Funghi Porcini IGP di Borgotaro fritti con maionese alla curcuma: la ricetta della Chef Maria Tomoiaga
Antipasto o secondo piatto? I funghi fritti della Chef Maria Tomoiaga sono perfetti in ogni occasione
La Chef Maria Tomoiaga ci sorprende con una ricetta che celebra i sapori autentici del territorio: Funghi Porcini IGP di Borgotaro fritti con maionese alla curcuma. Un piatto che unisce la delicatezza e il gusto intenso dei porcini con la nota esotica e speziata della curcuma, per un’esperienza gastronomica che accosta tradizione e innovazione. “Cucinare è un atto d’amore” – dichiara la chef – “e ogni piatto dovrebbe raccontare una storia e portare gioia a chi lo assaggia“.
I Funghi Porcini IGP di Borgotaro sono una delle eccellenze italiane riconosciute a livello internazionale. Coltivati nelle aree boschive dell’Appennino parmense, precisamente nella zona di Borgo Val di Taro, vantano l’Indicazione Geografica Protetta, che ne certifica la provenienza e la qualità. Questi funghi si distinguono per la loro consistenza carnosa e per il sapore deciso ma equilibrato, caratterizzato da note di nocciola e terra umida. La loro raccolta avviene in maniera sostenibile, rispettando il ciclo naturale del bosco, garantendo così un prodotto genuino e ricco di proprietà organolettiche. Da crudi o cotti, i funghi porcini di Borgotaro rappresentano un ingrediente pregiato per la cucina italiana, perfetto per esaltare qualsiasi piatto con il suo aroma inconfondibile.
Ricetta funghi porcini IGP di Borgotaro fritti con maionese alla curcuma
Ingredienti
- 500 gr. di funghi porcini freschi (preferibilmente di Borgotaro)
- 2 uova
- 150 gr. farina 00
- 150 gr. pangrattato
- Spezie della montagna tritate finissime (timo selvatico, salvia selvatica, santolina e maggiorana)
- Olio di arachidi alto oleico q.b.
- Sale q.b.
Per la maionese alla curcuma
- 2 uova
- Olio di girasole
- 1 cucchiaino di senape
- Succo di limone q.b.
- Curcuma in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Pulisci i funghi delicatamente con un panno umido (senza lavarli, altrimenti assorbono troppa acqua), in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Una volta puliti, taglia a fette non troppo spesse (1 o 2 cm). In una ciotola sbatti le uova e aggiungi le spezie. Passa i funghi prima nella farina, poi nelle uova e nel pangrattato. Scalda abbondante olio di arachidi alto oleico in un pentolino e, quando sarà bollente (160°), friggi i funghi un po’ alla volta. Quando saranno dorati e croccanti, scola i funghi con una schiumarola e asciugali su un foglio di carta assorbente da cucina. Aggiungi un po’ di sale e servi.
Per la maionese alla curcuma metti nel bicchiere del frullatore a immersione un uovo intero e un tuorlo, un pizzico di sale e l’olio (un po’ per volta) e inizia a lavorare i composto con il frullatore a immersione. Aggiungi la senape, il succo del limone (poco). Una volta che la maionese avrà raggiunto la sua consistenza e cremosità, aggiungi la curcuma in polvere, mescolando dal basso verso l’alto, sempre con movimenti circolari.
Varianti per vegani e celiaci
Questo piatto può essere preparato anche per vegani o celiaci. Per il piatto vegano non utilizzare l’uovo. Per realizzare i funghi fritti senza glutine sostituisci la farina 00 con la farina di mais e non utilizzare il pangrattato.