La Dogana del Buongusto, il ristorante dove trovare la vera cucina milanese

La Dogana del Buongusto, il ristorante dove trovare la vera cucina milanese

Milano, crocevia di cultura, storia e tradizione, offre esperienze culinarie che ne riflettono la complessità e la ricchezza. Il capoluogo lombardo ad oggi è una metropoli in continuo fermento, tra alta moda e design avanguardistico, ma non solo. Milano è anche una città che custodisce con orgoglio le sue radici culinarie. Questo legame con la tradizione gastronomica si manifesta in maniera eccellente a La Dogana del Buongusto, un ristorante e vineria che “riporta in vita” i sapori autentici della cucina milanese, rivisitandoli con tecnica e innovazione. Situato nella storica Carbonera di Milano, accanto al Parco delle Basiliche, il locale si trova a pochi passi dal Duomo e da Piazza Affari, rendendolo una meta imperdibile per chi desidera gustare piatti tipici milanesi in un ambiente accogliente e rustico.

Alla Dogana del Buongusto la cucina tradizionale milanese è il cuore dell’offerta gastronomica, arricchita da contaminazioni che ne esaltano i sapori. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli, presentato con un tocco di eleganza che rende ogni pasto un’esperienza unica. Il locale stesso rappresenta questa fusione di tradizione e modernità: l’ambiente rustico e accogliente riflette la storia della location, un tempo Carbonera di Milano, trasformandosi in un luogo dove il legno scuro e i dettagli raffinati creano un’atmosfera calda e intima. È perfetto sia per una cena romantica che per un incontro conviviale con amici o colleghi.

Credits foto The Day of Sgarro

Il menu de La Dogana del Buongusto

Il menu de La Dogana del Buongusto è una celebrazione delle antiche tradizioni gastronomiche che hanno reso celebre Milano in tutto il mondo, arricchite dalla maestria dello chef e dalla grande qualità delle materie prime utilizzate. Ogni piatto è un’ode alla freschezza e all’autenticità degli ingredienti, selezionati con cura per garantire un’esperienza gastronomica di alto livello. Dalla selezione di antipasti ai primi e secondi piatti, fino ai dessert, il menu de La Dogana del Buongusto promette un viaggio senza precedenti, dove ogni boccone è un’esperienza da gustare e ricordare.

Il ristorante offre un interessante menu degustazione (55 euro) che rappresenta un vero e proprio percorso tra i sapori della tradizione e i piatti iconici della cucina milanese. Ed è così che troviamo i Mondeghili (polpettine di maiale e vitello impanate e fritte), i Meneghini (bocconcini di risotto alla milanese e farina di mais all’aceto di vino), e El Conilli e la Caròttola, coniglio bardato con baby carote sott’aceto e mousse di mascarpone e spinaci. Non manca il Risòtt a la Milanesa, preparato con riso Carnaroli e pistilli di zafferano iraniano essiccati a freddo, e la classica Cotoletta alla milanese, costoletta di vitello da 350 grammi, impanata e fritta. Al menu è possibile abbinare anche un percorso di degustazione vini studiato ad hoc dal sommelier del ristorante.

Credits foto The Day of Sgarro

Tante anche le offerte del menu à la carte. Tra gli antipasti, troviamo piatti come I Nérvitt (15 euro), un’insalata di nervetti servita su purea di cannellini, cipolla rossa al barbera, peperoni in agrodolce e pomodorini confit, e El pathè d’òcca (20 euro), un foie gras d’oca fatto in casa guarnito con pan-brioche e confetture di cipolle rosse, di agrumi e di mirtillo. La Scigòlla (14 euro), una cipolla ripiena di verdure con salsa al taleggio e cristalli di porro, rappresenta un’opzione vegetariana creativa.

Tra i primi piatti, oltre al risotto alla milanese nella versione classica (19.50 euro), al salto (19.50 euro) o con osso buco (29 euro), si possono gustare gli Gnócc (16 euro), gnocchi fatti in casa farciti al tarassaco con pesto leggero di tarassaco e briciole di pane all’erba cipollina, e i Raviœu (16 euro), ravioli di brasato fatti in casa serviti con il loro sugo. Da non perdere il piatto nato in memoria del grande Maestro Gualtiero Marchesi, leggenda della cucina contemporanea e milanese: il Risotto del Maestro (29 euro), Carnaroli Riserva della campagna milanese ai pistilli di zafferano, midollo di vitello, briciole d’oro 24 carati e fondo di vitello.

Credits foto La Dogana del Buongusto

I secondi piatti continuano la celebrazione della tradizione lombarda con proposte come La Zigogna (27 euro), un tipico spiedo di manzo della Valtellina servito con patate sabbiose, e L’Agnellin (26 euro), agnello in casseruola con crosta di pane al fieno guarnito con cipollotti glassati e salsa camomilla. L’immancabile Cotoletta alla milanese è disponibile nelle versioni classica (30 euro), tradizionale (L’originale come descritta dal carteggio del Maresciallo Joseph Radetzky – 35 euro) e “Vecchia Brera” (32 euro).

Per concludere, la selezione di dolci include proposte come il Cioccolatissimo (8.50 euro), moelleux di cioccolato fondente con gelato fatto in casa al lampone, il classico Tiramisù (8 euro) e la Sbrisolona (8 euro) con crema pasticcera alla grappa.

Credits foto The Day of Sgarro

L’esperienza a La Dogana del Buongusto a Milano è arricchita da un servizio di alta qualità. Il personale, cordiale e ben preparato, è pronto a guidare gli ospiti attraverso il menu, fornendo dettagli su tecniche di preparazione e abbinamenti enologici. La cantina del ristorante vanta una selezione pregiata di vini lombardi, arricchita da una curata ricerca di etichette prestigiose provenienti da tutto il mondo.

La Dogana del Buongusto rappresenta una tappa imperdibile per chi desidera esplorare la cucina milanese in un contesto che unisce sapientemente tradizione e innovazione. Con la sua offerta di piatti dai sapori antichi ma dall’animo moderno, un’atmosfera accogliente e raffinata e un servizio impeccabile, questo ristorante si conferma come uno dei migliori luoghi per assaporare l’essenza culinaria di Milano.

La Dogana del Buongusto

Via Molino delle Armi 48, Milano

www.ladoganadelbuongusto.it

FacebookInstagram