A Senigallia è tempo di Pane Nostrum: la nuova edizione del salone nazionale dei lievitati

A Senigallia è tempo di Pane Nostrum: la nuova edizione del salone nazionale dei lievitati

Tutto pronto a Senigallia per accogliere la XXI edizione di “Pane Nostrum – il Salone Nazionale dei Lievitati”, appuntamento imperdibile per tutti i professionisti dell’arte bianca. L’evento, promosso da Confcommercio Marche Centrali e CIA Provincia di Ancona, si è imposto a livello nazionale come punto di riferimento per gli addetti ai lavori e che punta quest’anno a superare le 50mila presenze dell’edizione 2023.

Dall’11 al 13 ottobre 2024, il Foro Annonario e le aree attigue diventeranno teatro di masterclass, convegni, show cooking e dimostrazioni dedicate al mondo della panificazione, della pasticceria, della pizzeria e della ristorazione, con protagonisti di rilievo del settore. E come ribadiscono gli organizzatori, Pane Nostrum si configura non più come un evento per i professionisti ma come l’evento dei professionisti, protagonisti in prima persona e attori anche nell’organizzazione e nella scelta delle tematiche da trattare.

Pane Nostrum 2024: location e aree tematiche

Il Foro Annonario sarà il cuore pulsante della manifestazione, con attività dislocate anche in Piazza Manni. Saranno presenti oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia, distribuiti tra l’area B2B, dove professionisti e aziende esporranno materie prime, attrezzature e packaging per far incontrare domanda e offerta e confrontarsi a livello tecnico sulle novità del settore e gli expertise nel campo dei lievitati, e l’area B2C, dove i visitatori potranno acquistare prodotti artigianali come pane, pizze e dolci, molti dei quali realizzati con farine alternative o lieviti naturali.

Tra le aree di maggior interesse ci saranno:

  • Aula Masterclass: rivolte principalmente ai professionisti, dove si svolgeranno corsi e laboratori tecnici.
  • Caffè con i Maestri: una serie di incontri nell’ex pescheria del Foro Annonario, con storytelling, convegni e presentazioni di nuovi progetti e approfondimenti per esplorare il mondo agroalimentare partendo dalle origini, dalla semina fino al consumo, con un focus sulle novità e le nuove tendenze di mercato.
  • Temporary Bakery: una vetrina di show cooking e dimostrazioni, dove i maestri dell’arte bianca mostreranno le loro abilità.

Pane Nostrum a Senigallia: gli ospiti e il programma del salone nazionale dei lievitati

Ospite d’onore dell’edizione 2024 sarà il mago degli impasti e della lievitazione naturale Achille Zoia, milanese classe 1936, famoso soprattutto per il suo Panettone Paradiso. Una sorta di “alchimista” che attraverso la combinazione di dosaggi, materie prime, tempi di lavorazione e consistenze realizza prodotti di rara bontà. La Boutique del dolce a Concorezzo (MB) e a Cologno Monzese (MI) è il palcoscenico su cui mette in scena tutta la sua arte.

Sarà proprio lui a fare il taglio del nastro, venerdì 11 ottobre 2024 alle 17, presso la Temporary bakery, seguito da una lezione del maestro panificatore Matteo Paparelli dal titolo “Un impasto, tante idee.
Come realizzare quattro prodotti diversi facendo un solo impasto
“. Mentre la pizzaiola Danila Ercole dalle ore 18.30 parlerà di tradizioni marchigiane in evoluzione.

Sabato 12 ottobre 2024, verranno esplorate ricette tradizionali marchigiane, come il pan vernaccia e il ciambellone maceratese, sotto la guida di Roberto Cantolacqua Ripani e Marco Salvucci. Alle ore 11 è previsto un nuovo appuntamento con il Maestro Achille Zoia che, accompagnato dal Maestro Cantolacqua realizzeranno una demo a sorpresa. Il pomeriggio di sabato comincia con Lucia Tellone che ci propone una demo tra la panificazione e la ristorazione dal titolo “French-Tòsto” e a seguire alle ore 16 il pasticciere Marco Cascia proporrà il suo “Mignon d’Autunno”. In programma anche la creatività di Luca Santarelli e Leonardo Rocchetti con il loro “Come un’oliva all’ascolana“. Il sabato sera in Temporary Bakery si conclude alle ore 18 con il Maestro Mirko Zenatti, per la prima volta a Pane Nostrum, che con il suo entusiasmo porterà la viennoiserie moderna sul palco.

Domenica 13 ottobre 2024, si esploreranno ricette iconiche come la pappa al pomodoro di Paolo Paciaroni e il pane multisemi con Giuseppe Pellegrino e Maria Rosa Longo, una coppia di panificatori che arriva dalla Toscana, ma prima ancora dalla Calabria, con una meravigliosa storia da raccontare. A seguire alle ore 15, ci saranno le demo sulla stagionalità dei prodotti da abbinare ai lievitati di Michele Antonelli e alle ore 17 una dimostrazione di Antonio Laudati dal titolo “Odio la pizza gourmet“. Il programma si conclude alle ore 18 con un ensamble di quattro panificatori provenienti da diverse zone delle Marche per raccontare stili, procedimenti e ingredienti della “filetta marchigiana”: Gabriele Mancini, Joselito Mancini, Marco Sestilli e Vanni Valci.

Pane Nostrum 2024: un caffè con i maestri

Tra i protagonisti di sabato 12 ottobre 2024, ci saranno esperti del settore del credito come Paolo Mariani di UNI.CO che parlerà di accesso al credito, mentre la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) provincia di Ancona terrà un convegno sul futuro delle produzioni cerealicole.

FIPE Confcommercio affronterà temi legati alle recensioni denigratorie e alle irregolarità digitali, con suggerimenti per difendersi nel contesto normativo attuale. Si parlerà delle principali piattaforme online di consegna a domicilio ma anche di recensioni online con esperti nazionali in ambito legale e normativo ma anche attraverso testimonianze. In particolare verrà presentato lo sportello SOS Recensioni che supporterà panificatori e pubblici esercizi a condurre una corretta presenza online senza avere problemi ma solo vantaggi. Nel pomeriggio alle ore 17 Francesca Ceccacci Casci di Pandefrà racconterà la sua storia e come è arrivata a realizzare i suoi successi nel campo della panificazione. Un racconto pieno di passione per il suo lavoro, per la terra, per il grano e per i sapori autentici.

Nella giornata di domenica 13 ottobre 2024 la Confcommercio insieme ad Assipan Confcommercio illustreranno le novità del rinnovo del contratto dei panificatori. A seguire Lucia Tellone racconterà la sua idea e la storia del forno comunitario di Villa San Sebastiano. Verrà poi presentato il libro “Dolci borghi” a cura di GIACONI Editore e Borghi più Belli d’Italia nelle Marche. Alle ore 17 ci sarà l’incontro con Giulia Busato, concorrente di Masterchef e poi panificatrice nel suo innovativo laboratorio Tocio, una “micro wild bakery” veneta che utilizza solo ingredienti naturali.

Il programma delle masterclass di Pane Nostrum 2024

La giornata di sabato 12 ottobre 2024 vedrà la partecipazione di importanti maestri come Andrea Spadoni e Davide Marchionni, che si concentreranno sulla panificazione gluten-free. Michele Antonelli guiderà la masterclass sull’esaltazione del prodotto lievitato attraverso la stagionalità mentre Jacopo Fulgenzi e Valeria Sannucci prepareranno la pizza di cacio, portando energia, entusiasmo e gusto in una ricetta della tradizione. Nel pomeriggio alle ore 15 in Aula Masterclass Roberto Cantolacqua proporrà un babà in chiave marchigiana, alle ore 16 Matteo Paparelli insegnerà ad utilizzare il pane per valorizzare le tavole di casa ma soprattutto dei ristoranti ed infine Gioele Ponzanetti racconterà la sua pizza marchigiana.

La mattina di domenica 13 ottobre si apre con una masterclass sulla filetta di farina integrale macinata a pietra a cura di Marco Sestili. Il pastry chef Augusto Palazzi porterà sul palco la sua “Brioche a Vienna” e alle ore 15 Giuseppe Pellegrino e Maria Rosa Longo parleranno di pane con grani tramandati e pasta madre viva. Alle ore 16 si proseguirà con Isaia d’Angelo e la sua pizza con farro spezzato, funghi porcini e tartufo nero dei Sibillini. Dalle 17 conclude il pomeriggio in Aula Masterclass un approfondimento con Achille Zoia: il Maestro terrà i professionisti incollati ai propri “banchi” pronto a stupirli e a sfornare ricette di ogni genere. Una Masterclass a sorpresa che Zoia vuole dedicare proprio ai suoi colleghi e che promette di lasciare a bocca aperta.