Vulcano a Ponte Milvio: tra pizze gourmet e cocktail esplosivi
Vulcano porta a Roma il creatore della pizza gourmet, il napoletano Giuseppe Vesi, e una mixology “esplosiva” ispirata ai più famosi vulcani del mondo. Scopri il menu
A Roma, in zona Ponte Milvio, arriva un’esplosione di gusto con Vulcano: pizzeria, cocktail bar e ristorante ma soprattutto uno spazio dove trascorrere le serate in compagnia all’interno di un ambiente elegante, nel cuore della movida romana. Qui c’è il celebre pizzaiolo Giuseppe Vesi che, insieme a Luca Coccia (imprenditore della ristorazione capitolina), ha voluto puntare su un nuovo spazio gastronomico contemporaneo, a metà strada tra Roma e Napoli. Da Vulcano, infatti, la pizza si fa crocevia di due tradizioni: l’alta idratazione e la lunga lievitazione, squisitamente napoletane, incontrano la croccantezza e la leggerezza della scuola romana.
Giuseppe Vesi, che è nato in una famiglia di maestri pizzaioli da tre generazioni, racconta: “Circa 15 anni fa mi sono distaccato dalla visione tradizionale che aveva la mia famiglia per mettere a punto una pizza innovativa per l’epoca. Posso dire di essere l’inventore della Pizza Gourmet, che ad oggi è un vero e proprio marchio registrato a mio nome”.
Il menu di Vulcano a Roma
Le pizze gourmet di Vulcano
Quella di Vulcano è una pizza con un impasto unico nel suo genere, con il 60% di idratazione e una temperatura a metà strada tra i 450 gradi, della napoletana, e i 300 della romana “scrocchiarella”, cornicione basso e stesura sottile. Interessante è l’uso del carbone vegetale che lo si ritrova a volte in alcune pizze gourmet ma anche nelle focacce. Un impasto biga 100% per donare la giusta friabilità all’impasto delle pizze che spaziano tra le Tradizionali e le Gourmet.
Tra le pizze tradizionali: Margherita con pomodoro San Marzano DOP e fior di latte di Agerola (8.50 euro); Ortolana con fior di latte di Agerola e verdure di stagione (13 euro); Capriccio con pomodoro San Marzano DOP, fior di latte di Agerola, prosciutto cotto, funghi, carciofini e olive nere (12 euro); Fiori e Alici con fior di latte di Agerola, fiori di zucca e filetti di acciughe del Mar Cantabrico Angelo Parodi (14 euro); Boscaiola con fior di latte di Agerola, salame di maiale nero, funghi champignon (12 euro).
Tra le pizze gourmet: Provolone del Monaco con mozzarella di bufala Campana DOP, provolone del
Monaco dei monti lattari DOP, parmigiano reggiano, basilico, gherigli di noci (13 euro); Sapori del Sud con fior di latte di Agerola, pomodorino ciliegino rosso e pomodorino datterino giallo, crema di n’duja di Spilinga de “L’Artigiano della n’duja Luigi Caccamo” e Burrata di Andria (13 euro); Jambon focaccia con pomodorino ciliegino rosso guarnita con mozzarella di bufala Campana DOP, rucola, fettine di prosciutto crudo San Daniele, scaglie di grana (15 euro); La Fassona con provola di Agerola, tartare di Fassona, cipolla rossa caramellata di Tropea, scaglie di pecorino romano (16 euro); Violetta con crema di patate viola, fior di latte di Agerola e guanciale (13 euro).
I fritti di Vulcano
Golosissimi i fritti da provare all’interno della degustazione fritti napoletani con ben 10 pezzi (12 euro): montanarine fritte con ragù, parmigiano e basilico; crocchè di patate; frittatine di maccheroni; arancini con carne macinata e sugo; provola di Agerola panate e fritte.
POTREBBE INTERESSARTI
I piatti di Vulcano
Selezionata e di qualità la proposta della cucina, per chi non volesse cedere alla tentazione di una buona pizza o di un fritto. Piatti semplici della tradizione italiana che portano in tavola le eccellenze regionali: tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo (20 euro); tartare di tonno o di Fassona (15 euro); Prosciutto San Daniele con focaccia (10 euro; parmigiana di melanzane (12 euro); frisella Vulcano con datterino, bufala campana, filetto di tonno, olive taggiasche (12 euro); spaghettoni alla Nerano (12 euro); tagliolini al tartufo (15 euro); rigatoni alla genovese napoletana (12 euro); rigatoni alla carbonara (10 euro); filetto al pepe verde (26 euro).
Da Vulcano a Ponte Milvio fino al dopo cena
Vulcano non è solo il connubio tra pizza napoletana e romana ma è una vera e propria insegna in fermento fino a notte fonda. A rendere frizzante questo nuovo indirizzo di Ponte Milvio ci pensano inebrianti drink preparati a regola d’arte dai bartender del locale, firme di una drink list dove ricerca e qualità si esprimono con materie prime uniche, provenienti da tutto il mondo. Il grande bancone e i 50 coperti con divanetti ricreano alla perfezione uno spazio dove trascorrere momenti piacevoli all’insegna del gusto e della mixology di qualità. La drink list trae spunto dal nome dell’insegna, Vulcano: ogni cocktail infatti è ispirato ad alcuni dei più famosi vulcani al mondo e li rappresentano simbolicamente. I drink, seppur talvolta dalla preparazione complessa, sono freschi e dal gusto leggero. Si parte da Vesuvio (Vodka, pomodorino IGP, Vermouth Dry – 14 euro); Fuji (Whisky giapponese & Shochu amazake, pesca giapponese, yuzu – 14 euro); Etna (Gin, bergamotto, basilico, soda – 14 euro); Chanchani (Pisco, basilico sacro, albume e bitters – 14 euro). Ovviamente, i Classici come Paloma (Tequila blanco, agave, lime, soda al pompelmo – 10 euro); Paper Plane (Bourbon whiskey, aperol, limone, amaro montenegro – 10 euro); Pornstar Martini (Vodka, liquore al passion fruit, succo di passion fruit, sciroppo alla vaniglia, champagne piper heidsieck – 10 euro).
Un progetto che nasce per dar vita ad uno spazio “esplosivo” in cui poter intraprendere un viaggio del gusto tra pizze contemporanee e cucina tradizionale nella grande terrazza, tra profumate piante mediterranee, luci e candele o sorseggiare drink audaci comodamente seduti al bancone del cocktail bar a piano terra. Vulcano è aperto tutti i giorni, dall’aperitivo alla cena, fino alle 2 di notte con il dopo cena. Ad intrattenere ci pensa poi la musica live con dj set per uno spettacolo da godere comodamente seduti su poltroncine e divanetti nel bel dehors esterno o nell’ampia terrazza con vista su Ponte Milvio.