Luca Pappagallo racconta il suo nuovo libro “La Cucina per Tutti di Casa Pappagallo”
Luca Pappagallo torna in libreria con il suo nuovo libro “La Cucina per Tutti di Casa Pappagallo”: primi, secondi, dolci irresistibili in oltre 100 ricette da leccarsi i baffi. Abbiamo fatto due chiacchiere con Luca Pappagallo per farci raccontare di più su questo ricettario…
Dopo il grande successo di “Benvenuti a Casa Pappagallo” e “Tutti i sapori di Casa Pappagallo” (Vallardi), che hanno venduto più di 130.000 di copie, Luca Pappagallo, il noto cuciniere toscano, torna con un nuovo ricettario, ricco di idee golose e spunti per stupire amici e familiari con il calore e il sapore della cucina casalinga più autentica.
“La Cucina per Tutti di Casa Pappagallo” (Vallardi) è una raccolta di oltre cento piatti che delizieranno gli amanti dei sapori genuini della tradizione italiana e internazionale. Il libro offre un viaggio culinario che spazia da “ricette di casa” a escursioni gustose in terre lontane, pensato per chi cerca piatti genuini senza passare ore ai fornelli. “La Cucina per Tutti di Casa Pappagallo” è molto più di un semplice libro di ricette: è un invito a vivere e gustare i piaceri autentici della cucina casalinga, attraverso le sapienti e appassionate mani di Luca Pappagallo, uno dei food creator più seguiti sul web.
Abbiamo chiesto a Luca Pappagallo di raccontarci qualcosa su questo suo nuovo libro…
Ciao Luca, per noi è un vero onore intervistarti. Ti seguiamo da tempo e sappiamo che la tua cucina è fatta di tradizioni, semplicità e recupero. Ritroviamo tutto ciò anche nel tuo nuovo libro “La cucina per tutti di Casa Pappagallo”? Che tipo di piatti possiamo aspettarci da questo volume?
Grazie siete molto gentili! La semplicità è un vero e proprio marchio distintivo dell’approccio che ho in cucina. Mi piace sempre pensare che possa rendere sereni chi mi segue e vogliosi di sperimentare le mie proposte. E volete sapere? Questo accade davvero! Le ricette che propongo in questo libro esprimono quel che io amo: piatti della tradizione e piatti che vengono da paesi lontani. Piatti semplici e veloci e gran piatti della domenica!
Hai una ricetta preferita tra quelle incluse in questo libro?
Per essere politicamente corretti si dovrebbe dire di “no”! In realtà ce n’è una che mi fa impazzire per quanto è semplice e allo stesso tempo così ricca di sapore: la pasta alla pizzaiola. Un piatto da realizzare all’ultimo momento, con ingredienti che ognuno di noi ha nella dispensa … E il risultato è unico!
Quali sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella tua cucina?
Beh, se dovessi fare l’inventario di quello che ho a casa, verrebbero fuori una marea di spezie! Le spezie sono importanti ma aglio e cipolla sono vitali! E poi i pomodori (quasi sempre pelati), la farina, la pasta, il sale. Ah, no ecco il pepe, il pepe non può mancare nella mia cucina!
Quali consigli daresti a chi è “nuovo” nella cucina e vuole iniziare proprio con il tuo libro?
Direi che la cucina è più semplice di quanto si va raccontando. Chi dice di non saper cucinare è perché non ha voglia! Il mio libro può essere un valido aiuto perché la cucina che propongo è alla portata di tutti, anche dei 90enni che decidono di cominciare a cucinare (storia vera!).
Non resta che tuffarsi in questa nuova avventura culinaria e lasciarsi conquistare dai sapori che solo Casa Pappagallo sa regalare. “La Cucina di Casa Pappagallo” è disponibile nelle librerie e su tutti gli store digitali.
Chi è Luca Pappagallo?
Grossetano, classe 1964, Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, bensì un «cuciniere curioso». È un pioniere della rete: nel 1999, quando Internet era ancora agli inizi, fondò Cookaround, uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Ma è nel 2019 che fa il grande passo, mettendosi in gioco in prima persona con Casa Pappagallo®, il canale YouTube/Facebook e poi Instagram diventato in un paio di anni uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, con centinaia di migliaia di follower. Da qui Luca propone quotidianamente ricette di piatti golosi, autentici e soprattutto facili da replicare, conditi dalla sua simpatia e dall’immancabile godurioso assaggio finale. Nel 2021 pubblica “Benvenuti a Casa Pappagallo” (Vallardi) e nel 2022 “Tutti i sapori di Casa Pappagallo”. Luca è anche uno dei volti del canale Food Network con il programma “In cucina con Luca Pappagallo”.
Articolo a cura di Piera Pastore