Cucina giapponese: la ricetta del Nigiri di Chef Hiro con salmone norvegese
Il nigiri è uno dei piatti iconici della cucina giapponese: qui trovate la ricetta dello chef Hiro con salmone norvegese
La cucina giapponese è una delle più affascinanti ed eclettiche al mondo, caratterizzata da una raffinata combinazione di sapori, colori e tecniche culinarie uniche. Tra le varie prelibatezze che essa offre, il nigiri si erge come uno dei piatti più emblematici e amati sia in Giappone che a livello internazionale. Questa prelibatezza di pesce crudo su letto di riso, preparata con maestria e presentata con cura, ha conquistato i palati di molti.
Sushi: un po’ di storia
Il sushi ha origini antiche, risalenti al quarto secolo A.C. in Cina, dove il pesce veniva fermentato con riso e sale, che veniva poi scartato e si consumava solo il pesce. La tradizione si evolse in Giappone nel nono secolo, quando il pesce venne marinato nel riso per evitare la fermentazione e permettere così di consumare sia il pesce che il riso insieme. Questa pratica venne poi perfezionata e diffusa durante il XVII secolo a Edo (l’attuale Tokyo), dando vita a quello che conosciamo oggi come sushi.
Il Nigiri Sushi: semplicità e perfezione
Tra le diverse varianti del sushi, il Nigiri è senza dubbio uno dei più puri ed essenziali. Preparato con maestria, il nigiri è un equilibrio tra il pesce fresco di qualità e il riso giapponese, spesso condito con un tocco di wasabi. La parola “nigiri” in giapponese significa “stringere con le mani” e questa è proprio la tecnica utilizzata per formare il nigiri: si prende una piccola quantità di riso, lo si comprime leggermente tra le dita e vi si adagia sopra una sottile fetta di pesce crudo.
Negli ultimi anni i consumi di sushi – un piatto completo e nutriente grazie agli ingredienti scelti – sono cresciuti in modo esponenziale, partendo dal mondo della ristorazione e dai delivery fino ai corner presenti nei supermercati. Ma non solo! Gli italiani hanno anche iniziato a realizzare sushi con le proprie mani, mettendo a frutto una sempre maggiore consapevolezza e conoscenza della vera cucina giapponese.
Il Salmone di Seafood from Norway
Per realizzare il nigiri “perfetto”, il salmone – quello Norvegese in particolare – è un vero e proprio must per i sushi lovers.
Grazie alla versatilità del salmone norvegese e delle stesse ricette di sushi, è facile realizzare con pochi ingredienti un piatto dal gusto unico e dalla presentazione invitante per stupire i propri ospiti.
Oltre che versatile e gustoso, il salmone è un ingrediente sano e rappresenta una vera fonte di nutrienti indispensabili – Omega 3, proteine nobili, vitamine, sali minerali – confermandosi un alimento insostituibile per il benessere a tavola. Grazie al marchio “Seafood from Norway”, simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, tra cui ovviamente il salmone, è facile scegliere prodotti pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.
POTREBBE INTERESSARTI
Lo Chef Hirohiko Shoda, l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia e noto come Chef Hiro, ha preparato una ricetta con il salmone norvegese per tutti i sushi lovers italiani: i Nigiri di salmone norvegese.
Nigiri di Salmone norvegese: la ricetta di Chef Hiro
Ingredienti per 16 nigiri
Per il sushizu (condimento per riso)
- 25 g di aceto di riso
- 10 g di zucchero semolato
- 5 g di sale
Per il sumeshi (riso condito per sushi)
- 150 g di riso giapponese
- 150 g di acqua naturale
Per i nigiri
- 320 g di filetto di salmone norvegese
- qb aceto di riso
- qb wasabi grattugiato
Per la finitura
- qb ravanello
- qb uova di salmone
- qb fiocchi d’oro
- qb salsa di soia
Preparazione
Per il sushizu
In una bacinella, amalgamare tutti gli ingredienti e lasciar riposare fino a completo scioglimento dello zucchero.
Per il sumeshi
- Lavare il riso con acqua corrente naturale per eliminare l’amido, lasciar in ammollo in acqua per 30 minuti, infine scolare.
- In una pentola, aggiungere il riso lavato e ammollato, versare l’acqua naturale.
- Coprire la pentola con un coperchio e portare a bollore.
- Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per 15 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciar riposare per 15 minuti.
- Trasferire il riso in un contenitore, condire con lo sushizu e amalgamare.
- Ricoprire con un tessuto per mantenere una temperatura di 40°.
Per i nigiri
- Tagliare i filetti di salmone a fettine di 3 mm di spessore. Inumidire le mani in acqua acidulata con aceto di riso. Prendere circa 18-20 g di sumeshi con la mano destra e formare una pallina.
- Prendere una fettina di salmone con la mano sinistra e aggiungere una punta di wasabi con il dito indice.
- Poggiare la pallina di sumeshi sul salmone e modellare il nigiri.
Per la finitura
- In un piatto da portata, adagiare i nigiri di salmone, aggiungere sopra delle rondelle sottili di ravanello precedentemente reso croccante in acqua fredda.
- Completare con le uova di salmone e fiocchi d’oro a piacere.
- Accompagnare con una ciotolina di salsa di soia.
Queste e molte altre ricette sono disponibili sul sito: pescenorvegese.it/
2 thoughts on “Cucina giapponese: la ricetta del Nigiri di Chef Hiro con salmone norvegese”
Comments are closed.