Quando la cucina è storia di famiglia: La Caprese di Mozzo porta i sapori di Capri a Bergamo

Quando la cucina è storia di famiglia: La Caprese di Mozzo porta i sapori di Capri a Bergamo

A pochi chilometri da Bergamo si trova La Caprese di Mozzo, un ristorante che racconta una storia di tradizioni che affonda le sue radici nella splendida Isola di Capri. È il 1° dicembre 1975 quando due capresi doc, pieni di coraggio e voglia di avventura, decidono di portare i sapori della loro terra nella Bergamasca, aprendo un ristorante di cucina isolana. Da allora, La Caprese di Mozzo ha incantato i palati di tanti con una cucina sincera e autentica, unendo le tradizioni capresi a un’ospitalità italiana calda e genuina. Oggi, a guidare il ristorante di famiglia è Antonella Federico, nata e cresciuta a Bergamo, che da sempre condivide l’amore per il mare, un profondo legame con Capri e le ricette dei bisnonni, nonni e genitori. Tra un anno, La Caprese di Mozzo celebrerà i suoi cinquant’anni di attività: un traguardo che racconta non solo il successo del ristorante, ma anche la storia di una famiglia unita dalla passione per la cucina e il rispetto per la cultura caprese.

La Caprese è la mia storia, la mia vita. È il racconto della mia famiglia, di mio padre e di mia madre che nel 1975 lasciano la mia terra d’origine, Capri, per trasferirsi nella Bergamasca ed aprire il loro ristorante di pesce. Oggi, il mio ristorante si racconta in 50 anni di tradizione portando in tavola i profumi ed i sapori più veri di Capri. È un viaggio sensoriale in un’Isola ricca di storia, fascino e suggestioni” racconta così Antonella Federico, patron di La Caprese di Mozzo.

Il menu de La Caprese di Mozzo: un omaggio alla tradizione caprese

Il menu di La Caprese di Mozzo è un viaggio nei sapori del Mediterraneo e nei ricordi della famiglia Federico. L’attenta scelta delle materie prime, la stagionalità e la semplicità caratterizzano la proposta gastronomica, che rispecchia i profumi e le tradizioni dell’isola di Capri.

La Caprese di Mozzo propone un menu dedicato per la pausa pranzo con due portate a scelta, dolce, acqua, vino e caffè inclusi al costo di 35 euro. Tra i piatti troviamo: Carpaccio di pesce all’Isolana, Paccheri con ragù di ombrina, Zuppetta di pesce alla Partenopea, Calamari in guazzetto; Spaghetto cozze e pomodorino fresco e il Tiramisù espresso. L’offerta della cena si arricchisce con un ampio menu alla carta che si apre con gli antipasti, come: Il gran crudo all’Isolana (65 euro) con carpacci di pesci, crostacei, molluschi e alici, secondo la disponibilità del mercato; la Ventresca di tonno rosso al naturale (18 euro); il Crudo di triglia di scoglio (15 euro); la Sinfonia Caprese (38 euro), un’insalata tiepida di mare con piovram crostacei, frutti di mare cotti al vapore, condita sale, limone e olio EVO; il Calamaro in crocchetta (18 euro), calamaro Cacciarolo, impanato e fritto, ripieno di crema di patate, acciughe e capperi.

Il menu dedicato alla cucina di mare di La Caprese di Mozzo prosegue con i primi piatti, realizzati con pasta del Pastificio Gentile Gragnano. Tra questi: lo Spaghetto di mezzanotte (28 euro), spaghetti aglio, olio, peperoncino, crudo di gamberi e la loro bisque; i Paccheri con il ragù… di pesci (22 euro); lo Spaghetto con vongole veraci e bottarga di tonno (25 euro). Continua il viaggio nell’Isola di Capri con i secondi piatti, come: il Polpo verace in due cotture, al vapore e fritto, servito con friarielli saltati in padella e patata ratta (30 euro); Gran grigliata mista (50 euro) con crostacei, molluschi, frutti di mare e pescato; la Zuppetta di pesce alla Partenopea (35 euro). Il menu di La Caprese di Mozzo si conclude con un’interessante selezione di dolci (10 euro – con calice di vino in abbinamento 15 euro), legati naturalmente alla tradizione campana, come la Pastiera Napoletana, Torta caprese senza glutine e lattosio con mandorle e cioccolato, Crostatina con mousse di caprino e fichi, Gelati e sorbetti artigianali.

La cantina di La Caprese di Mozzo

Con oltre 200 etichette, la carta dei vini di La Caprese di Mozzo è un inno alla qualità e alla ricercatezza. Antonella Federico seleziona personalmente i vini, puntando su piccoli produttori e vitigni autoctoni, con un occhio di riguardo per i bianchi della Campania. Tra le proposte, anche rossi non troppo strutturati, perfetti per accompagnare i piatti di pesce. “Amo i vini che si fanno sentire, magari che non sono subito pronti, quelli che ti fanno “salivare” in fondo alla lingua. Mi emoziona l’evoluzione del vino, soprattutto nei bianchi. Non mi ritengo un’esperta di vino. Ma mi piace ricercare e assaggiare, mi affascinano le viticolture eroiche e i vini che sanno di mare. Ho una passione in particolare per gli champagne” cosi si racconta Antonella.

La Caprese di Mozzo propone anche una Carta di Distillati con un’ottima e ricca selezione di amari artigianali per il fine pasto e vini da dessert. Presente anche una Gin List con un’interessante proposta di Gin artigianali. Infatti, il Gin Tonic è uno dei drink proposti al ristorante che ben si sposa con piatti di pesce crudo.

L’Aperitivo Isolano da La Caprese di Mozzo

Tra le ultime novità del ristorante, La Caprese di Mozzo propone “L’Aperitivo Isolano”, che porta i sapori di Capri in un format perfetto per una serata estiva nel giardino o in inverno nella saletta con camino. Dal martedì al giovedì (e la domenica sera in estate), dalle 19:00, i clienti possono godersi un aperitivo a base di tapas di pesce fresco, accompagnate da cocktail o un calice di vino selezionato. A soli 25 euro a persona, drink incluso, è un’esperienza che invita a scoprire il gusto autentico dell’isola in una cornice accogliente e raffinata.

Con il suo impegno nella qualità e nel rispetto delle tradizioni capresi, Antonella Federico continua a fare de La Caprese di Mozzo un luogo dove ogni piatto è un invito a viaggiare, con il palato, verso il cuore del Mediterraneo.

La Caprese di Mozzo

Via Giuseppe Garibaldi 7, Mozzo (BG)

www.ristorantelacaprese.com

InstagramFacebook