Sushi all’italiana: arriva Rollo, il paradiso del gusto fusion
A Roma arriva Rollo, il nuovo ristorante di “sushi all’italiana” in stile pop. Scopri il menu e i prezzi
L’essenza di Rollo, la nuova insegna a Roma che fonde la cucina giapponese con la maestria romana, sta nell’abilità di combinare ingredienti di prima qualità con la creatività derivante dal talento e l’esperienza dei tre titolari, Gabriele, Alessio e Dario. In un panorama ricco di proposte, il loro obiettivo è spiccare e distinguersi.
“È un mondo totalmente nuovo per noi, ci siamo confrontati e abbiamo messo a sistema tutte le conoscenze acquisite nelle nostre carriere lavorative, per tirar fuori un progetto innovativo, di qualità. Il menu può apparire classico, con una carta di sushi e pokè, ma a questo si aggiunge il nostro tocco, ci mettiamo sempre un po’ del nostro per far sì che ogni volta presentiamo al pubblico qualcosa di unico“.
Queste le parole con cui Gabriele Tomassetti illustra il nuovo locale sviluppato con Alessio Valloni e Dario Gioco. I tre amici e soci, dopo l’avventura di Coccio e l’apertura di Svario, ora si misurano con questa nuova realtà, per arricchire quella che è l’offerta del loro quartiere, Montesacro, con un nuovo concept tutto da scoprire.
Rollo: il paradiso del gusto fusion
Il nome “Rollo” è la trasposizione in romano della parola “roll”, per sottolineare che l’offerta di questa nuova insegna va oltre la selezione dei classici uramaki, presentando anche una varietà originale: i Roll(o). Il concept dell’arredo è opera di Alessio, la mente creativa del gruppo, che ha realizzato uno spazio vivace e colorato, con sfumature di fucsia, giallo e azzurro, elementi che richiamano la natura, luci al neon e un accogliente salottino dove ci si può intrattenere per una chiacchierata o scattare un selfie. Da qui, il locale si apre sulla sala principale – con una trentina di posti a sedere, caratterizzati da tavoli dai toni pastello rosa e celeste – e sul bancone con una postazione sushi a vista, dove è possibile ammirare all’opera il talentuoso sushiman Ahmed. Ahmed lavora con pesce di altissima qualità, come salmone e tonno pinna gialla di livello 1, forniti dall’Ittica Urbano, e utilizza ingredienti distribuiti dall’azienda Nipponia.
Un altro elemento distintivo dei tre amici, che si riflette anche in Rollo, è la vasta e originale proposta beverage, che spazia dal corner bar con vini naturali e non di Enotopia, alle birre artigianali di Organic Lab (session IPA, birre aromatizzate al mango, pepe o frutto della passione), fino ai cocktail con il supporto del gruppo Martini. I tre soci prevedono già che la drink list si arricchirà con originali twist dal tocco orientale, come ad esempio un Gin Tonic con profumo di Yuzu, un Negroni allo Shiso o un Bloody Mary con salsa di soia e salsa teriyaki.
Il menu di Rollo a Roma
Rollo offre una vasta selezione di specialità della cucina giapponese, come sushi, poké, bao e molto altro. Ma il menu è solo la base di partenza per svettare oltre le tendenze e realizzare un format di qualità, al tavolo e in delivery, che spicca per la sua originalità sin dalla proposta del pranzo, dove la carta è accompagnata da diverse box (che rimandano al bento, il concetto classico di cestino portapranzo giapponese) ricche e gustose, anche in versione veg.
Le poke (15 euro) offrono una scelta di due proteine tra tonno crudo, salmone crudo, salmone cotto, surimi, pollo grigliato e chashu. Su questa base si possono aggiungere condimenti e salse a piacere, senza costi aggiuntivi (tutte le bowl hanno sempre lo stesso prezzo).
La sera si parte con l’aperitivo, con formule sempre nuove e invitanti, per poi passare alla cena e al cuore dell’offerta. Accanto ai sushi roll tradizionali, come il Sake (salmone e avocado – 4pz 5 euro), il Maguro (tonno e avocado – 4pz 5 euro), l’immancabile California Roll (Surimi, cetriolo, tobiko, salsa mango – 4 pz 5 euro) o il Rainbow Roll (salmone, tonno, cipolla crispy, salsa teriyaki e maionese – 4pz 6 euro), il menu include anche i Roll(o). Questi speciali uramaki, con influenze e contaminazioni culinarie provenienti da tutto il mondo, sono la specialità del locale. La sezione “Roll(o) incontra il Mondo” propone creazioni davvero interessanti come il Puttanesca Roll con influenze italiane (tonno, salsa di pomodoro, olive nere e prezzemolo – 4pz 7 euro), il Cheeseburger Roll dai sapori americani (manzo macinato, cheddar, maionese, salsa barbecue – 4pz 7 euro) o il Tortilla Wrap Roll con vibes messicane (fagioli, jalapenos, guacamole, t abasco e nachos – 4pz 7 euro). E ancora: Insalata Greca Roll (Pomodorini, feta, cetriolo, salsa yogurt speziata – 4pz 7 euro), Chicken Roll (Pollo grigliato, sriracha, crema al curry e curcuma – 4pz 7 euro) e il Fish&Chips Roll (Merluzzo in tempura, salsa tartara, chips – 4pz 7 euro).
Il menu include anche: hosomaki (6pz dai 4 ai 5 euro); nigiri (2pz dai 3 ai 4 euro); tartare con tonno, avocado e cipolla caramellata (10 euro); sashimi di salmone e tonno (10 euro); carpaccio di salmone e ponzu (6 euro); gyoza con gamberi, maiale o verdure (4 euro); bao con salmone piccante e guacamole (4 euro); bao con gamberi in tempura, avocado e salsa teriyaki (4 euro). Inoltre, è disponibile una selezione di tacos (6 euro) tra cui pollo, insalata e spicy mayo, e una variante con pulled pork e verza marinata.
Viale Gottardo 35, Roma – tel. 327 579 5479 – Aperto a pranzo (12-15) e cena (18-23). Lunedì chiuso
Rollo è disponibile anche su Glovo!