Classico Trattoria&Cocktail: l’eleganza del gusto della vecchia Milano
Un’ode al gusto e al glamour, tra tradizione culinaria e mixology innovativa: tutto questo e molto altro è Classico Trattoria&Cocktail
Nel cuore della vibrante Milano, c’è un luogo che cattura l’essenza dell’epoca d’oro della città, mescolando sapientemente il fascino del passato con la raffinatezza contemporanea. Benvenuti da Classico Trattoria&Cocktail, l’ultimo gioiello della famiglia Murray, un’esperienza gastronomica e sensoriale che trasporta gli ospiti in un elegante salotto, dove il tempo sembra fermarsi tra le pareti, tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto.
Un tributo al liberty che rievoca la Vecchia Milano
Il palazzo in stile Liberty che ospita Classico Trattoria&Coktail ha ispirato un progetto di restyling degli interni curato da Stefania Passera di Napatelier. Le pareti abbracciano gli ospiti con motivi geometrici ed elementi in ferro battuto, mentre il pavimento accoglie con marmette che narrano storie del passato. Di sera, l’atmosfera si trasforma in un angolo romantico, avvolto da luci calde e una copertura mobile che permette di godere del grazioso giardino interno anche durante le fredde serate invernali.
La cucina di Classico Trattoria&Cocktail
Lo chef Massimiliano Ciocchetti firma le proposte gastronomiche di Classico, che spaziano dal pranzo alla cena. La sua cucina riflette un profondo legame con il territorio e le materie prime italiane, offrendo piatti che sono un’ode alla tradizione culinaria. Da Classico, è possibile scegliere tra tre menu degustazione che offrono un viaggio attraverso i sapori di Milano, sia classici che rivisitati in chiave contemporanea: A Mano Libera (5 portate 60 euro – 7 portate 80 euro) con piatti presentati “a sorpresa” dallo chef; Champagne per Brindare ad un Incontro (100 euro) con in abbinamento un persorso di quattro calici di champagne; Ieri, Oggi e Domani (55 euro), un viaggio attraverso i sapori più autentici e apprezzati della regione lombarda.
Il menu alla carta si apre con i piatti “Dalla tradizione meneghina“, imperdibili per chi desidera esplorare le delizie della tradizione milanese: Costoletta di Vitello (28 euro), 400g non battuta, accompagnata da patate e tre salse – maionese, senape al miele e pecorino; Risotto Baldo Riserva alla Milanese (20 euro) cotto con pistilli di zafferano, jus, liquirizia bianca e midollo arrostito; Vitello cotto a bassa temperatura (16 euro) accompagnato da una spuma sifonata di tonno fresco, fior di capperi e tuorlo marinato, il tutto arricchito dal suo fondo; “Riso Giallo” Carnaroli Riserva al salto (15 euro) con ragù della tradizione, fonduta di taleggio e ristretto di vitello; Mondeghili di bollito “del Giorno Prima” (15 euro) con crema di Zafferano, coulis di lamponi, mostarda di Dijon e spuma di parmigiano.
L’offerta di Classico Trattoria&Cocktail prosegue con i classici antipasti tra i quali: Tartare di cernia del Mediterraneo con gazpacho di arance rosse, lamponi e “Gin Mare” (18 euro); Battuto di manzo razza Varzese Presidio “Slow Food” su “oss bus” alla brace, nocciole del Piemonte e sugo d’arrosto (18 euro); Carciofo alla Giudia su crema di pecorino buccia nera, pepe di Sichuan e gres di limone (15 euro).
Lo chef Massimiliano Ciocchetti dà libero sfogo alla sua creatività anche attraverso i primi piatti come: Spaghettone al Bronzo “Barilla” ajo e ojo, peperoncino, aragostella, bottarga di “Cabras” e bisque saporita (20 euro); Raviolone Tirato a Mano di Grano Saraceno con farcia di patate e verza, fonduta di casera DOP e ristretto d’aglio nero (17 euro); Tajarin 30 tuorli con ragù bianco d’anatra, battuto di verdure, il suo fondo, zest d’arancia e Campari (16 euro).
Tra i secondi piatti è possibile assaggiare: Entraña di angus argentino alle braci con indivia, puntarelle, pannocchia e cipollotto caramellato al lampone (25 euro); Tataki di tonno rosso del Mediterraneo con julienne di verdure croccanti in agrodolce e le sue salse (25 euro); Guancia di manzo “Presidio Slow food” brasata ai quattro rossi, purè di patate, jus e cime di rape (18 euro).
E per concludere, una ricca selezione di dolci, tra questi: Tarta tatin alle mele, sable al rosmarino, caramello salato e quenelle alla vaniglia (12 euro); Monte bianco, marroni, meringa, panna, ristretto al rum e fondente (8 euro); Caprese, cioccolato “Valrhona”, mandorle e crema all’arancia (8 euro).
Dal lunedì al venerdì da Classico è inoltre possibile scegliere “piatti più leggeri”, ideali per pausa pranzo dal lavoro, come: Salmone norvegese alla “plancia”, primizie di stagione croccanti e riso venere (16 euro); Fish and chips (15 euro) filetto di merluzzo pescato, pane panko croccante, chips homemade e dressing; Pokè di tonnetto rosso marinato con avocado, edamame, ceci, mandorle, riso venere, riso thai e teriyaki dressing (15 euro); Caesar di polletto nostrano con bacon, uovo sodo bio, grana, crostini, lattuga romana e la sua salsa (12 euro).
L’arte della mixology da Classico Trattoria&Cocktail
I grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi dal barman Daniel Saporito, accompagnano gli ospiti di Classico dal momento dell’aperitivo, alla cena. Tutte le preparazioni home-made come estratti e sciroppi sono realizzate anche con l’impiego di scarti alimentari.
Nella drink list classici contemporanei come L’americano “non Classico” (Campari bitter, Cynar, Thomas Henry pompelmo rosa, zeste di limone e arancia – 10 euro), Vintage & Cocktail dimenticati come l’Old Fashioned (Wild Turkey 101, acqua, zucchero, aromatic bitter – 12 euro) e signature cocktail come il Green (Hendrick’s gin, estratto di cetriolo, liquore al bergamotto, limone, zucchero – 15 euro).
La Famiglia Murray e il progetto di Classico Trattoria&Cocktail
Veterani nel settore della ristorazione e con un background legato all’organizzazione di grandi eventi, i fratelli Lorenzo e Orlando Murray sono attivi nel settore dal 2009, con la gestione della ristorazione del club Virgin Active di via Tocqueville. Nel 2015 l’ingresso in squadra di Viola Simoncelli e la creazione concept di Classico Via Tocqueville 9, oggi divenuto un vero e proprio punto di riferimento nella sfavillante Corso Como. L’ultimo e più recente progetto, Classico Trattoria&Cocktail in via Marcona, ristorante e cocktail bar sito nella Vecchia Milano, dove oggi, ad accogliere gli ospiti in sala è presente la giovane maître Chiara Zingoni.
In un connubio di tradizione e innovazione, Classico si conferma come un’icona dell’eleganza milanese, dove ogni visita è un viaggio nel gusto e nell’ospitalità di altissimo livello.