Dove mangiare all’aperto a Milano: i 5 locali da non perdere firmati Dorrego Company
Estate è sinonimo di pranzi e cene all’aperto: scopri i 5 locali di Dorrego Company dove mangiare en plein air
Con la bella stagione, si moltiplicano le occasioni per trascorrere del tempo all’aperto anche in città. A Milano, i locali firmati Dorrego Company invitano i propri clienti a vivere esperienze di gusto en plein air, ampliando i propri spazi e affacciandosi sulla città con proposte culinarie che permettono di godere al massimo dell’esperienza all’esterno, in location perfette per chi vuole mangiare all’aperto a Milano che sanno valorizzare la città e creare atmosfere uniche.
Dove mangiare all’aperto a Milano? Ecco i 5 locali di Dorrego Company dove poter gustare piatti raffinati circondati dalla bellezza e dal fascino di Milano d’estate.
1. Living Milano: il lusso del bello (e del buono) dalla colazione al dopocena
Dalla colazione al dopocena, Living Milano è un elegante salotto (aperto dalle 8.00 alle 2.00), pensato per proporre agli ospiti momenti piacevoli, in pieno stile milanese e con tutta l’esclusività e l’attenzione per i dettagli che caratterizza i format della Dorrego Company.
Nato nel 2003 come Living Liqueurs&Delights, è stato il primo Design&Vodka Bar di Milano (con quasi 100 etichette di vodka provenienti da tutto il mondo), oggi il Living Milano è un locale in cui sostare a qualsiasi ora del giorno – il luogo perfetto dove mangiare all’aperto a Milano – per gustare le “Coccole del mattino” a colazione – come centrifugati, caffè, brioche, muffin, dolci artigianali – o godersi un pranzo leggero ma gustoso con piatti come: Club Sandwich (12 euro) con pomodoro, insalata, petto di pollo, bacon croccante, formaggio e patate al forno; Tartare di Manzo (16 euro) servita con capperi, acciughe, prezzemolo, tuorlo d’uovo, senape di Digione e cipolla; Toast Vegetariano (6 euro) con pomodoro, melanzane, pesto e formaggio; Insalata Greca (10 euro) con soncino, olive nere, sedano, feta, arancia ed acciughe. Ma anche antipasti, primi e secondi piatti di carne e di pesce, tra questi: Mozzarella in carrozza (14 euro) con acciughe, pomodorini e cetrioli; Bucatini cacio e pepe (14 euro); Paccheri al pomodoro (15 euro); Costoletta alla milanese (24 euro); Gamberoni e scamponi alla griglia (25 euro).
Chi arriva dopo le 17.00 può scegliere tra una selezione di “Stuzzicaliving”, finger food pensati per accompagnare un drink a scelta tra cocktail classici della Milano da bere, signature creati in esclusiva da mixologist del locale, evergreen anni ‘90 e virgin analcolici. L’ambiente è studiato nei minimi dettagli per creare un’atmosfera rilassante e confortevole, dinamica e viva sia all’interno sia all’esterno, dove il fascino elegante del locale prosegue in un ampio dehor con tavoli dalle linee snelle e morbide sedute, in cui trascorrere del tempo piacevole in un contesto informale, godendosi la splendida vista dell’Arco della Pace e di Parco Sempione.
LIVING MILANO – Piazza Sempione 2 Milano | www.livingmilano.com
2. Pisco Milano: il gusto del mare, dove il mare non c’è
A pochi passi dal Living c’è Pisco Milano, un ristorante di pesce aperto nel 2012, che con il suo ambiente caldo, intimo e accogliente – che ricorda quello di trattoria tipica della costiera amalfitana – riesce a trasportare l’ospite “altrove”, facendogli gustare il meglio della cucina di mare e dimenticare il caos della città. L’interno del locale è frutto di un progetto architettonico pensato per rispettare gli spazi e gli elementi strutturali originali dell’edificio, impreziosendolo con un mix di elementi vintage che parlano di un’altra epoca e richiamano l’originalità della tradizione, ma che al tempo stesso si sposano perfettamente con il tentativo di creare un ambiente giovane. Con la bella stagione, la dimensione avvolgente degli interni di Pisco, si apre sull’esterno e si amplia grazie allo splendido dehor circondato da piante aromatiche che il locale mette a disposizione dei clienti che gradiscono mangiare all’aperto a Milano e gustare i piatti pensati dagli chef Diego Macchi e Davide Stroppolo.
Il menu di Pisco a Milano si apre con un’interessante selezione di tartare e ceviche, da accompagnare al plateu di crudi sempre freschi, tra queste: Tartare di Ricciola (25 euro) con creme fraiche all’aneto, pasta kataifi e caviale Siberian Royal Calvisius; Ceviche Mediterraneo (21 euro) con tonno, leche de tigre classico, cancha, camote, aji rocoto, choclo e salsina al pomodoro; Tartare di Salmone (18 euro) al finger lime con mousse di avocado e caviale keta. Il menu prosegue con gli antipasti come: Battuto di gamberi rossi con ricotta di pecora al limone, peperone crusco ed emulsione di crostacei (23 euro); Piovra croccante con cime di rapa saporite, pomodori secchi e spuma di patate (21 euro); Calamari scottati con carciofi arrostiti, crumble di pane lucano e salsa verde (19 euro). Da non perdere anche i primi piatti, vera esplosione di gusti del mare, tra questi: Risotto ai pistilli di zafferano e astice scottato e il suo ristretto (35 euro); Quadrucci Oro Verrigni con moscardini all’amatriciana e pecorino (18 euro); Spaghetti oro con vongole veraci sgusciate e bottarga di muggine (19 euro).
L’intento di rinnovare i classici della cucina di pesce con un tocco originale si ritrova anche nei secondi piatti, come: Seppia cotta a bassa temperatura con porri fondenti, polenta nera di grano saraceno e chimichurri (27 euro); Filetto di branzino in crosta di semi, maionese al pomodoro e patate al fumo (25 euro); Pappa al pomodoro con merluzzo mantecato (24 euro). Il menu si chiude con una gustosa selezione di dessert, tra questi: Tartellette di pasta frolla con crema alla vaniglia e frutti di bosco (12 euro); Tiramisù della casa con scaglie di cioccolato fondente (9 euro); Cheesecake scomposta al caramello salato, marroni canditi e cioccolato fondente (13 euro).
PISCO – Via Agostino Bertani 16, Milano | www.piscomilano.com
3. Flores Cócteles Arena
Inaugurato lo scorso 9 maggio 2024, il Flores Cócteles a Milano è uno dei locali pensati dalla Dorrego Company per portare avanti un progetto d’intrattenimento basato sull’autentica cultura argentina di un’altra epoca: quella di inizio Novecento, in cui il piacere dell’alcol e il fascino del tango erano qualcosa di peccaminoso e proibito, un lusso privilegiato da vivere di nascosto, al calare della notte, nelle pensioni o nei postriboli di Buenos Aires. Oggi quelle suggestioni rivivono in un luogo pensato non solo come meta per il “buon bere” miscelato (in cui godere il meglio della mixology classica internazionale e alcuni twist sperimentali), ma soprattutto come spazio in cui vivere un’esperienza, immergendosi nella vera e autentica atmosfera degli speakeasy latini degli inizi del secolo scorso, in cui vivere situazioni magiche e raffinate, lasciandosi trasportare da suggestioni esotiche e sensuali, in un viaggio multisensoriale.
La carta dei cocktail è davvero ampia e ben studiata. Qui troviamo cocktail speciali (16 euro) come: Vodka Sour con vodka, limone, zucchero, maracuya e ghiaccio; Aviation con Gin Tanqueray Ten, maraschino, violetta e limone; Canchachara con Rum Eminente, lime e miele di Manuka. Variegata è anche la selezione di cocktail classici (14 euro), champagne, prosecco, vodka, gin, rhum, tequila, whisky e molto altro con le migliori etichette del mondo. Il tutto da accompagnare con i piatti “Para Picar” come: Tris Iberico (30 euro), pan tomate con pomodoro iberico, Patanegra 5j ed acciughe del Cantabrico; Panino Porteño (16 euro) con pane arabo, cuadril ed asado cotto a bassa temperatura, salsa porteño e lattuga; Tris Empanadas (12 euro), empanadas di carne, verdura e jamon y queso con salsa al pomodorino; Sashimi Gazpacho (18 euro) filetto di fassona, gazpacho, mousse al coriandolo, taccole, ravanelli, semi di sesamo neri e cristalli di sale Maldon; Palta Negra (20 euro) avocado cotto alla plancia con asparagi saltati, pomodoro confit e semi di girasole. Un locale perfetto per gustare un ottimo cocktail e mangiare all’aperto a Milano.
Flores Cócteles Arena – Via Macedonio Melloni 9, Milano | www.elporteno.it/flores/
4. El Porteño Gourmet, una finestra sull’Argentina
El Porteño Gourmet è uno dei ristoranti e locali con cui la Dorrego Company, ha voluto portare in Europa il vero spirito argentino, sia in termini di offerta enogastronomica sia per quanto riguarda i layout architettonici e l’atmosfera degli ambienti. Il locale si caratterizza per un’attenta ricercatezza del menù e del servizio, coerente con la collocazione nel pieno Centro della Metropoli milanese, dove il pubblico è sempre più esigente. Il menu firmato da chef Matteo Torretta esprime la volontà di fondere la cultura gastronomica italiana con la tradizione argentina, facendole convivere in piatti al di fuori di qualsiasi stereotipo.
Il menu è davvero ricco e variegato. Ad aprirlo le sezioni delle Entradas e delle Empanadas, in pieno spirito argentino. Qui troviamo piatti come: Mar Y Terra, pan brioche tostato con battuto di fassona, perle di caviale e uova di quaglia; Nuestra Provoleta, provola fusa in padella con battuto di spinaci, uovo fritto fondente e tartufo; Empanadas di carne con roast beef di manzo tagliato a coltello. Si prosegue con le proposte De La Cocina tra queste: Risotto Gourmet, risotto allo zafferano con animelle croccanti e riduzione al prezzemolo; Pacchero del Mar, paccheri mantecati con ristretto di polpo arrosto, olive, capperi e chimichurri madre rigenerato; Tomahawk di vitello alla milanese, milanese di vitello con purè di patate aromatizzato allo zafferano. Tante anche le proposte alla griglia De La Parilla, come: Asado de Tira, costine di black angus come da tradizione argentina; Bife de Chorizo, controfiletto di marzo argentino; Mollejas, animelle alla griglia; Pechito de Cerdo, puntine di maiale cotte 8 ore a bassa temperatura con crosta BBQ, finito alla griglia.
Per celebrare l’estate, il fascino unico e d’antan frutto di un’attenta scelta di arredi, elementi decorativi autentici e materiali originali trova modo di riflettersi anche all’esterno del ristorante, attraverso il piccolo dehor con un divano e alcuni tavolini affacciato su via Speronari, una cornice perfetta per chi cerca un locale raffinato dove mangiare all’aperto a Milano. Un invito a godersi la vita en plein air, proprio come avviene nella Buenos Aires più autentica e suggestiva, dove la strada è il luogo in cui incontrarsi, fare musica, ballare, godere della compagnia reciproca e respirare l’anima della città.
El Porteño Gourmet – Via Speronari 4, Milano | www.elporteno.it/el-porteno-gourmet/
Swiss Corner, una location d’eccellenza nel cuore di Milano
Swiss Corner è l’innovativo spazio gestito dalla Camera di Commercio Svizzera che si aggiunge al Centro Congressi Spazio Eventi al terzo piano del Centro Svizzero. La location (con oltre 200 mq di superfici espositive tra vetrine, lightboxes e ledwall) è pensata per essere uno spazio multifunzionale, personalizzabile a 360° e quindi adatto per ospitare eventi espositivi, conferenze e presentazioni aziendali, incontri B2B, mostre, open days, temporary shop, degustazioni, nonché come piattaforma ideale per ogni attività di comunicazione e promozione.
Ma Swiss Corner vuole anche essere un locale aperto al pubblico, grazie alla presenza di un lounge – bistrot dall’atmosfera minimal chic che si affaccia sui Giardini Indro Montanelli, non solo grazie alle 7 vetrine che mettono in comunicazione l’interno con l’esterno, ma anche ai tavoli all’aperto, che nella bella stagione creano un tutt’uno tra la location e il contesto urbano circostante, ideale per chi è alla ricerca di un locale intimo e moderno dove mangiare all’aperto a Milano. Aperto tutti i giorni dalle 7:30 del mattino alle 2 di notte, il Bistrot di Swiss Corner offre un ampio ventaglio di scelta per qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al dopocena. Tutto il giorno fino alle 19.00 è possibile gustare la Caffetteria special (con la sua selezione di variazioni golose sull’espresso) o le Coccole come: Croissant farcito dolce (2 euro); Pasticciotto alla crema (2 euro); Paninetti farciti salati (3 euro); Le nostre torte del giorno (6 euro).
Chi vuole fermarsi per un pranzo veloce può scegliere tra una selezione di piatti freddi, pokè, crêpes salate, panini e molto altro. Tra queste proposte: Tartare di Fassona Special (20 euro) con crumble di taralli lucani, mousse di ricotta, pomodori secchi e polvere d’olive nere; Pokè Salmon (17 euro) con salmone fresco, riso Venere, mousse di barbabietola, quinoa, avocado, edamame, germogli di soia, mango, salsa di soia agrumata, mandorle a scaglie, semi di lino e salsa allo yogurt al profumo di lime; Pinsa romana con prosciutto crudo di Parma e Stracciatella (16 euro); Club Salmon (18 euro) con pane integrale, salmone affumicato, avocado, cetriolo, insalata, pomodoro e formaggio spalmabile. Apprezzabile anche la presenza di una sezione del menù dedicata agli Special della settimana: piatti cucinati che variano settimanalmente in base all’estro dello chef e alla stagionalità degli ingredienti, spaziando tra grandi classici come i Cannelloni, la Tagliata di pollo o la Burrata con insalata e pomodorini (18 euro) e chicche regionali come la Fregola sarda.
La sera (dalle 17.00) è dedicata al buon bere, con una drink list che include vini italiani (bianchi e rossi), Champagne e bollicine, Gin Tonic, distillati e i cocktail classici della “Milano da bere”, da accompagnare a una carta food che recupera l’offerta del mezzogiorno, arricchendola con l’informalità accattivante dei Swiss Bites: sfiziosi fingers al limite dello street food internazionale. Tra le proposte culinarie della sera è possibile trovare: Roasty Toast con salsa rosa (8 euro), croccanti triangoli di patate farciti con prosciutto e formaggio; Mini finger di pollo con maionese al curry e miele (9.50 euro); Gnocco fritto con prosciutto crudo e crescenza (6.50 euro); Crepes Washington (9 euro) con pollo scottato, lattuga romana, Caesar dressing e grana.
Swiss Corner – Piazza Cavour, Milano | www.swisscornermilano.it