Villa Làrio, 10 anni di charme sul Lago di Como
Villa Làrio festeggia 10 anni di ospitalità come destinazione di lusso esperienziale, offrendo nuove prospettive e un rinnovato fascino nel cuore del Lago di Como
Villa Làrio, luxury property sita a Pognana Lario in due acri di parco vista lago, festeggia i suoi 10 anni di ospitalità come “luxury destination esperienziale” sul Lago di Como, aumentando la sua “brand positioning” sul territorio e all’estero con una serie di novità per la nuova stagione 2024.
Villa Làrio festeggia 10 anni: le novità
In occasione dei suoi 10 anni, Villa Làrio ha sviluppato un progetto di rebranding della sua immagine curato dall’illustratrice inglese Olivia Sewell. Oltre al visual, per celebrare la decade appena trascorsa anche Villa Bianca, la villa principale della property, si è rinnovata con un restyling delle suite firmato da Pietro Castagna, che da sempre cura ogni dettaglio di stile di Villa Làrio.
Dieci anni fa Villa Làrio ha voluto portare sul Lago di Como un suo particolare stile intrecciando modernità e tradizione, presente e passato rendendo protagonista il Lago. Con questa proposta, Villa Làrio ha anticipato così una tendenza: valorizzare la bellezza del territorio in un progetto di restauro conservativo con tocchi di modernità per lasciare sempre al lago e ai giardini della property la precedenza.
Tra le novità della stagione 2024 il Belvedere di Villa Làrio accoglie, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, un carretto vintage con gelato per celebrare la tradizione italiana di una “merenda con il gelato”. Un progetto in partnership con la rinomata Gelateria Rossetti di Como. Rinnovato anche il “Caffè Menu” per celebrare l’iconica bevanda italiana ed offrire agli ospiti differenti modi di bere e gustare il caffè: il caffè come a casa con la Moka; il caffè ristretto al bar; il cappuccino nel week end; il ginseng dopo pranzo e il Coffe Negroni per l’aperitivo.
L’aperitivo a Villa Làrio
Ed è proprio l’aperitivo uno dei momenti più belli dell’estate a Villa Làrio: qui è possibile assaggiare una selezione di “ITALIAN TAPAS” ideate dallo chef Davide Maci per raccontare un momento di convivialità italiana. Tapas che fanno parte del nostro DNA italiano perchè raccontano la tradizione dello street food di ogni regione d’Italia. Tra le tapas è possibile trovare la classica pizza fritta Montanarina con pomodoro, parmigiano e basilico (12 euro); Maritozzo salato con maiale alla brace, maionese speziata e cetriolini in conserva (16 euro); Crocchetta di patate con stracotto di manzo, crema di scalogno affumicato e tartufo nero estivo (15 euro); Tartare di fassona piemontese con zabaione alla nocciola e chips di patate dolce (16 euro); Crudo di branzino, pompelmo rosa e capperi (16 euro).
Villa Làrio Restaurant e il ritorno dello chef Davide Maci
Dopo anni di assenza dalla città di Como e dal lago, lo chef Davide Maci “ritorna a casa”, portando a Villa Làrio oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità, avendo lavorato in alcuni dei migliori ristoranti e hotel d’Europa. Solo per citarne alcuni, lo chef Maci ha collaborato con gli chef Bernard Fournier, Enrico Derflingher all’Hotel Eden di Roma e al Palace Hotel di St.Moritz, poi a Londra allo Sketch Restaurant di Pierre Gagnaire e al Trianon Palace di Versailles con Gordon Ramsay.
A Villa Làrio, l’Executive Chef Maci porta agli ospiti piatti che raccontano l’amore italiano per il cibo che “scalda il cuore”: una “cucina leggera, essenziale e moderna” che da sempre contraddistingue la sua filosofia. “Una cucina concreta, diretta, finalizzata all’essenza con un utilizzo spasmodico della materia prima per sfruttarne tutte le sue sfumature. L’eleganza di Villa Lario sarà il contesto ideale per lo sviluppo di questi semplici ma importanti concetti” così si racconta lo Chef Maci.
“Si tratta di un nuovo capitolo molto interessante per Villa Làrio. La scena gastronomica è cambiata molto sul Lago di Como negli ultimi due anni. Siamo entusiasti di offrire ai nostri ospiti ma anche ai clienti comaschi una destinazione che combina il calore di una casa, la bellezza del design e dell’architettura italiana, i panorami mozzafiato sul lago di Como con una proposta gastronomica che celebra la convivialità, la cucina raffinata ma non complicata e l’italianità”, queste le parole di Flore Pilzer, Head of Brand Villa Làrio.
Il menu di Villa Làrio Restaurant si apre con un’interessante selezione di antipasti, come: Crudo di branzino, piselli, composta di lime e scalogno (28 euro); Vintage cocktail di gamberi, lattuga, ristretto di gamberi e salsa cocktail (30 euro); Terrina di pomodori confit, stracciatella di bufala e chips di pane (22 euro); Carpaccio di manzo, pioppini, mela verde e sedano rapa (25 euro).
Si passa ai primi piatti, un’ode all’italianità. Tra questi: Tagliolini, scampi, burro, limone e fiori di zucca (28 euro); Risotto alle erbe, funghi e tartufo nero estivo (26 euro); Ravioli cacio & pepe, fave e limone (24 euro); Cavatelli di grano arso, calamari, fagioli, seppia, pomodori confit e ‘nduja (26 euro). E si continua con i secondi piatti come: Ombrina del Gargano ai frutti di mare (38 euro); Dentice alla mediterranea (40 euro); Vitello, cardoncelli, bietoline, carote e sommacco (46 euro); Filetto di manzo alla milanese, peperoni e acciughe (44 euro). Il menu si chiude con i dessert (14 euro), tra questi: Namelaka al cioccolato fondente, sable alla nocciole e sorbetto al’albicocca; Cremoso alla camomilla, mango e chips di latte al pepe; Crema cotta, caramello salato, crumble al cacao e arance candite.
Il Botanical Bar di Villa Làrio
Il Botanical Bar guidato dal mixologist Raffaele Albanese si racconta nel progetto “BOTANICAL GARDEN TO GLASS” che prevede una drink list il cui focus sono le erbe e le botaniche presenti nel parco di Villa Làrio. Un format, attento alla sostenibilità e al local che valorizza il territorio e propone una “miscelazione no waste“, quindi zero sprechi ma con grande attenzione all’elemento vegetale.
Immersa in due ettari di giardini privati fronte lago, la proprietà ha infatti riservato uno spazio per la coltivazione di piante aromatiche con l’obiettivo di creare un menu di bevande sostenibili a basso spreco. Il mixologist Raffaele Albanese ha preso ispirazione da questo giardino di erbe aromatiche e spontanee per formulare entusiasmanti “cocktail botanici” intrisi di innovazione e, naturalmente, di una buona dose di italianità. Questa proposta offre così una nuova mixology sul Lago di Como celebrando anche un momento unico: l’aperitivo al tramonto.
Sia il BOTANICAL BAR che Villa Làrio Restaurant sono aperti agli esterni su prenotazione.
Credits foto Bronwyn Knight