20 anni di Bazzano Beach a Sperlonga, tra mare, gusto, relax e divertimento
A Sperlonga Bazzano Beach festeggia 20 anni di incantevoli spiagge, mare azzurro e delizie gastronomiche: un’oasi di relax e divertimento, guidata da Renato Cardogna.
Nel lontano 2003, Renato Cardogna, giovane ventenne, ebbe un’idea audace: prese in concessione una striscia di spiaggia a Sperlonga e insieme ai suoi genitori e alla sorella Serena, fondò un chioschetto: Bazzano Beach. Lì, iniziarono a vendere panini, insalate e altre prelibatezze fresche, affiancando anche il noleggio di lettini e ombrelloni. L’accoglienza del pubblico fu calorosa, e la famiglia intuì che era solo l’inizio di un’avventura promettente.
La mamma di Renato, Brunella, ebbe un’illuminazione: decise di arricchire l’offerta del chiosco con primi piatti caldi, come il tonnarello alle vongole o alle cozze. “Ho visto – racconta Renato – che la gente apprezzava questa sua idea, e quindi ho pensato che quella fosse la giusta direzione da prendere, così ho seguito alcuni corsi di cucina, per migliorare la tecnica e ampliare la proposta“.
Così, nel corso degli anni, Bazzano Beach è cresciuto e si è trasformato. Oltre a essere un vivace stabilimento balneare, è diventato anche un accogliente e caratteristico ristorante sulla spiaggia. Oggi, la famiglia Cardogna continua a deliziare i visitatori con panini e insalate, ma è soprattutto con i primi piatti caldi che conquistano i cuori dei clienti, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile sul mare.
Bazzano Beach: molto più di un chiosco
Nella suggestiva costa di Sperlonga, in direzione Gaeta, sorge la tranquilla caletta di Bazzano, da cui prende il nome l’insegna della famiglia Cardogna. Un’oasi nascosta oltre il promontorio del Ciannito, una conca immersa nella natura. Per raggiungere questa meraviglia, basta arrivare al parcheggio della Valle dei Corsari e usufruire del servizio navetta gratuito che porta alla battigia.
Durante la stagione estiva, Bazzano Beach accoglie il pubblico con comfort e servizi, offrendo tutto il necessario per trascorrere una giornata al mare in questa località insignita della prestigiosa Bandiera Blu. Ma il vero gioiello è il ristorante, attivo sin dai primi di marzo fino all’autunno. Entrare da Bazzano Beach è come accedere a una palafitta affacciata sulla spiaggia, una struttura interamente in legno, dotata di 70 posti a sedere, con due verande (una frontale e una laterale) in cui dominano le delicate sfumature del bianco e dell’azzurro, in perfetta armonia con i colori e l’ambiente circostante.
L’offerta di Bazzano Beach include anche aperitivi domenicali, concerti dal vivo e una serie di dj set, con volti locali e noti nomi del clubbing capitolino come Paolo Pompei e Massimo Marino.
Bazzano Beach è davvero un luogo unico, dove natura, divertimento e buona cucina si fondono per regalare ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
Il menu di Bazzano Beach a Sperlonga
L’offerta culinaria di Bazzano Beach è il risultato della fervida creatività di Renato Cardogna, che da sempre si lascia guidare dai consigli della madre durante la creazione del menu. Una brigata di giovani talenti accompagna Renato in questo percorso fin dai primi mesi di ogni stagione, lavorando con passione per offrire un’esperienza gastronomica curata nei minimi dettagli. La materia prima è freschissima grazie ai rifornimenti giornalieri dall’azienda ittica Purificato di Formia, la partecipazione alle aste del pesce e l’approvvigionamento diretto per le alici di Terracina. Il mare circostante regala un tripudio di pesce azzurro, come sgombri, alici, ricciola e altre specialità della zona.
Per la parte vegetale, si fa affidamento sull’azienda agricola Toscano e sul mercato di Fondi, mentre le spezie e gli aromi provengono dall’orto La Rocca di Sperlonga.
POTREBBE INTERESSARTI
Ogni mattina si rinnova il menu a seconda della disponibilità con proposte del giorno alle quali si affiancano piatti immancabili come lo spaghettone fresco alle vongole veraci (18 euro), la frittura di calamari con verdurine croccanti (20 euro) o il soutè di cozze (16 euro). La carta si apre con una vasta scelta di antipasti di mare: fiori di zucca in pastella ripieni di cremotta di bufala, acciughine e scamorza (10 euro); Tacos “homemade” con pulled di tonno fresco, guacamole e pico de gallo (15 euro); Polpettine di alici in umido alla sperlongana (16 euro); Baccala fritto su crema di patate e verdurine croccanti (16 euro). Ricca anche la selezione di crudi: Battuto di gamberi gobetti (16 euro); Tartare di tonno su dadolata di mela verde (18 euro); Sashimi di tonno come una caprese (18 euro); Ceviche di ricciola con leche de tigre (18 euro); Plateu misto (per una persona 35 euro – per due persone 70 euro).
Tra i primi piatti spiccano: Mezzo pacchero “Pastificio agricolo Mancini” con genovese di tonno rosso in due consistenze (18 euro); Linguina “Pastificio agricolo Mancini” con alici di terracina alla sperlongana (18 euro); Mezzo pacchero “Pastificio agricolo Mancini” ricciola e pane agrumato e olio al basilico (18 euro).
Tra i secondi piatti si possono assaporare: Tataki di tonno rosso con panatura di sesamo accompagnato con un’insalatina vivienne (20 euro); Trancetti di ricciola cotti a bassa temperatura poi scottati, su vellutata di zucchine (20 euro).
Il tutto è accompagnato da un’ampia selezione di vini, principalmente laziali per sottolineare la filosofia dell’offerta legata al territorio, ma anche con eccellenze provenienti da Trentino, Friuli e alcune etichette francesi, come Franciacorta e Alta Langa.
Bazzano Beach offre una ricerca costante, attenzione ai dettagli, passione per il territorio e un’atmosfera da sogno che lo rendono il luogo ideale per vivere appieno una giornata di meritato relax al mare, tra sapori prelibati e paesaggi mozzafiato.
***
Informazioni utili: Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga LT – Tel. 333 569 1181 – Aperto tutti i giorni fino all’aperitivo – www.bazzanobeach.it