Il Festival della Pasticceria Italiana a Milano: oltre 50 Maestri Pasticcieri pronti a stupire con le loro creazioni

Il Festival della Pasticceria Italiana a Milano: oltre 50 Maestri Pasticcieri pronti a stupire con le loro creazioni

La città di Milano si prepara ad accogliere il tanto atteso Festival della Pasticceria Italiana, organizzato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). Il 5 e 6 ottobre 2024, nei suggestivi spazi dei Chiostri dell’Umanitaria, oltre 50 Maestri Pasticcieri, tra cui nomi di spicco come Salvatore De Riso, Paolo Griffa, Luigi Biasetto e Carmen Vecchione, si riuniranno per celebrare l’arte dolciaria italiana in una due giorni di pura eccellenza. L’obiettivo? Proseguire nel cammino che ha come focus principale quello di fare cultura di prodotto sul grande pubblico, comunicando la grande pasticceria italiana di qualità di cui AMPI è massima espressione

Questo evento è un’evoluzione dei simposi annuali di AMPI, creato per offrire a tutti la possibilità di immergersi nell’universo della pasticceria artigianale. Saranno presentate più di 150 creazioni da gustare e acquistare, in un vero e proprio viaggio gastronomico che attraverserà tutte le regioni d’Italia, con un focus speciale sulle tradizioni dolciarie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ospiti d’onore di questa edizione.

Festival della Pasticceria Italiana: un programma ricco di esperienze

Il Festival della Pasticceria Italiana a Milano offrirà un’ampia gamma di attività: i partecipanti potranno assistere a degustazioni guidate e a numerose masterclass tenute dai Maestri Pasticcieri. Sarà anche possibile acquistare token per degustare creazioni di pasticceria fresca e secca, portando a casa un assaggio delle eccellenze italiane presenti. Non mancheranno momenti di intrattenimento con talk e laboratori che coinvolgeranno direttamente i visitatori.

Tra le novità di quest’anno, il Festival offrirà anche una vasta selezione di pasticceria salata, con specialità comen il croissant cubico ai semi o il croissant salato con erbe di campo e ciauscolo tipico marchigiano. Questo amplia l’esperienza gastronomica del pubblico, che potrà esplorare quindi nuove frontiere del gusto.

Un evento per i professionisti: il Simposio AMPI

Il 7 ottobre 2024, il festival proseguirà con il XXVIII Simposio Tecnico di AMPI, un convegno dedicato agli operatori del settore. Il tema di quest’anno, “Un mestiere da grandi”, affronterà i nuovi paradigmi nel mondo del cibo, con un focus sull’evoluzione imprenditoriale e la tutela dell’artigianalità.

Nella scenografica Sala degli Affreschi dei Chiostri dell’Umanitaria, i professionisti si confronteranno su tematiche attuali con esperti di fama nazionale e internazionale come: Luigi Biasetto (Atelier Biasetto), Vittorio Borgia (founder e CEO Gruppo Bioesserì e Baunilla Pasticcerie), Alessandro Borghese (Il lusso della Semplicità), Salvatore De Riso (Sal De Riso Costa d’Amalfi), Giuseppe Ferrandi (Responsabile Bakery Gruppo Esselunga – Elisenda), Leone Marzotto (Gruppo Peck), Enrico Vignoli (Operation Chief Gruppo ‘La Francescana’). L’obiettivo è quello di fornire delle risposte a quesiti di forte attualità: cosa significa essere pasticcere o cuoco oggi? Risulta ancora possibile tutelare concetti come il mestiere, la memoria, l’approccio artigianale senza rinunciare ad evolversi e crescere anche imprenditorialmente? Una lente d’ingrandimento sullo stato dell’arte del settore volta ad analizzare la relazione dei vecchi confini tra artigianalità e industria, la difficile sfida nel diventare imprese di eccellenza proiettate al futuro senza nulla perdere in tema di qualità, oltre all’attuazione di un approccio sempre più etico nella selezione delle materie prime e nella gestione del lavoro.

Il Festival della Pasticceria Italiana rappresenta un’opportunità unica per scoprire l’eccellenza dolciaria italiana e per riflettere sull’evoluzione del settore, offrendo un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo.

Festival della Pasticceria Italiana: biglietti e info utili

I biglietti per il Festival della Pasticceria Italiana sono già disponibili su Vivaticket. Il costo per un ingresso giornaliero è di 10 euro, mentre il pass per due giorni è di 15 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni e per gli over 70. Orari: dalle ore 10.00 alle 18.00.

AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Accademia Maestri Pasticceri Italiani rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. AMPI, nata nel giugno del 1993, accomuna l’esperienza di pasticcieri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria. Le finalità sono sintetizzate in un dettagliato e severo regolamento e sono rivolte alla crescita professionale dei pasticcieri e allo sviluppo del dolce di qualità, con specifico riferimento a quello tradizionale. AMPI intende riunire e valorizzare i maggiori esponenti del settore a livello nazionale, studiare e adottare i mezzi più idonei per perfezionare i processi di lavorazione, diffondere e potenziare l’immagine dell’alta qualità nella pasticceria italiana.

Chi sono i 54 Maestri Pasticceri AMPI? Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani: Salvatore De Riso. Vicepresidenti: Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti. Consiglieri: Giuseppe Amato, Roberto Cosmo, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Claudio Marcozzi, Sandro Maritani, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola. Tutti i restanti AMPI in ordine alfabetico: Massimo Albanese, Massimo Alverà, Marco Battaglia, Luigi Biasetto, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi, Alessandro Busato, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Yuri Cestari, Giancarlo Cortinovis, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau, Salvatore Gabbiano, Paolo Griffa, Imma Iovine, Antonino Maresca, Giambattista Montanari, Cesare Murzilli, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Alessandro Tiscione, Gianni Tomasi, Nicolò Trovò, Gabriele Vannucci, Carmen Vecchione.

***

Sponsor di AMPI: Agrimontana  s.p.a., Artecarta, Barry Callebaut, Bombonette, Carpigiani, Cesarin  s.p.a., Corman Italia  s.p.a., Crispo, Domori, Elenka, Elle&Vire, Eurovo, G.I.Fi.Ze s.p.a. – Club Kavè, G.I.Fi.Ze s.p.a. – Filicori Zecchini, Granarolo  s.p.a., Hausbrandt, Irinox  s.p.a., Italia Zuccheri, Italian exhibition group (Sigep), Luxardo,Martellato, Molino Colombo, Molino Dallagiovanna, Molino Grassi, Mulino Caputo, Novacart, Olitalia, Pavoni, PCB creation, Polin, Pomati, Ponthier, Puratos/Belcolade, Roboqubo, Silikomart, Staf Ice, Valrhona Italia  s.r.l., Vaniglia Gourmet e Tecnoarredamenti.