Intervista a Francesca Gambacorta alias FraFoodLove, food influencer e personal chef. “La mia cucina? È Semplicità Complessa”

Intervista a Francesca Gambacorta alias FraFoodLove, food influencer e personal chef. “La mia cucina? È Semplicità Complessa”

Francesca Gambacorta, conosciuta come FraFoodLove, è una delle food creator più seguite e apprezzate d’Italia, con oltre un milione di follower tra Instagram, TikTok e Facebook. Con uno stile ironico e diretto, Francesca ha saputo conquistare il pubblico della rete, tanto da essere inserita da Forbes Italia nella lista dei “Best 20 food influencer” nel 2021, un riconoscimento che premia il suo talento e la sua capacità di rendere la cucina gourmet alla portata di tutti.

Nata a Roma, Francesca ha sempre coltivato una profonda passione per la cucina, anche se il suo percorso iniziale l’ha portata a esplorare altri mondi. Ha infatti lavorato per diversi anni come attrice e doppiatrice, esperienze che hanno arricchito il suo stile comunicativo, rendendolo inconfondibile. La svolta è arrivata quando ha incontrato lo chef Sandro Masci, che dirigeva una rinomata scuola di cucina: Francesca ha deciso di iscriversi a un corso per chef, curiosa di scoprire se quella potesse essere la sua strada. Le è bastata la prima lezione per capire di aver trovato la sua vera vocazione. Da quel momento è iniziata la sua avventura nel mondo della cucina, che l’ha portata a cambiare vita e a diventare una personal chef.

Ma il talento di FraFoodLove non si ferma qui. Francesca, oltre ad essere seguitissima sui social, è inoltre autrice di Semplicità complessa – Il Gourmet per tutti, edito da Alise Editore, un libro che riflette il suo approccio alla cucina dove creatività e passione rimangono sempre al primo posto. Attraverso le pagine, condivide non solo ricette, ma anche un modo di pensare e vivere il cibo come espressione di sè. Oggi Francesca Gambacorta FraFoodLove continua a innovare nel suo ruolo di food influencer: ha collaborato con GialloZafferano, è brand ambassador di alcuni noti brand ed è docente di corsi di cucina creativa, oltre a continuare il suo lavoro come personal chef. I suoi contenuti sui social spiccano per la capacità di rendere accessibili tecniche e preparazioni complesse, mantenendo sempre un tono ironico e simpatico. La sua abilità di presentare le ricette in modo semplice e coinvolgente cattura subito l’attenzione degli utenti, rendendo i suoi video seguitissimi… La sua “Semplicità Complessa” in cucina ha infatti conquistato il cuore di numerose persone.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Francesca Gambacorta alias FraFoodLove per farci raccontare da dove nasce la sua passione per la cucina, cosa significa essere una food influencer di successo e quali sono i suoi progetti per il futuro.

La mia passione per la cucina è nata quando ero bambina: osservavo mia mamma e mia zia mentre preparavano piatti, soprattutto la domenica, e cercavo di imitarle e di imparare da loro. Tuttavia, il mio percorso di studi iniziale mi ha portato in tutt’altra direzione. Dopo le superiori, ho frequentato un’accademia di teatro e un corso di doppiaggio, e per molti anni ho lavorato come attrice e doppiatrice. La vita ha preso una nuova svolta dopo la separazione dal mio ex marito, quando ho intrapreso la carriera di agente di commercio. Mentre lavoravo come store manager in un negozio, ho incontrato lo chef Sandro Masci, e parlando con lui della sua accademia di cucina, ho deciso di iscrivermi a un corso, spinta dalla passione che avevo fin da bambina. Ho così iniziato a studiare e mi sono resa conto che quello era davvero ciò che desideravo fare. Pian piano, è nato il mio lavoro di personal chef per eventi. Essendo già grande, non potevo fare la classica gavetta nei ristoranti, quindi ho iniziato a lavorare in matrimoni o cene private… servendo da due a cento persone! Poi é arrivato il Covid…. Durante la pandemia, ho iniziato a pubblicare video di cucina che sono diventati virali, dando il via alla mia avventura come food influencer.

Food influencer è la definizione che mi sento più vicina perchè attraverso i miei video riesco a influenzare le persone …sia a replicare le mie ricette sia ad acquistare alcuni prodotti che consiglio.

Per me la cucina è “Semplicità Complessa” perchè un piatto che può essere apparentemente semplice può spesso risultare complesso se non si conosce la tecnica e può quindi nascondere delle “insidie”. Viceversa, un piatto complesso attraverso lo studio della tecnica può diventare semplice. La “Semplicità Complessa” è quello che caratterizza i miei piatti: nei miei video ad esempio mostro come realizzare piatti semplici come uno spaghetto al pomodoro o una cacio e pepe… che potrebbero però risultare complessi per chi non conosce la giusta tecnica.

Molto spesso sogno di notte… e da lì prendo ispirazione. Per realizzare le mie ricette parto sempre da un ingrediente e ci giro intorno; nel senso che inizio a crearci intorno degli abbinamenti che possono intrigarmi, vedo se sono stati già fatti e da qui cerco di realizzare piatti nuovi con quel determinato ingrediente.

Sono spesso degli ingredienti umami come la salsa di soia o il miso. Nella mia cucina non manca mai la pasta e il riso soprattutto, ma anche la carne e il pesce di qualità. Ho delle verdure preferite e cerco sempre di andare pari passo con la stagionalità.

La mia ricetta del cuore è la pasta al pomodoro, il mio piatto preferito. Fin da quando ero bambina nella mia famiglia si mangiava quasi tutti i giorni. Questo piatto mi riporta alla mia infanzia… alla pasta al pomodoro di mia mamma …molto buona (anche se lei la faceva con la cipolla, io la faccio con l’aglio!!). Mi ricordo che quando arrivavano a casa i pomodorini si preparava questo spaghetto con il sugo fresco che mio padre riempiva di peperoncino. Io lo adoravo ed è tutt’ora il mio piatto preferito.

Essere inserita tra i 20 migliori food influencer da Forbes Italia è stata per me una grande … grande emozione! Ho capito che quello che riuscivo a trasmettere era qualcosa di bello e di interessante per i miei follower e che dovevo quindi lavorare di più su questa linea, migliorando i miei contenuti. Da questo riconoscimento ho cercato in tutti i modi di crescere anche dal punto di vista tecnico e creativo.

I social possono essere un’arma a doppio taglio: possono darti tanto ma possono anche creare dei disagi perchè sono pieni di persone poco educate che cercano in tutti i modi di svilirti e denigrarti. Bisogna essere molto solidi con sè stessi, avere molta sicurezza e serenità perchè altrimenti i social possono rivelarsi come qualcosa di estremamente doloroso. Agli attacchi e alle denigrazioni, quando ad esempio vengo denigrata per dei difetti fisici, rispondo sempre con il sorriso o comunque cercando di far capire a quella persona che certe parole o frasi non si dicono e non si devono utilizzare. Cerco di combattere questo tipo di comportamento sui social con delle risposte a volte ironiche a volte molto forti. Dall’altra parte i social mi hanno dato e mi stanno dando la possibilità di far arrivare me stessa al grande pubblico. Sono tante le persone che mi vogliono bene e mi dimostrano il loro affetto ogni giorno. Il fatto di riuscire a trasmettere emozioni attraverso un video dove faccio vedere me stessa e quello che mi piace fare, per me, è molto più bello ed emozionante di stare su un palcoscenico e ricevere un applauso, come mi succedeva tanti anni fa. In sintesi… gli haters cerco di educarli mentre per quanto riguarda le persone che mi amano rispondo a tutti, “coccolo” tutti e cerco di accontentare le loro richieste.

Sono docente in un corso dedicato a come diventare food influencer e quindi spesso mi chiedono “Cosa fare per diventare influencer o food creator?”. In realtà non c’è una regola…. d’altronde se ci fosse una regola tutti diventeremmo influencer e creator. Il problema è solo uno secondo me: cercare di essere originali. Ad esempio, quando ho iniziato io non c’era nessuno che faceva video di cucina recitandoli con una voce da attrice/doppiatrice; questa cosa ha sicuramente colpito il pubblico e lo colpisce ancora. Quindi innanzitutto bisogna avere un’idea, poi bisogna essere fortunati perchè questa idea venga apprezzata in modo che i social spingano i video per renderli virali. Sulla viralità purtroppo non c’è una regola… non esiste un “fai così che funzionerà”. Quello che conta è l’originalità e, soprattutto, la verità che viene trasmessa dai contenuti. Se tu in un video, di qualsiasi tipologia, trasmetti la tua unicità e la tua autenticità vinci, comunque.

Bhe, ne ho tanti di sogni e progetti. Continuo così… continuo a girare tanti video, ad avere nuove idee; proseguo con le mie scuole di cucina e con le mie consulenze. Spero di riuscire ad arrivare a più persone possibili. Adesso il mio obiettivo è di raggiungere 1 milione di follower su Instagram (spero entro il 2025). Quindi continuo a girare video e a dare tutta me stessa… e chissà, magari fra 10 anni arriverò ad aprire anche il mio piccolo ristorante con 30 posti e ad ambire a prendere una stella. Ma questi sono sogni nel cassetto che al momento non possono essere realizzati, però chissà magari in futuro!!! Ad oggi cerco di essere me stessa, di divertirmi e di trasmettere soprattutto quella che è la mia grande passione e il mio grande amore per il mio lavoro di cuoca. Quando riesco a trasmettere davvero l’emozione che provo, bhe questo è il mio sogno che si sta avverando. E spingerò sempre di più da questo punto di vista.

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Articolo a cura di Piera Pastore