Paella Days a Bologna: FICO festeggia la giornata mondiale della Paella

Paella Days a Bologna: FICO festeggia la giornata mondiale della Paella

Sabato 16 e domenica 17 Settembre a FICO, il Parco del cibo italiano, si terranno i Paella Days. Il sapore e il gusto della cultura spagnola attraverso l’esperienza che passa attraverso il suo piatto più rappresentativo, la paella, e le atmosfere del Flamenco

Per celebrare la giornata mondiale della paella che ricorre il 20 settembre, nel vigneto di FICO a Bologna sarà possibile gustare, direttamente dalla Spagna, la vera paella di pesce o di verdura, accompagnata dall’immancabile sangria.

La magia della Paella: i segreti del piatto spagnolo per eccellenza

La paella è uno dei piatti più iconici e amati della cucina spagnola. Originaria della Comunità Valenciana, questa prelibatezza ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo.

Gli ingredienti principali della paella includono riso, olio d’oliva, brodo di carne o pesce, e una combinazione di carne, pesce e/o frutti di mare. La scelta degli ingredienti può variare a seconda della regione in Spagna e delle preferenze personali. Le variazioni più comuni includono la paella de mariscos (frutti di mare), la paella mixta (carne e frutti di mare), e la paella de verduras (vegetariana).

La preparazione della paella è una vera forma d’arte culinaria. La base è costituita da uno strato uniforme di riso che viene cucinato in un’enorme padella poco profonda chiamata “paellera”. L’olio d’oliva viene scaldato, e poi vengono aggiunti gli ingredienti principali, come pollo, coniglio, gamberi, cozze, calamari e verdure. Successivamente, il riso viene aggiunto e mescolato con il brodo aromatizzato e le spezie, tra cui zafferano, paprika e pepe nero. Il tutto viene lasciato cuocere lentamente fino a quando il riso assorbe il brodo e forma una crosta dorata chiamata “socarrat” sulla parte inferiore.

paella days fico bologna

I Paella Days da FICO a Bologna sono sabato 16 settembre dalle ore 12 alle 15 e poi dalle 19 alle 22 e domenica 17 settembre dalle ore 12 alle 15.

Bologna per un fine settimana si tinge così dei colori della bandiera spagnola diventando la capitale italiana dell’enogastronomia iberica.

Un viaggio nella cucina spagnola per portare in Italia una delle eccellenze culinarie a base di riso più famose al mondo.

Il tutto sarà accompagnato dall’esibizione della scuola di danza Alquimia Flamenca che porterà un’atmosfera festante e spagnoleggiante nei giardini di FICO. L’evento è organizzato in collaborazione con l’azienda Paellador.

***

Per maggiori informazioni sui Paella Days e per assicurarsi un posto a tavola visitare il sito https://www.fico.it/it/eventi/festa-della-paella