Fresella Wine&Food ad Aversa: il paradiso delle friselle
La frisella come non l’avete mai mangiata prima! Solo da Fresella Wine&Food ad Aversa, la prima friselleria d’Italia
Nel cuore di Aversa in provincia di Caserta, si nasconde un gioiello gastronomico che sta ridisegnando il modo in cui percepiamo la frisella, un prodotto iconico del Sud Italia. Fino ad oggi, questa delizia era spesso relegata all’estate e associata a semplici condimenti come tonno e pomodoro. Il Ristorante Fresella sta dimostrando che questo non è il suo unico destino e sta “riscattando” il ruolo della frisella a piatto di culto della cucina. Con una visione audace, il locale ha trasformato la frisella in un piatto adatto a tutte le stagioni, arricchendola con ingredienti succulenti e inusuali. Questo format, davvero unico, posiziona Fresella Wine&Food come pioniere nel settore e la incorona a prima friselleria d’Italia.
La freschezza e l’autenticità sono al centro di tutto ciò che il Ristorante Fresella offre. Fondato nel luglio del 2019, il locale ha rapidamente guadagnato fama grazie alla sua innovativa reinterpretazione della frisella. Qui, non solo si mette in risalto l’impasto della frisella, ma si esplorano combinazioni di topping uniche e deliziose. Dall’hamburger di scottona all’insalata di polpo… da Fresella si mangiano friselle mai viste prima: ogni variante è un’esplosione di gusto e creatività.
Una sorta di frisella gourmet che sta conquistando i palati di molti.
“Gli stessi ingredienti di un panino si sposano bene anche sulla frisella, è stata questa la nostra idea di partenza” così ci racconta Giuliano Palma, proprietario e fondatore di Fresella insieme ad Alberto Fragiello.
La frisella viene accuratamente selezionata e preparata, mantenendo la perfetta consistenza che unisce il piacere della croccantezza con il gusto. Da Fresella è possibile scegliere tra friselle classiche e integrali, oltre ad un’interessante variante gluten free adatta a tutti i celiaci.
Il menu di Fresella Wine&Food ad Aversa
Con un’attenzione particolare alle materie prime, il menu di Fresella cambia in base alla stagionalità dei prodotti, per garantire sempre freschezza e qualità ai propri clienti.
Tra le friselle si possono assaggiare: Ricomincio da tre con Porchetta di Ariccia, Rucola, pomodorini, Fior di latte di Agerola e Maionese al pepe nero (9.50 euro); Michelangelo con Hamburger di scottona da 200 g, mortadella di Modena IGP, crema al pistacchio homemade, fior di latte di Agerola e scaglie di Grana Padano (9 euro); Vegana con Hamburger vegano, insalata, pomodori secchi e carciofi grigliati sott’olio (8.50 euro); Cheesburger con Hamburger di scottona da 200 g, insalata, patatine fritte, cheddar e bacon croccante (8.50 euro); Sampei con Salmone marinato homemade, pomodori, rucola, salsa dressing, pepe (7.50 euro).
Interessante anche la proposta di degustazione: il tagliere experience che prevede quattro mini friselle con Carciofi arrostiti sott’olio e speck, Pomodori secchi e nduja di spilinga, Rucola pomodori e salmone, Stracciata e prosciutto crudo di Parma (7 euro); il tagliere Sapori di mare che prevede quattro mini friselle con Alici marinate e Polvere di olive nere, Insalata e Polpo all’insalata condita con olio extravergine all’Aglio e limone, Merluzzo radicchio e olive verdi conditi con olio al Limone, Salmone marinato e patate all’insalata (10 euro).
Da Fresella ad Aversa non si trovano solo friselle. Il menu prevede anche una ricca selezione di panini, contorni e fritti come patatine fritte, parmigiana di melenzane, anelli di cipolle, crocchè e così via.
Fresella offre un’atmosfera accogliente e confortevole. Con una sala interna che ospita fino a 60 ospiti e una spaziosa area esterna con circa 40 posti a sedere, il ristorante può accogliere un totale di 100 persone.
Il Ristorante Fresella di Aversa si sta affermando come un’icona gastronomica nel panorama italiano. Con la sua frisella rivisitata e le combinazioni di sapori audaci, Fresella offre una nuova prospettiva sulla cucina tradizionale del Sud Italia. Se siete ad Aversa una tappa da Fresella Wine&Food è d’obbligo!!
***
Informazioni utili: Via Michelangelo 170, Aversa – Prenotazioni Whatsapp: 351 731 1139 – Aperti dal martedì alla domenica dalle 18.30 alle 24. Nel weekend orario prolungato fino all’una di notte.