Damiano Carrara: “Nel mio nuovo libro racconto il mio viaggio nella pasticceria senza glutine”
“Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” è il nuovo libro del noto Pastry-Chef Damiano Carrara: un ricettario dedicato alla pasticceria gluten-free
Damiano Carrara, celebre Pastry-Chef e volto noto della televisione, torna con un nuovo capolavoro editoriale: un ricettario che rende accessibile a tutti il mondo della pasticceria. Nel suo nuovo libro, “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” (Mondadori Electa), Damiano Carrara ci guida attraverso un viaggio fatto di dolci, fritti e lievitati, con un’attenzione particolare al tema del gluten free, senza mai rinunciare al piacere, ai sapori e alle consistenze che rendono i suoi dolci unici.
In “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” Damiano offre un vero e proprio vademecum per chi desidera cimentarsi nella preparazione di dolci senza glutine, con ricette semplici alla portata di tutti e consigli pratici su farine, amidi, lieviti e tecniche. Dal maritozzo alla veneziana, dai baci di dama ai savoiardi, fino ad arrivare a bomboloni, profiteroles, ciambelloni e torte contemporanee come la pavlova, la torta noisette o creazioni creative: ce n’è davvero per tutti i gusti.
“Chi mi conosce sa molto bene quanto per me la pasticceria sia importante. Una pasticceria fatta con materie prime di altissima qualità, con tecniche raffinate, ma il cui ingrediente principale è la passione. La passione, infatti, è il motore di tutto, è ciò che ti permette di affrontare ogni cosa al meglio e non fermarti mai. Me lo ha insegnato la vita e me lo ricorda continuamente. Esaltare il sapore dei prodotti, trasformarli con abilità sempre nuove e trasmettere questo feeling a quelli che mangiano i miei dolci è da sempre il traguardo che voglio raggiungere e senza passione non ce l’avrei mai fatta” Damiano Carrara scrive nell’introduzione.
Nel suo nuovo volume, Damiano Carrara porta l’esperienza e la ricerca del suo Atelier Damiano Carrara di Lucca direttamente nelle case dei lettori e delle lettrici. Tutti i prodotti dell’Atelier, infatti, nascono naturalmente senza glutine, con alcune opzioni sviluppate anche per chi è intollerante al lattosio. Questo impegno verso l’inclusività alimentare non sacrifica la qualità; al contrario, arricchisce l’offerta con dolci che rispettano le esigenze di molti senza mai rinunciare al gusto e alla qualità. Damiano ci dimostra così che la “Pasticceria è davvero per tutti“. Questo suo impegno e studio meticoloso sul senza glutine rende “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” non solo una risorsa per chi ama la pasticceria, ma anche un “alleato speciale” per chi ha specifiche necessità alimentari.
“Facevo già da anni dolci senza glutine, ma poi ho conosciuto mia moglie Chiara, che è celiaca, e ancora di più mi sono prefissato lo scopo di affinare le tecniche per creare dolci per lei e per tutti quelli che ne hanno bisogno o, semplicemente, che lo desiderano. L’importante è che non si percepisca la differenza tra quelli con il glutine e quelli senza” prosegue Damiano nell’introduzione.
Abbiamo fatto quattro chiacchiare con il noto Pastry Chef Damiano Carrara per farci raccontare qualcosa in più sul libro “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti”
Ciao Damiano e benvenuto su Food News Italia. Hai alle spalle una lunga carriera costellata di successi e anche la tua attività editoriale è stata sempre molto ricca. “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” è il tuo quinto libro… in cosa si differenzia rispetto agli altri?
Si differenzia perchè questo nuovo libro è dedicato interamente al senza glutine. Un mondo che da quasi tre anni rappresenta la mia visione di pasticceria, legata naturalmente al mio Atelier. Il libro racconta questo viaggio bellissimo nel senza glutine: tre anni di esperimenti e studio continuo che hanno portato prima alla nascita dell’Atelier Damiano Carrara e poi a questo nuovo ricettario.
Pasticceria moderna, dolci tradizionali e ricette gluten free. Nel tuo libro c’è un po’ di tutto: cosa devono aspettarsi i lettori e le lettrici?
Nel libro c’è una parte dedicata alla mia pasticceria moderna ma c’è spazio anche alle “torte della nonna”, ossia alle torte della mia famiglia, quelle “più rustiche”. E ancora: fritti, masse montate, basi della pasticceria, pizza, croissant, pane. Tutto senza glutine… ci sono davvero tante ricette! Il bello poi, è che, ad esempio, sostituendo i mix di farine gluten free con la farina 00 le ricette si trasformano… “con glutine”.
Hai una ricetta preferita tra quelle presenti nel libro?
Ne ho tantissime di ricette che mi piacciono. Se devo proprio scegliere… una delle torte moderne che faccio in Atelier. La torta con basilico, albicocche e pinolo è una delle mie preferite.
Concludiamo chiedendoti…ma la pasticceria è davvero per tutti?
Si, la pasticceria è davvero per tutti se si ha passione e se si ha il piacere di fare dolci e soprattutto mangiarli. Basta seguire alla lettera una ricetta e le tecniche di lavorazione, tutto è possibile. Secondo me, la pasticceria va di pari passo al salato… se si riesce a fare il salato, si riesce anche nel dolce. Ovvio, ci vuole un po’ più di accortezza e magari uno strumento in più (come la bilancia), ma la pasticceria è per tutti: ci si diverte facendola e si imparano tantissime cose nuove!
Damiano Carrara è nato nel 1985 a Lucca, dove compie le prime esperienze professionali, si stabilisce nel 2008 in California; qui, dopo alcuni anni di lavoro come manager in diversi locali di ristorazione, insieme al fratello Massimiliano apre le pasticcerie Carrara Pastries. In questo periodo Damiano crea anche una propria azienda di import-export, per portare dall’Italia i prodotti per le sue pasticcerie, e una cucina centralizzata. Dopo alcune esperienze televisive negli Stati Uniti, nel 2017 torna in Italia e diventa giudice di Bake Off Italia su Real Time.
È poi alla conduzione dei programmi Cake Star. Pasticcerie in sfida, Ricette di un sognatore, Fuori Menù e Tarabaralla. Finché c’è dolce c’è speranza, su Food Network Italia. Dal 2023 fa parte del cast della trasmissione È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno. Nel 2024 partecipa all’adventure game Pechino Express in onda su Sky Uno. Ha al suo attivo diversi libri di ricette, pubblicati in Italia e all’estero. Nel 2021 corona il suo sogno e apre una pasticceria a Lucca, l’Atelier Damiano Carrara, che gestisce con la moglie Chiara, con un’offerta completamente gluten free.
Articolo a cura di Piera Pastore