il quartier generale di Gabriele Dani. Qui è possibile sperimentare tutti i lievitati e le tipologie di pizza e topping interpretati dal maestro pizzaiolo, accompagnati da aperitivi e cocktail pairing. Bottega Dani ha scalato la classifica rispetto all’84° posto conquistato nel 2021 dal locale storico di Gabriele Dani, Disapore La Pietra, raggiungendo la posizione numero 78.
“La pizzeria Disapore pilotata dall’esperto Gabriele Dani da qualche mese si è trasferita negli ampi e moderni spazi che ospitavano la Bottega riunendo così pizza e prodotti: una grande conferma. I già eccellenti impasti sono oggi, se possibile, migliorati ulteriormente con la creazione della Piciaccia, una schiacciata leggerissima e croccante con topping di qualità. Sempre disponibili le Intramontabili e le Contemporanee con possibilità di scegliere i vari impasti. Antipastini golosi tra cui un’ottima mozzarella affumicata con finocchiona IGP. Servizio professionale e veloce” così si legge sul sito di 50 TOP PIZZA.
Dal 16 febbraio 2022, Gabriele Dani ha realizzato un sogno e un progetto unendo i precedenti format Disapore La Pietra Pizzeria Gourmet e Bottega Dani in un’unica location. Ora, Bottega Dani rappresenta l’unica base operativa del maestro lievitista e di tutte le sue creazioni. Qui è possibile godere del primo “pizza table” dedicato a un percorso gastronomico tra i vari stili di pizza, impasti e lievitati. Un obiettivo che Gabriele ha maturato con impegno per poter dare ai suoi clienti la massima attenzione e la massima qualità di tutti i suoi prodotti.
Non solo pizza e piciaccia. Da Bottega Dani è possibile degustare degli ottimi cocktail preparati dalla barlady Nadia d’Ancona. Un binomio vincente quello di Gabriele e Nadia, tanto da aver conquistato il Premio Speciale “Miglior proposta di bere miscelato” nella Guida Pizzerie Gambero Rosso 2023.
Posizionato nella campagna cecinese all’interno di un’antica fattoria, dopo un restyling completo, Bottega Dani si presenta oggi come un locale ricercato che offre un’esperienza autentica nel mondo dei lievitati. Gabriele Dani propone molteplici tipi di pizza tra cui scegliere: pizza fritta, pizza con impasto verace o tradizionale napoletano, pizza Gourmet al vapore, pizze contemporanee, e la Piciaccia, la prima pizza 100% toscana con una ricetta inedita e innovativa. Più stili di pizza che hanno lo stesso comune denominatore: leggerezza, digeribilità e salubrità. Gabriele utilizza impasti ad alta idratazione, farine a basso contenuto proteico e lievito madre, cotture calibrate per la giusta croccantezza e morbidezza, ingredienti di altissima qualità, e topping innovativi che interpretano i grandi classici della cucina italiana.
Chi è Gabriele Dani
Gabriele Dani è un appassionato ed esperto lievitista, formatore e consulente, con una vasta formazione che spazia dal lievito madre alla biotecnologia, dai fenomeni chimici e fisici dei prodotti della panificazione all’arte del “toppings”. Grazie alla sua competenza, ha già ottenuto successo di pubblico e critica, con la consacrazione dei 3 spicchi del Gambero Rosso. In tutti i locali dove è possibile “assaggiarlo”, propone impasti e ricette da lui ideati o interpretati, come ad esempio la sua versione di pizza al vapore ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese, che prevede una cottura completa nel forno a vapore, a differenza del classico padellino dove il passaggio del vapore è solo una delle fasi della cottura. Inoltre, ha creato la Piciaccia, l’ultimo prodotto signature di Gabriele Dani, la prima pizza 100% toscana con ricetta inedita che riscopre la tradizione della schiacciata, rendendola un prodotto da pizzeria, realizzata con solo ingredienti toscani, dall’impasto ai topping.
Credits immagini Aromi Group