California Cookhouse: la cucina della West Coast a Roma

California Cookhouse: la cucina della West Coast a Roma

Nella Capitale è possibile respirare le “vibes californiane” grazie a California Cookhouse, locale dal design vivace che celebra la cucina della West Coast, adattata leggermente, ma senza troppi compromessi, per soddisfare i gusti italiani. L’insegna, che oggi vanta tre indirizzi (Montesacro, Prati e il nuovo arrivato al Pigneto) nasce da Matteo Castagna – classe 1986, nato a Lecco. Mentre si appresta a terminare l’università segue il corso da sommelier, conseguendo tutti e tre i livelli AIS, quindi decide di partire alla volta di San Diego, negli USA, per imparare l’inglese e lo spagnolo. Quello che doveva essere un anno sabbatico diventa un soggiorno di 5 anni, in cui si muove tra hamburgerie e locali, finché non arriva l’idea che cambia tutto.

Dopo aver vissuto a lungo in California, e dall’esperienza lavorativa precedente, mi sono reso conto delle potenzialità che c’erano in Italia e della richiesta su hamburger, burritos, tacos e bowl. Negli ultimi anni in Europa, e anche nel resto del mondo, tutti i trend sono arrivati dalla California. Da qui l’idea di un locale che potesse coprire un’ampia varietà di esigenze, da chi è intollerante al glutine, a vegani e vegetariani, da chi vuole una proposta più healthy a chi cerca qualcosa di più godereccio” racconta Matteo Castagna. California Cookhouse apre così il primo locale nel 2018 a Montesacro, poi nel 2021 sbarca a piazza Mazzini e qualche mese fa si è aggiunto l’indirizzo al Pigneto, a piazza Malatesta. Il design è vivace e identitario, con arredi e colori in stile Venice Beach, e i murales di diversi artisti locali. Ogni indirizzo comprende una quarantina di coperti, fra interno e dehors, e il format si presenta come “fast casual”. “È una formula intermedia, con il servizio rapido e i prezzi di un fast food, e la qualità superiore di un ristorante – prosegue Matteo – in cui l’attenzione principale è alla materia prima, proposta senza una grossa trasformazione. La carne viene selezionata e macinata direttamente nel laboratorio, le salse sono homemade, la verdura è lavorata fresca ogni mattina e il pane, stile bun americano, è sfornato giornalmente”.

Il menu di California Cookhouse

La “California vibes” che investe il pubblico entrando nei locali, caratterizzati da questo stile che richiama la West Coast, si traduce in un’offerta che comprende tutte le tendenze degli States. Un menu fusion con ingredienti freschi e combinazioni di sapori esotiche, il tutto servito in un packaging totalmente ecosostenibile.

Il menu di California Cookhouse è davvero ampio. Si parte con una selezione di appetizers, in pieno stile USA, come: Chicken Nuggets serviti con salsa BBQ (7.50 euro); Chili Cheese (6.50 euro), nuggets ripieni di cheddar e jalapeno serviti con salsa BBQ; Pulled Pork Bites serviti con salsa honey mustard (7.50 euro). E si passa poi ai tacos, tra i quali: Carnitas (3.90 euro) con manzo grigliato, guacamole, lattuga, pomodoro, white cheddar, yogurt greco e spicy mayo; Crunchy (3.90 euro) con pollo croccante, coleslaw, white cheddar, yogurt greco, guacamole e salsa roja; Pescado (4.90 euro) con sashimi di salmone norvegese, guacamole, lattuga, alga wakame, cetriolo, soia e salsa teriyaki.

Tante anche le pokè bowl studiate per essere equilibrate per contenuto di carboidrati, proteine e vitamine (per un pasto completo e bilanciato), come: Black Buddha (small 12 euro, regular 15.50 euro) con riso venere, sashimi di salmone norvegese, avocado, mango, alga wakame, noccioline, coleslaw, sesamo, zenzero, soia, cruch di taco, teriyaki dressing; Golden (small 10 euro, regular 13 euro) con riso basmati, pollo con mandorle e curry, funghi champignon arrosto, verdure wok, sesamo, erba cipollina e salsa yogurt; Paleo (small 8 euro, regular 10 euro) con quinoa, uovo strapazzato, melanzana grigliata, mango, cetriolo, avocado, mandorle tostate, coleslaw, pomodori, mix di semi, sesamo, soia, dressing balsamico.

Il menu “entra nel vivo” dell’anima USA con i burger, tutti serviti con patatine fritte. Tra questi segnaliamo: Deluxe (13.90 euro) con 226gr di manzo angus, bacon, cipolla caramellata, cheddar, pomodoro, insalata, salsa California e salsa BBQ; Crispy Chicken (13.30 euro) con 200gr di pollo croccante, lattuga, pomodoro, bacon, salsa California e salsa ranch; Melted (15.90 euro) con 226gr di manzo angus, tomino fuso, rucola, cipolla caramellata, bacon, avocado e salsa California; Red Hot Chili (15.90 euro) con 226gr di manzo angus, ‘nduja di Spilinga, burrata, melanzana grigliata, cipolla caramellata, rucola e salsa aioli. Interessanti anche le proposte plant based, come: Veggie (9.50 euro) con falafel di ceci, guacamole, melanzana grigliata, pomodoro, rucola, maionese al lime e yogurt; Beyond (13.90 euro) con burger proteico vegetale Beyond, cheddar, cipolla caramellata, pomodoro, insalata, salsa California e salsa BBQ.

Si passa poi ai burritos, icona della cucina tex-mex molto apprezzata sulla West Coast. Tra questi è possibile assaggiare: California (11.90 euro) con manzo, guacamole, crema di fagioli, white cheddar, lattuga, pomodoro, uovo, cetriolo, salsa California e yogurt; Sashimi (14.50 euro) con sashimi di salmone norvegese, avocado, lattuga, rucola, salsa teriyaki, yogurt mayo, soia, alga wakame, sour cream, spicy mayo, crumble di mais croccante; Chicken (11.30 euro) con pollo grigliato marinato allo yogurt, guacamole. lattuga, pomodoro, white cheddar, crema di fagioli, salsa California e salsa ranch.

California Cookhouse offre anche un’interessante proposta di “Piatti Speciali”, tra i quali: Guacamole servito con tortilla di mais e yogurt greco (8 euro); Avocado Bun (12 euro) con panino bun, salmone norvegese affumicato, avocado, rucola, erba cipollina, pomodori secchi, salsa yogurt, honey mustard, servito con tortilla di mais e yogurt greco; Nachos (9 euro), tortillas di mais, cheddar, sour cream, jalapeno, guacamole, pico de gallo, crema di fagioli; California Nachos (13 euro), popcorn di pollo, crocchette di patate, cheddar fuso, bacon croccante, guacamole, pico de gallo, salsa ranch e salsa California; Quesadillas (7.50 euro), tortilla di grano, white cheddar, american cheddar, servite con spicy mayo e salsa BBQ a parte.

California Cookhouse, l’onda di gusto americana che travolge la Capitale.

California Cookhouse
Piazza Malatesta 42, Roma
Viale Carnaro 13c, Roma
Viale Mazzini 125, Roma

www.californiacookhouse.com