Cittadella del gusto: l’evento delle eccellenze gastronomiche italiane
Il 5 e 6 dicembre lo Spazio Reale a Campi di Bisenzio ospiterà la Cittadella del gusto, la kermesse dedicata ai migliori prodotti di eccellenza del nostro Paese
L’Associazione Italiana Cuochi ospiterà le regioni d’Italia tra aziende del settore enogastronomico e con la partecipazione delle delegazioni regionali e provinciali AIC presso allo Spazio Reale a Campi Bisenzio, (Firenze), nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2023.
Una kermesse che vedrà sfilare i migliori prodotti di eccellenza legati al territorio. La “Cittadella del Gusto” sarà aperta 2 giorni dalla mattina alla sera per creare un’interazione tra gli chef, le aziende regionali e conoscere i “tesori enogastronomici” dell’Italia. Il progetto, alla prima edizione, vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale.
Cittadella del gusto 2023: il programma
Martedì 5 dicembre 2023 ci saranno gli Chef Medal, dove a secondo della propria carriera nel mondo culinario, gli chef vinceranno una medaglia per meritocrazia tra:
- Gold Medal: 20 anni di Carriera (o per meritocrazia)
- Silver Medal: 10 anni di Carriera (o per meritocrazia)
- Bronze Medal: 5 anni di Carriera (o per meritocrazia)
Durante la giornata di mercoledì 6 dicembre, invece, ci saranno le selezioni per costituire la Nazionale AIC che parteciperà ai mondiali 2024: migliaia di Chef provenienti da tutta Italia si sfideranno per acquisire il posto nella nazionale.
Durante i Campionati Italiani di cucina saranno assegnati i seguenti premi:
- Premio Piatto Caldo Chef Professionista (valido per la Nazionale)
- Premio Chef Squadra Senior
- Premio Woman Chef
- Premio Junior Chef
- Piatto Caldo Vegetariano
- Premio Dessert al Cucchiaio
I Migliori Chef della prova “Piatto Caldo” faranno parte della Nazionale, e riceveranno come premio un viaggio studio-divertimento in Thailandia. La “Cittadella del Gusto” non è pensata solo per i soci dell’Associazione Italiana Cuochi e gli chef, ma è anche un opportunità unica per le aziende del settore enogastronomico per presentare i loro prodotti e stringere sinergie e partnership costruttive.
Durante la “Cittadella del Gusto” saranno inoltre premiate le migliori aziende italiane che hanno apportato un contributo significativo per produzione, artigianalità, qualità, originalità, innovazione.
I premi per le aziende sono:
- Migliore Azienda BIO
- Migliore Azienda Innovativa
- Migliore Azienda Tradizionale
- Migliore Azienda Ecosostenibile
***
Info su: https://www.associazioneitalianacuochi.it/cittadella-del-gusto/