Pizzeria Clementina di Luca Pezzetta a Fiumicino: Dove il mare diventa pizza
Quattro diversi impasti in menu, salumi di mare artigianali e topping che valorizzano il pescato locale: questo e molto altro è Pizzeria Clementina di Luca Pezzetta a Fiumicino
Immersa nella vivace cornice del porto-canale di Fiumicino, la Pizzeria Clementina incarna l’essenza della cucina marinara reinterpretata con innovazione e audacia attraverso la maestria dell’arte bianca. Nata nel 2021 dall’estro e dalla passione di Luca Pezzetta, pizzaiolo e lievitista di talento, il locale si distingue per la sua filosofia incentrata sulla qualità assoluta, la valorizzazione delle materie prime locali e la continua ricerca di innovazione. Pizzeria Clementina in pochi anni ha rapidamente conquistato il panorama culinario italiano, affermandosi come una delle realtà più interessanti e innovative del settore (è al 16esimo posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024 ndr). Luca Pezzetta d’altronde è un “genio” del settore e conta già numerosissime esperienze di rilievo alle spalle: da allievo di Gabriele Bonci, ha poi lavorato insieme a diversi chef stellati italiani, organizzando cene a quattro mani dedicate al mondo della birra, ricoprendo anche il ruolo di chef pizzaiolo presso ristoranti italiani di alto livello. Impossibile non citare le sue esperienze con Niko Romito, Heinz Beck, Pino Cuttaia, Errico Recanati e Daniele Usai.
Pizzeria Clementina: un viaggio nel gusto del mare
Varcando la soglia di Clementina, si viene accolti da un’atmosfera calda e accogliente, dove il legno e i colori del mare creano un ambiente raffinato e informale al tempo stesso. Il menu, sapientemente curato da Luca Pezzetta, è un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione. Protagonista indiscussa è la pizza romana tradizionale, stesa a mattarello e cotta nel forno a legna, preparata con quattro impasti a lievitazione naturale e lievito madre vivo, frutto di un’attenta ricerca e di una profonda conoscenza delle tecniche di panificazione e lievitazione. La vera forza di Clementina risiede nella scelta di materie prime eccellenti, quasi esclusivamente locali e stagionali. Luca Pezzetta collabora strettamente con le barche del porto di Fiumicino e con l’Asta del Pesce, selezionando con cura il pescato fresco del giorno. Ogni ingrediente viene lavorato per dare vita a pizze uniche che esaltano i sapori autentici del Mediterraneo.
Nel 2022 Pezzetta ha, inoltre, introdotto i suoi salumi di mare artigianali: un’innovativa interpretazione della tradizione salumiera italiana, focalizzata sul pescato locale di Fiumicino. Realizzati con tecniche artigianali e una cura meticolosa, questi salumi sono una vera eccellenza gastronomica che riflette un intenso amore e rispetto per il territorio laziale, oltre ad uno studio intenso dedicato a ingredienti e abbinamenti. Utilizzati come topping su alcune delle pizze più celebri di Clementina, i salumi di mare di Luca Pezzetta sono diventati un marchio distintivo del suo talento culinario e della sua visione innovativa dell’arte bianca.
Il menu estivo di Luca Pezzetta
Per l’estate 2024 Luca Pezzetta gioca con ingredienti freschi e sapori intensi, lavorando anche su accostamenti inusuali ma ben bilanciati.
Il menu estivo di Pizzeria Clementina si apre così con l’ampia sezione degli antipasti. Immancabili i fritti realizzati con panature di frutta secca, cereali e pane raffermo del Micro Forno, riso della Valle del Po, pasta da grani antichi siciliani, pesce, carne e verdure da filiera controllata. Tra questi: Supplì sfera pollo e peperoni (6 euro) con pollo stracotto, peperoni arrosto, aglio, vino bianco e pepe; Supplì sfera con guancia di manzo brasata e maionese all’alloro (9 euro); Pomodoro con il riso fritto, alici e mozzarella (4 euro); Filetto di Baccalà in pastella. coppa e limone (12 euro); Fiore di zucca ripieno di ricotta alle alici e gelato al peperone (12 euro).
Si passa poi alle “Scoperte sensoriali” provenienti dal Micro Forno di Luca Pezzetta, inaugurato nel 2023, che presenta lievitati e sfogliati tipici della pasticceria ma in versione salata, prodotti con lievito madre vivo e burro da panna centrifugata come: Croissant con cocktail al crudo di gamberi rossi (14 euro); Pan Suisse al vitello tonnato (12 euro); Pain Au Chocolat con cioccolato fondente e caponata siciliana (12 euro); Panettone estivo con fichi e prosciutto (12 euro).
Si prosegue con il pane del Micro Forno realizzato ogni giorno con lievito madre e grani in purezza in abbinamento a vere delizie della cucina: Salsiccia alle cotichette di Lagonegro cotta al BBQ e peperoni arrosto (12 euro); Carpaccio di vacca vecchia spagnola maturato 15 mesi (8 euro); Tartare di pescato locale, burrata e fichi (14 euro).
Si entra “nel vivo” del menu con le pizze romane, dall’impasto basso e croccante. Tra queste è possibile assaggiare: Cosacca A Roma (12 euro) con pomodoro pelato, Parmigiano Reggiano 30 mesi, pecorino romano, olio EVO e basilico; Vegetariana Bruciata (15 euro) con crema di melanzana bruciata, burrata, peperoni arrosto, fiori di zucca, basilico, terra di olive e polvere di the verde essiccato; Caprese di Mare (15 euro) con pomodoro in cottura, pomodoro crudo, mozzarella di bufala, alici di Fiumicino marinate, basilico, origano e pesto di basilico; Marinara del Futuro (15 euro) con pomodoro Migliarese, capperi, olive, origano, alici di Fiumicino, pomodori confit e aglio nero fermentato; Vita (20 euro) con tartare di pescato, crema di zucchina romanesca, fiori di zucca, zucchina marinata, mollica atturrata, mozzarella di bufala e bottarga; Capricciosa di Mare (19 euro) con prosciutto di tonno (o ricciola) fatto in casa, bottarga fatta in casa, stracotto di datterino, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive nere e petali di carciofo alla giudia; Gamberi (20 euro) con crudo di gamberi rossi, viola o mazzancolle dell’asta del pesce di Fiumicino, pomodoro Migliarese, maionese, burrata ed erbe idroponiche.
La selezione dei vini da parte del direttore di sala Daniele Mari è un altro punto di forza di Clementina, con quasi 300 etichette che abbracciano le migliori produzioni italiane e francesi. La carta si distingue per una particolare attenzione alle “famiglie” di vini, offrendo una vera e propria esperienza sensoriale in abbinamento alle pizze e agli antipasti. Non da meno è la dedizione alla qualità degli oli extravergine d’oliva, riconosciuta nel premio “EVOluto” 2024 per l’impegno nell’eccellenza della selezione e proposta.
Luca Pezzetta e il suo team continuano a stupire e deliziare i clienti con pizze e lievitati che raccontano la storia e il gusto autentico del territorio, confermandosi tra le mete imprescindibili per gli amanti dell’arte bianca.
Pizzeria Clementina
Via della Torre Clementina 158, Fiumicino (RM)