“Ricette a modo mio” il nuovo libro di Simona Galimberti – INTERVISTA
È disponibile in libreria e in tutti gli store digitali “Ricette a modo mio. Un anno di golosità dolci e salate” (Baldini+Castoldi), il nuovo libro di Simona Galimberti.
Simona Galimberti, conosciuta come “Le Torte di Simona” su Instagram, ci delizia con un nuovo libro culinario dal titolo “Ricette a modo mio. Un anno di golosità dolci e salate”. Questo volume, edito da Baldini+Castoldi, è un regalo per gli appassionati di cucina di tutto il mondo. Sia che tu sia un esperto cuoco o un principiante, troverai in questo libro tanti consigli utili e ricette gustose adatte per ogni occasione.
“Ricette a modo mio” è un viaggio fra torte, dolci al cucchiaio, biscotti, torte salate e idee sfiziose perfette in ogni momento.
Le ricette di Simona Galimberti sono una testimonianza del suo grande amore per la cucina e della sua passione nell’esplorare sapori, ingredienti e combinazioni uniche. Moltissime le ricette contenute nel libro: buone, veloci e di sicura riuscita a conferma di quanto la semplicità sia, spesso, la scelta migliore. Un volume che affonda le sue radici nell’autenticità di Simona, fatto di facili consigli che dimostrano come non sia difficile preparare un buon dolce o improvvisare un aperitivo che stupisca parenti e amici.
“Ricette a modo mio” con il suo stile caloroso e accogliente ti farà sentire come se Simona fosse seduta nella tua cucina, guidandoti passo dopo passo attraverso ogni ricetta.
L’autrice prende per mano il lettore accompagnandolo nel corso di 12 mesi pieni di profumi, colori e sapori diversi. A partire dal crumble di mele in inverno, passando per la primavera con la torta di lamponi, attraversando l’estate con quella gelato, fino poi ad approdare alla stagione autunnale con la ciambella di zucca. Il libro è organizzato seguendo le stagioni, il che lo rende un compagno perfetto per sfruttare al massimo gli ingredienti freschi durante tutto l’anno.
Un punto di forza del libro è la chiarezza delle istruzioni. Simona Galimberti è una maestra nel tradurre le tecniche culinarie in semplici passaggi che chiunque può seguire. Estremamente utili sono le prime pagine che racchiudono alcuni trucchi su “quello che nessuno ti dice prima di eseguire una ricetta“. Un esempio? “I tempi di cottura non possono mai essere precisi perché cambiano da forno a forno. Controllate sempre anche 5 minuti prima del tempo previsto e proseguite la cottura se necessario. La ricetta è una guida e voi siete i protagonisti. Non lasciate fuori dalla cucina istinto, spirito di osservazione e olfatto” così si legge nel libro.
Grazie alle sue ricette creative, alle istruzioni dettagliate e al suo spirito appassionato, questo libro è una risorsa preziosa per chiunque cerchi ispirazione culinaria e voglia sperimentare nuovi sapori. Simona Galimberti ci guida in un viaggio culinario che promette di essere indimenticabile.
Abbiamo avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere con Simona per farci raccontare qualcosa in più su “Ricette a modo mio. Un anno di golosità dolci e salate”
Ciao Simona, grazie intanto per aver accettato questa intervista. Com’è nata l’idea di creare questo libro e come hai selezionato e scelto le ricette presenti?
Intanto grazie a te. L’idea del libro nasce dal voler riunire in un diario culinario le ricette che secondo me tutti dovremmo avere a portata di mano. La scelta si è basata su quali ricette avrei voluto salvare su carta nel caso di un blackout improvviso o di una perdita di memoria. Ricette facili, che riescono a tutti, che richiedono poco tempo e ingredienti non costosi e facilmente reperibili. Ricette tanto buone che profumano la casa di ricordi e di pensieri positivi.
Come descriveresti la tua cucina e quali sono gli ingredienti che non possono mai mancare?
La mia è una cucina essenziale, semplice, veloce. Mi piace poter preparare in poco tempo, guidata da amore, istinto e tanta passione, piatti golosi e dall’aspetto casalingo. Nella mia dispensa non mancano mai uova, farina, zucchero, lievito, cioccolato e sicuramente tutto ciò che serve per improvvisare un salame al cioccolato.
C’è una storia personale o un aneddoto particolare dietro ad una delle ricette del libro?
Dietro alle ricette di questo libro ci sono tante storie e ricordi personali. Sono affezionata a tutte le ricette in modo profondo, in particolare alla Pavlova che è la torta dedicata alla mia mamma. È un dolce che mi ricorda tanti compleanni felici, che nasconde un sorriso crepato per non poterglielo più fare e che dimostra che niente è impossibile e tutti, ma proprio tutti, possono fare una Pavlova eccezionale.
Sul mercato ci sono davvero tantissimi libri di ricette. Che cos’ha il tuo di diverso e perché il pubblico dovrebbe acquistarlo?
Il mio libro vuole essere un alleato concreto, vivace e rilassato per chiunque voglia entrare in cucina e fare un dolce o preparare un ricco aperitivo. Si distingue dagli altri perché vuole sfatare i miti legati alla pasticceria, parla un linguaggio semplice ed è rivolto a tutti. Svela piccoli trucchi utili da conoscere prima di fare una ricetta, si rivolge a chi vuole cucinare per amore e liberarsi da giudizi e pregiudizi. È a modo mio. Riduce tutto all’essenziale, esaltando le materie prime e caricandoci di una buona dose di autostima perché vengono al primo colpo delle ricette che riceveranno solo consensi e sguardi soddisfatti.
“Ricette a modo mio” è più di un semplice libro di cucina; è un invito a esplorare il mondo della cucina con una guida appassionata e competente. Simona Galimberti ci ricorda l’importanza di mettere amore e passione in ogni piatto che prepariamo e ci ispira a sperimentare, creare e condividere la gioia della cucina con gli altri.
Chi è Simona Galimberti
Simona Galimberti (Milano, 1979) si laurea in Cattolica in Scienze della Formazione, e inizia poi a collaborare come consulente per grandi aziende come IBM e Nestlé. Dopo aver frequentato un corso di pasticceria base alla scuola Alto Palato di Milano. In occasione del suo 30esimo compleanno, sua sorella le regala un sito web. Nasce così Le Torte di Simona, un blog interamente dedicato alle sue creazioni e al suo laboratorio di pasticceria. La passione per la cucina inizia verso i 5 6 anni con il Dolce Forno. Da lì non ha mai smesso di impastare e di cucinare. I suoi profili social vantano la presenza di ben 147mila followers. Ha curato la rubrica L’ABC della Pasticceria per la rivista “La Cucina Italiana” e nel 2020 ha pubblicato Le torte di Simona.