Nasce il Cremoso di Ortia: lo spalmabile a base di ceci con ingredienti vegetali
Il Cremoso, spalmabile a base di ceci di Ortia, vuole essere l’alternativa vegetale degli alimenti caseari
Nasce il Cremoso, lo spalmabile a base di ceci di Ortia, il brand che si ispira alla tradizione casearia italiana. Lanciato sul mercato a settembre 2023, si propone come l’alternativa vegetale ai prodotti caseari, offrendo alimenti gustosi ma allo stesso tempo semplici e accessibili a tutti, specialmente ai consumatori aperti a sperimentare nuovi sapori e più attenti al proprio benessere.
Presente sul mercato attraverso il proprio canale e-commerce e nei punti vendita dei negozi alimentari, Ortia mira ora a essere sugli scaffali della GDO.
Il consumo di prodotti vegetali è ormai una solida realtà e sempre più persone decidono di comprare alimenti plant-based. Il mercato italiano in questo settore è il terzo più grande in Europa e nel biennio 2020-2022 è cresciuto del 21%. Questo incremento non dipende solo da un’offerta più ampia, ma anche dalla diffusione di nuove abitudini alimentari, più vicine a uno stile di vita consapevole. L’aumento è trainato soprattutto dai flexitariani, cioè chi mangia cibi di origine animale ma che sta cercando di ridurne il consumo, integrando alternative vegetali: ad oggi, questo comportamento riflette il 30% della popolazione europea, mentre vegetariani e vegani rappresentano il 7%. Ortia, quindi, cerca di soddisfare le esigenze di una nuova fetta di mercato, che si sta facendo sempre più strada in questo comparto. Non solo, il Cremoso di Ortia vuole omaggiare la storia gastronomica italiana e i ceci sono tra gli ingredienti che ne hanno fatto parte.
“L’idea nasce dalla voglia di creare qualcosa di unico e semplice allo stesso tempo, che riprenda le antiche tradizioni culinarie italiane. La nostra esperienza nel comparto caseario ci ha aiutati molto in questo senso, perché ci ha portati ad esplorare strade alternative e a sperimentare nuovi sapori, ed è così che siamo arrivati a Ortia”, racconta Francisco Garcia Molinari, AD e co-founder di Ortia insieme a Edoardo Pozzoli e Irene Pozzoli.
La realizzazione è infatti ispirata alla tradizione casearia italiana e ne rappresenta un’evoluzione: la materia prima viene trattata nella stessa maniera con cui si produrrebbe un formaggio; vengono aggiunti caglio e fermenti e si ottengono così prodotti 100% vegetali.
Uno spalmabile realizzato con pochi ingredienti naturali che ne arricchiscono il sapore, con ottime proprietà nutrizionali essendo fonte di proteine vegetali. La gamma dei Cremosi di Ortia è realizzata in Italia e composta da 3 varianti (classico, erba cipollina e aceto balsamico) proposte nel formato da 135gr.