Dove mangiare senza farina di grilli e cibi sintetici? Ci pensa UNBUGGED
UNBUGGED è una startup tutta italiana che informa gli utenti sui ristoranti che non fanno uso di farina di grilli e cibi sintetici
Sempre più si concretizza la possibilità di cambiare abitudini alimentari con proposte di ultima generazione che vedono l’utilizzo di farine a base di insetto oppure carni sintetiche. Ma, secondo alcuni studi, 7 persone su 10 non sono disposte a rinunciare alla cucina tradizionale. È così che nasce UNBUGGED, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività del settore alimentare che abbracciano i valori dell’utilizzo di ingredienti naturali e di qualità, non solo a livello nazionale, ma a livello globale.
Il progetto, 100% italiano, è nato da un team di Leinì, in provincia di Torino, circa due mesi fa, durante una discussione informale sulle nuove tendenze alimentari future.
UNBUGGED, attualmente in fase di pre-lancio su www.unbugged.co, offre una visione semplice e intuitiva per trovare attività che non utilizzano farine a base di grillo e cibi sintetici. Gli utenti possono trovare i locali in base alla posizione geografica oltre ad altre informazioni utili come orari di apertura, foto e, in futuro, eventuali promozioni in corso.
“Inoltre, abbiamo deciso di incuriosire gli utenti di UNBUGGED inserendo un tour delle attività che si trovano sulla piattaforma collegandole a un database immagini anche su altri social a noi associati, ove sarà possibile vedere brevi clip di presentazione del locale in questione“.
Così ci racconta Giuseppe Paone tra i fondatori di UNBUGGED. Proprio a lui abbiamo fatto qualche domanda per capire meglio la natura del progetto.
Sul vostro portale al momento le attività commerciali che non usano carni sintetiche o farine di insetti possono registrarsi ed entrar a far parte di questo grande database. Ci sono dei controlli sulle attività? Come funziona la “certificazione”?
Le attività sanciscono la loro trasparenza sulle pietanze consapevoli del rispetto delle regole della piattaforma UNBUGGED, non sono vincolate a restarvi e se cambieranno le loro politiche sarà sufficiente una comunicazione per non farne più parte. In questo modo sarà garantita la massima trasparenza e ovviamente qualora vi fossero incongruenze con la piattaforma le attività verrebbero poi rimosse. Attualmente chi si unisce ad UNBUGGED non dovrà pagare nulla e avrà un account premium a vita e dopo il pre-lancio un adesivo da affiggere alla vetrina del locale. In questa fase questo è il nostro modo per ricambiare la fiducia nei nostri confronti.
La vostra è una startup innovativa senza dubbio. Cosa vi rende unici ma soprattutto perchè gli utenti dovrebbero scegliervi?
Noi crediamo che la piattaforma sia unica nel suo genere in termini di qualità e salute sulle pietanze, unicità nel suo genere in quanto ha presupposti di essere leader di settore. Bisogna immaginare un viaggiatore che prima aveva una vasta e generica gamma di attività inglobate in un unico insieme ma ad oggi si è creato un sottoinsieme che permette di avere al suo interno solo chi ha determinati requisiti. Una selezione più raffinata per categoria e soprattutto filosofia.