“Assurdità alimentari”: il nuovo libro di Marco Capocasa e Davide Venier
Contro i falsi miti dell’alimentazione: “Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione” il nuovo libro di Marco Capocasa e Davide Venier
“Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione” (Castelvecchi Editore, 2023) è un libro che affronta con rigore scientifico e un linguaggio accessibile il vasto mondo dell’alimentazione e della nutrizione umana. Scritto dal biologo e antropologo Marco Capocasa e dal dottore in Dietista Davide Venier, il volume propone una panoramica completa e approfondita dei temi legati all’alimentazione, sfatando alcune delle false credenze e delle “mitologie alimentari” che spesso circolano nella società, in televisione o sui social media.
Come si legge nel libro: “Una volta che un’informazione falsa guadagna consensi, è molto difficile invertirne la rotta. Ancora di più quando a diffonderla ci pensano personaggi noti e di bell’aspetto. Chi li segue potrà chiedersi come faccia il vip di turno ad avere «quel fisico», e desiderare in qualche modo di potergli assomigliare cercando di scoprire «che dieta segue», «che attività sportiva pratica», «quali integratori assume»“.
Il volume ha l’obiettivo di rivolgersi al grande pubblico, offrendo spunti di riflessione basati su studi scientifici e storici. I due autori approfondiscono diversi argomenti dedicati alla nutrizione con un linguaggio di facile comprensione, sfatando alcuni falsi miti sull’alimentazione.
Come ci racconta Marco Capocasa: “L’idea del libro è nata dal fatto che confrontandoci in qualità di professionisti della nutrizione abbiamo potuto constatare che entrambi, nella nostra attività quotidiana, incontriamo pazienti che ci riferiscono di seguire “pratiche alimentari” che riproducono proprio quelle “bufale” di cui abbiamo trattato nel libro. Questo ci ha spinto a voler dare un piccolo contributo per contrastare queste pratiche scorrette non solo attraverso la nostra attività ambulatoriale ma anche mediante la divulgazione scientifica”.
Mangiare carboidrati la sera fa ingrassare? Lo zucchero integrale è più salutare dello zucchero bianco? Bere acqua e limone al mattino appena svegli purifica l’organismo? Sono solo alcune delle “assurdità alimentari” alle quali rispondono Marco Capocasa e Davide Venier.
“Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione”: i capitoli
Il libro è suddiviso in quattro capitoli ben articolati. Nella prima parte, “Passato, presente e futuro“, i lettori vengono accompagnati in un viaggio storico-evolutivo attraverso il rapporto tra l’uomo e il cibo. Si parte dall’epoca dei cacciatori-raccoglitori del paleolitico, passando poi per la transizione neolitica con l’agricoltura e l’allevamento, fino ad arrivare ai recenti sviluppi della nutrigenetica e della nutrigenomica. Questo excursus storico permette di comprendere come l’alimentazione sia stata sempre al centro della vita umana e di come le scelte alimentari siano state influenzate da fattori geografici, culturali ed economici nel corso dei millenni.
Nella seconda parte, “Nutrizione, evoluzione, disinformazione“, i due autori analizzano in maniera dettagliata il legame tra l’evoluzione umana e l’alimentazione, evidenziando come i cambiamenti storici, come l’industrializzazione e la globalizzazione, abbiano influenzato gli stili di vita e le scelte alimentari delle persone. Inoltre, vengono messi in luce i pericoli della disinformazione alimentare diffusa dai media, come la televisione e il web, che spesso propaga notizie prive di fondamento scientifico e può portare a scelte poco salutari.
Come si legge nel libro: “I canali mediatici sono veicolo pubblicitario e, al tempo stesso, strumento di diffusione di presunte “verità”. Queste ultime, seppur prive di qualsiasi fondamento scientifico, hanno prodotto abitudini alimentari consolidate. Ci riferiamo alle cosiddette leggende metropolitane largamente diffuse e riguardanti, per esempio, i valori nutrizionali di determinati cibi e i loro effetti sulla salute umana“.
Nella terza parte, “Assurdità alimentari“, il libro “entra nel vivo” affrontando le false credenze e le “bufale” alimentari che spesso circolano nella società. Gli autori smontano con rigore scientifico miti diffusi riguardanti specifici alimenti o diete. Questo capitolo è particolarmente importante perché aiuta a fare chiarezza tra le informazioni corrette e quelle sbagliate, offrendo al lettore una bussola per orientarsi nel mare delle informazioni nutrizionali.
Infine, la sezione di “Per saperne di più” offre un utile approfondimento bibliografico per chi desidera saperne di più dei vari argomenti trattati nel libro. Le fonti suggerite sono sia di carattere specialistico che divulgativo, permettendo così ai lettori di ampliare ulteriormente le loro conoscenze sul mondo della nutrizione. Il libro si conclude con un breve glossario, che offre definizioni chiare e concise di alcuni termini chiave trattati nel testo, rendendo più agevole la comprensione dell’opera.
Perchè leggere il libro “Assurdità alimentari”?
“L’alimentazione e la nutrizione sono argomenti che riguardano tutti. – ci racconta Marco Capocasa – Riteniamo pertanto che Assurdità alimentari possa interessare diverse tipologie di lettori. Chi non si occupa di nutrizione troverà informazioni interessanti per stare lontano dalle “bufale alimentari”. Chi invece è già un po’ addentrato nella materia avrà anche la possibilità di fruire della bibliografia scientifica di riferimento, per soddisfare ulteriormente la propria curiosità ed arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di conoscenze”.
POTREBBE INTERESSARTI
“Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione” è una lettura imprescindibile per chi è interessato a comprendere gli aspetti scientifici dell’alimentazione umana e vuole evitare di cadere nelle trappole delle false credenze diffuse dai media e dalla cultura popolare. Gli autori, con competenza e rigore, ci guidano in un viaggio informativo che ci aiuta a fare scelte consapevoli riguardo alla nostra alimentazione e stile di vita. Il libro è una risorsa preziosa sia per il grande pubblico che per gli addetti ai lavori e si distingue per la sua capacità di fornire contenuti approfonditi senza rinunciare a una scrittura accessibile a tutti.
Marco Capocasa e Davide Venier riescono a smontare convinzioni diffuse, ma infondate, sulla nutrizione umana, fornendo al lettore gli strumenti per comprendere meglio le scelte alimentari e adottare uno stile di vita più sano. È una lettura consigliata non solo a chi è interessato alla nutrizione, ma a tutti coloro che vogliono fare chiarezza su un argomento tanto importante quanto spesso travisato da informazioni errate.
Il libro è acquistabile anche su Amazon (prezzo di copertina 13.50) al seguente link: CLICCA QUI
Chi sono gli autori Marco Capocasa e Davide Venier?
Marco Capocasa, biologo e antropologo. Svolge attività di ricerca scientifica in qualità di vice-segretario dell’Istituto Italiano di Antropologia e la libera professione di biologo nutrizionista. Si occupa dello studio delle relazioni fra strutture sociali e diversità genetica delle popolazioni umane e della condivisione del sapere scientifico in ambito antropologico e biomedico. È autore di decine di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Insieme a Giovanni Destro Bisol ha pubblicato due libri di divulgazione scientifica: Italiani. Come il Dna ci aiuta a capire chi siamo (Carocci, 2016) e Intervista impossibile al Dna (il Mulino, 2018). È inoltre autore, insieme a Giuseppe Di Clemente, del romanzo di fantascienza Elbrus, edito nel 2020 per Armando Curcio.
Davide Venier, dottore in Dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, svolge la libera professione di dietista, collaborando inoltre con il Policlinico Casilino di Roma nell’ambito del servizio Ospedale Amico. Si occupa della condivisione della corretta informazione scientifica riguardante i temi dell’alimentazione e della nutrizione umana.