L’Aurora: ristorante di campagna con un animo sostenibile nel cuore dell’Umbria

L’Aurora: ristorante di campagna con un animo sostenibile nel cuore dell’Umbria

Nella quiete della campagna umbra, a Todi, sorge Borgo dei Cipressi, un luogo che racchiude l’anima di una storia familiare e la passione di una giovane coppia. Federica Pasetto e Davide Barone, coppia nella vita e nel lavoro, hanno trasformato questo angolo di paradiso in un agriturismo dove la tradizione si fonde con l’innovazione culinaria e la sostenibilità.

Federica e Davide hanno saputo portare avanti il sogno di famiglia, trasformando nel tempo quella che era una proprietà ereditata dalla famiglia Succi in un progetto moderno e sostenibile. “Mia nonna Aurora aveva sempre sognato di possedere un casale dove trascorrere le vacanze, così mio nonno le regalò questa proprietà di 14 ettari” racconta Federica. Nel 2020, dopo il lockdown, la proprietà è diventata un B&B, per poi trasformarsi in agriturismo nel 2022 e infine aprire le porte del ristorante l’anno seguente. Oggi, il nome del ristorante, L’Aurora, è proprio un omaggio all’amata nonna, la cui presenza aleggia ancora tra i cipressi che ha piantato personalmente.

L’incontro tra Federica e Davide è avvenuto circa dieci anni fa, quando entrambi lavoravano da Molto. Da quel momento, le loro strade non si sono più divise, e insieme hanno dato vita al progetto di Borgo dei Cipressi. Federica, oltre a gestire la sala, si occupa di panificazione e pasticceria, mentre Davide è lo chef del ristorante. Con un passato che lo ha visto anche nella cucina della Pergola di Heinz Beck, Davide porta a Borgo dei Cipressi tutta la sua esperienza, reinterpretando la tradizione con rispetto e cura.

Ristorante l’Aurora a Todi: il menu stagionale e a Km0

La cucina del ristorante L’Aurora è incentrata su ingredienti stagionali, per lo più di produzione propria o forniti da produttori locali nel raggio di 20 chilometri. Il menu varia spesso, adattandosi ai ritmi della natura, e propone un’esperienza gastronomica che va dalla carta a un raffinato menu degustazione di sei portate (50 euro). Tra gli antipasti spiccano il Crostino umbro con fegatini, fichi, limone sotto sale e mandorle (16 euro), e la Cipolla sotto al fuoco con parmigiano e mollica alle erbe (13 euro). Nei primi piatti, l’antica arte della pasta fresca fatta in casa trova la sua massima espressione nei Tortelli di zucca con brodo di funghi e limone (15 euro), nelle Fettuccine di farro monococco alla genovese di cinghiale (16 euro) e negli Agnolotti di capriolo con rape acide e pecorino (16 euro).

I secondi piatti sono un trionfo di carni selezionate: Maiale, glassa di funghi al Marsala e rossa di Cannara agrodolce (20 euro); Pollo alla diavola con soffice di patate al rosmarino (18 euro); Coniglio ripieno di cacciatora con verdure dell’orto (21 euro); Arrosticino d’agnello con melanzane e maionese alla ‘nduja (23 euro). La panificazione è affidata a Federica, che porta in tavola un cestino ricco di pani aromatizzati alle noci, uvetta e segale, con farine di farro, olive, paprika e cipolle…. ma non solo! In menu sono presenti anche la Focaccia di pulled pork di cinghiale e maionese al tartufo (14 euro) e la Focaccia con zucchine, pomodorini, pecorino e maionese al prezzemolo (13 euro). Tra i dolci spiccano creazioni dalla presentazione elegante e raffinata come il Croccantino di nocciole e caramello salato (9 euro).

La carta dei vini è una celebrazione del territorio umbro, con un focus su etichette naturali e biologiche. Tra i produttori selezionati spiccano la Cantina Agri Segretum, rinomata per le sue bollicine di Grechetto, e la Cantina Annesanti, uno dei pionieri dei vini naturali in Italia centrale.

L’Aurora: sostenibilità come stile di vita

Nel ristorante L’Aurora dell’Agriturismo Borgo dei Cipressi, la sostenibilità non è solo un concetto, ma una realtà quotidiana. L’orto di proprietà è il cuore pulsante della cucina e viene curato personalmente da Federica e Davide, che scelgono semenze antiche, utilizzando esclusivamente trattamenti naturali come macerati vegetali per la protezione delle piante. Gli ingredienti freschi, come le verdure e le carni di animali allevati localmente, sono i pilastri su cui si fonda la filosofia del ristorante.

Borgo dei Cipressi: un luogo ricco di storia

Il casale, appartenuto in passato alla nobile Famiglia Chigi, conserva il fascino della storia con dettagli come l’antico stemma gentilizio e una torretta di avvistamento trasformata in suite. Oltre alla suite nella torretta, Borgo dei Cipressi dispone di altre cinque camere, offrendo un soggiorno all’insegna del relax e del contatto con la natura. Gli ospiti, inoltre, possono partecipare a lezioni di cucina, passeggiate nella campagna umbra, degustazioni di vini locali o semplicemente rilassarsi in una delle due piscine, una delle quali riservata esclusivamente a chi pernotta. Gli eventi privati trovano spazio perfetto nella splendida cornice del giardino e dell’uliveto.

Federica e Davide hanno saputo prendere un pezzo di storia di famiglia e trasformarlo in un progetto che fonde tradizione, sostenibilità e innovazione. Borgo dei Cipressi è un sogno realizzato, un luogo dove la cura per la terra e l’amore per la cucina si fondono in un’esperienza unica per chiunque lo visiti.

Borgo dei Cipressi / L’aurora

Strada san Damiano quinzano 17A, Todi (PG)

www.borgodeicipressilaurora.it

FacebookInstagram