Ricchia a Milano, il ristorante pugliese dedicato alle orecchiette
I sapori della Puglia sbarcano a MIlano da Ricchia – Orecchiette Bistrot
Nel cuore di Milano ha aperto da poche settimane un’insegna che promette di portare il sole e i sapori della Puglia direttamente sulla tavola dei milanesi più esigenti. Ricchia – Orecchiette Bistrot è il nuovo ristorante che celebra la tradizione gastronomica della terra pugliese, trasportando il pubblico in un viaggio attraverso i gusti autentici e i profumi inconfondibili di questa regione.
La cucina di Ricchia mantiene saldo il legame con le radici della tradizione, proponendo una selezione di primi piatti a base di orecchiette (Ricchia infatti è un termine salentino che significa tanto orecchio quanto orecchietta), il simbolo per eccellenza della gastronomia regionale. Da Ricchia – Orecchiette Bistrot ogni proposta del menu racconta una storia, un percorso che abbraccia le diverse sfumature gastronomiche che caratterizzano la Puglia, dalle colline del Gargano alle spiagge del Salento, passando per le strade di Bari e le campagne delle Murge.
L’atmosfera che si respira nei locali di Ricchia è un tributo ai colori e ai profumi della Puglia. Il verde salvia, il giallo del grano e il rosso della terra si fondono armoniosamente per creare un ambiente autentico e accogliente, che fa da cornice alle delizie realizzate dalla cucina.
La selezione degli ingredienti è un omaggio alla storia e ai sapori della Puglia. Le orecchiette, vero e proprio emblema del locale, provengono da uno storico laboratorio di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove vengono lavorate con maestria seguendo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Ogni piatto è studiato attentamente per creare il perfetto equilibrio tra gli ingredienti e la farina delle orecchiette, che può essere di diversi tipi, dal pregiato Senatore Cappelli al robusto grano arso, offrendo una varietà di sapori e consistenze tutte da scoprire.
Il menu di Ricchia – Orecchiette Bistrot
I piatti di Ricchia a MIlano sono un vero inno alla Puglia. Si parte dagli antipasti: Lady Marangiana, la classica parmigiana di melanzane con mortadella, caciocavallo, salsa di pomodoro e una spolverata di pecorino canestrato (10 euro); Frisella tricolore con capocollo di Martina Franca, stracciatella, pomodoro e basilico (9 euro); Campagna mia, crema di fave e crostini di pane tostato con cicoria selvatica (10 euro); Burra-MI, la burrata contornata da pomodori conditi con olio Evo Coratina, origano, sale e rucola (10 euro); Carcio in testa, carciofo grigliato accompagnato da capocollo di Martina Franca e scaglie di pecorino canestrato (10 euro).
Il menu prosegue con i primi piatti, dove le protagoniste indiscusse sono le orecchiete, tra questi: Alla San Giuannid, orecchiette di farina Senatore Cappelli con pomodori, acciughe a filetti, olive denocciolate, capperi e pecorino canestrato (12 euro); Raga che Ragù!, orecchiette di farina Senatore Cappelli condite con ragù di carni bovine e suine selezionate, composte da pezzetti di carne mista e pecorino canestrato grattuggiato (14 euro); Bel Sughetto!, orecchiette di farina Senatore Cappelli con sugo di pomodoro ramato, ciliegini e San Marzano, cipolla bianca in agrodolce, caciocavallo e basilico (11 euro); Cime di Rap, le tradizionali orecchiette di farina Senatore Cappelli con cime di rapa, alici a filetti e pane fritto (11 euro); Stracciami l’Anima, orecchiette di farina integrale con pomodoro giallo, ciliegino rosso, salsiccia e stracciatella (14 euro); Cacio e Ruchetta, orecchiette di farina di grano arso con rucola selvatica scottata, pomodorini e cacioricotta.
Tra i secondi piatti Ricchia – Orecchiette Bistrot propone: La Bragiuòla, involtino di carne di manzo ripieno con pecorino, prezzemolo, menta e lardo di maiale, immerso nella tradizionale passata di pomodoro (14 euro); Paul Pette, polpette di carne macinata di bovino e suino con pecorino, latte, mollica, uovo, capperi, prezzemolo tritato, passata di pomodoro e olio Evo (13 euro); Bombette, capocollo di maiale ripieno di pancetta arrotolata con cuore filante di caciocavallo semi stagionato (14 euro); La Scurdijatam, insalatona di patate, pomodori, cipolla, verdure di campo, piselli, ceci e pepe nero, accompagnata da pane tostato.
E per concludere i pasti in dolcezza, il menu offre una selezione di dessert come: Cassata di pistacchio e ricotta di Tommasino (8 euro); Il nostro tiramisù (8 euro); Delizia al limone di Sal De Riso (9 euro); Tris di Cioccolato di Martesana (9 euro).
Se siete in cerca di un assaggio autentico della Puglia, non cercate oltre: Ricchia – Orecchiette Bistrot vi aspetta a Milano per un viaggio culinario che vi lascerà senza parole e vi farà innamorare dei sapori della bella terra pugliese.