Calipé: la vineria di pesce a Roma Nord, dove il mare incontra i vini del mondo

Calipé: la vineria di pesce a Roma Nord, dove il mare incontra i vini del mondo

Calipé nasce nel 2022 da una chiacchierata tra due amici di vecchia data che dopo oltre vent’anni di amicizia, decidono di intraprendere una nuova avventura insieme, questa volta lavorativa. Lorenzo Tarallo decide di portare così la sua lunga esperienza di chef in zona Piazza Mancini – Ponte Milvio nello spazio ideale per dar vita a Calipé.

Nell’elegante Roma Nord arriva così una “vineria di pesce” dove poter gustare delle freschissime tapas di mare sorseggiando, in accompagnamento, vini selezionati. Una formula immediata e leggera dove si può optare tra la proposta dei cicchetti o quella più classica e convenzionale che vede il menu settorializzato con primi e secondi piatti. La cucina si spinge un passo fuori dagli schemi abbandonando la tradizione gastronomica marinara e i suoi capisaldi per abbracciare un’esperienza nuova e goduriosa.

Il menu di Calipè a Roma Nord

Calipè è un’oasi di sapori dove il pesce freschissimo è il protagonista indiscusso. Che tu stia cercando un luogo per un aperitivo con gli amici o per una cena romantica, qui troverai sempre il meglio della cucina a base di mare.

Il segreto del successo di Calipé sta nell’attenzione verso la qualità. Ogni piatto è preparato con ingredienti selezionati con cura. Dagli antipasti ai primi piatti, fino ai fritti, ogni boccone è una scoperta di sapori autentici e genuini, rivisitati con un tocco di creatività.

Il menu di Calipè si apre con un’interessante selezione di tapas, ideali per un aperitivo sfizioso e diverso dal solito: Mini burger di gambero con ketchup fatto in casa e misticanza (5 euro); Bao con salmone dry-aged con panna acida e passion fruit (5 euro); Bao con roastfish di tonno con provola e pomodori secchi (5 euro); Crostino burro e alici del Cantabrico con bergamotto candito (6 euro); Taco al chili di tonno (8 euro); Tris mediorientale (Babaganush, hummus di ceci e muhammara) con pita (7 euro); Patatas bravas alla paprika con salsa alioli (5 euro).

Si passa poi ai fritti, perfetti per l’happy hour o come sfiziosi antipasti. Tra questi: Arancino con moscardini alla Luciana (5 euro); Nuggets di maccarello con salsa teryaki e mayo al curry (6 euro); Polpette di seppia e ceci con rosmarino e mayo al curry (10 euro); Cartoccio di calamaretti spillo e moscardini (15 euro); Maritozzo con stracciatella, zucchine alla scapece e alici del Cantabrico (7 euro); Polpette di pesce spada e melanzane con basilico e salsa tzatziki (7 euro).

Immancabili poi i crudi di mare, dove lo chef esprime al meglio la sua creatività: Panzanella di spigola con ‘nduja di mare, tabasco e spuma di burrata affumicata (15 euro); Ceviche di orata al passion fruit con lime, coriandolo, japalenos, cipolla rossa caramellata e chips di platano (15 euro); Scampi toast con asparagi di mare, panna acida, teriyaki agli agrumi e gel di zenzero (17 euro); Il plateu di Calipè (due persone) con una elezione di crudi dello Chef e ostriche (60 euro).

Con i primi piatti “si entra nel vivo” del menu di Calipè. Tra questi è possibile assaggiare: Linguine con burro e alici del Cantabrico, bergamotto candito e bottarga (15 euro); Mezzo pacchero all’amatriciana di tonno con ventresca stagionata in casa e pecorino (16 euro); Chicche di patate lla crema di scampi e canocchie, crudo di scampi e zucchine alla scapece (16 euro); Il ramen di Calipè, noodles ramen di ombrina, miso, shiitake, daikon, tofu, uova marinate e cipollotti (22 euro). Si continua con i secondi piatti, come: Calipè Burger, tonno, cuore di bufala, misticanza, pomodoro, bun home-made, salsa crispy e patate a spicchio (21 euro); Polpo BBQ con crema di zucca, salicornia, peperone crusco e salsa bbq fatta in casa (22 euro); Baccalà alla romana con pomodoro, olive, capperi, uva sultanina, mandorle tostate e cavolo nero ripassato (20 euro).

Assoluta protagonista dell’insegna a due passi dallo Stadio Olimpico è sicuramente la carta dei vini che conta oltre 120 etichette provenienti da ogni angolo del mondo ma con una decisa predominanza di bianchi, oltre a bollicine francesi e italiane, orange, rosati e una piccola ma decisa presenza di naturali. La cantina vanta anche dei buoni vini rossi che, contro ogni previsione, esaltano certe ricette marinare. Le etichette poi si spingono fino al Sud Africa, Cile, Usa e Nuova Zelanda. Vini selezionati per rendere speciale il momento dell’aperitivo di mare (ogni giorno dalle 18:30) ma anche per accompagnare le ricette più originali di Chef Lorenzo.
 
La sala è guidata dalla Direttrice Giulia Pinchetti che dirige il servizio informale ma puntuale e preparato. L’ambiente è caldo e dall’atmosfera rilassante con toni del blu ed elementi di terracotta sulle pareti, tavoli e sedie in legno e 5 grandi luminarie dallo stile pugliese per richiamare forse una terra che del mare ha fatto il suo racconto. Una proposta moderna e fuori dagli schemi in quel di Roma Nord per offrire un’esperienza tutta nuova di grande qualità seppur sempre alla portata di tutti.

Calipè

Viale Pinturicchio 40, Roma

www.calipe.it

FacebookInstagram