Panettone senza canditi? È la novità del natale 2024 firmata Antonino Cannavacciuolo
Panettone senza canditi, Stella di Natale vegana e tanto altro: le proposte del Laboratorio di Pasticceria dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo per il Natale 2024
Natale è una festa per il cuore, ma anche per il gusto. Per celebrarla al meglio, il Laboratorio di Pasticceria Artigianale dello Chef Antonino Cannavacciuolo propone quest’anno una serie di golose novità destinate a esaudire i desideri di tutti, dai grandi ai bambini, dagli amanti della tradizione nella sua versione più classica, a chi attende da sempre un panettone che sappia soddisfare il proprio gusto e le proprie esigenze alimentari, senza cedere di un passo sull’eccellenza. Quello immaginato dal Pastry Chef Kabir Godi, alla guida del Laboratorio, è infatti un Natale inclusivo, che celebra l’artigianalità e la qualità degli ingredienti, ma anche la diversità dei gusti, guardando al futuro nel rispetto della tradizione.
Tra le novità più golose di quest’anno c’è senza dubbio il Panettone Albicocca e Cioccolato (55 euro), un abbinamento vincente e un classico della pasticceria. L’impasto morbidissimo e costellato di cubetti di albicocca candita è arricchito da una deliziosa ganache di cioccolato e panna. La glassa e le pepite al cioccolato che completano la singola fetta aggiungono un tocco di croccantezza e regalano un’ulteriore sfumatura sensoriale. Novità anche per il Vesuvio, proposto quest’anno nella versione Albicocche e Zenzero (48 euro). Nel grande lievitato natalizio creato dal Laboratorio Cannavacciuolo come chiaro omaggio alle origini dello Chef, il classico impasto agrumato viene arricchito della nota fresca e decisa dello zenzero. L’incontro con i cubetti di albicocca candita trasforma ogni morso in un gioco di contrasti, completato dalla dolce scenografica glassa al cioccolato bianco.
Immancabile anche il Panettone Classico (43 euro), il più amato e il più richiesto. Preparato nel rispetto della ricetta originale con ingredienti di primissima qualità: lenta lievitazione di 36 ore per l’impasto che cela un’anima agrumata in cui viene disciolta pasta candita di mandarino, limone e arancia. Non possono mancare, nella versione Classica, i cubetti di arancia candita e l’inconfondibile golosa uvetta. Per il Natale 2024, lo Chef Cannavacciuolo e il Pastry Chef Kabir Godi hanno pensato anche a coloro, pur amando la fragranza e la semplicità del Panettone Classico, non ama la presenza di frutta candita e uvetta. Proprio per loro è stato creato il primo Panettone Senza Canditi e Senza Uvetta (43 euro), una variante richiestissima che, della versione Classica, rispetta esattamente tempi di lievitazione e produzione artigianale, ma l’impasto è privo di uvetta o cubetti di frutta candita. A essere valorizzato è proprio l’aroma agrumato dell’impasto e la spiccata nota di vaniglia, il tutto completato da una glassa alle mandorle dalla croccantezza unica. Sempre le mandorle sono protagoniste di un’altra novità del Natale 2024 che celebra un altro classico natalizio, ovvero il Mandorlato (44 euro), proposto nel formato da 750 grammi. Nel Mandorlato, l’impasto tradizionale, estremamente soffice e ricco di uvetta e deliziosi canditi all’arancia, si arricchisce di una glassa croccante di mandorle intere.
Per far sì che il Natale sia un momento di dolcezza condivisa davvero da tutti, il Laboratorio Cannavacciuolo propone anche quest’anno una novità vegana, in linea con le più attuali tendenze alimentari. Nasce così la Stella di Natale Vegana Pere e Cioccolato (43 euro), grande lievitato nel quale, al classico impasto agrumato, viene aggiunto il cioccolato sciolto per esaltarne il sapore, reso ancor più dolce dai cubetti di pera candita. La golosa Stella viene completata con una glassa alle mandorle, arricchita di zuccherini e gocce di cioccolato. Tutto in chiave rigorosamente vegana.
Non possono mancare, infine, tre grandi classici della produzione dello Chef: il Panettone al Gianduia (53 euro) un trionfo di golosità, con un impasto soffice e agrumato arricchito da dolci pepite di cioccolato al gianduia, ricoperto da una croccante glassa alle mandorle e gocce di cioccolato. Perfetto anche per chi ama i panettoni senza canditi. Il Panettone alla Melannurca (58 euro) con Melannurca Campana IGP, una varietà molto pregiata che impreziosisce l’impasto dai profumi agrumati. La copertura è una glassa al cioccolato bianco con perle croccanti. Ma la vera sorpresa si nasconde all’interno di questo Panettone: il cuore è, infatti, una farcitura di ganache al cioccolato bianco e vaniglia, avvolgente e golosissima.
Infine, l’iconico Panettone al Limoncello (53 euro), un omaggio senza tempo ai profumi della Costiera che ha come protagonista il gusto fresco del limone nel soffice impasto e quello intenso del Limoncello nella ricca farcitura. La glassa è uno scenografico mantello di cioccolato bianco e cubetti di limone candito. Ormai un classico moderno.
I panettoni non sono le uniche dolci novità del 2024: mentre alcune sono ancora da svelare, altre sono già online sullo Shop Cannavacciuolo, come il Torrone artigianale (16 euro), un classico della pasticceria italiana. Zucchero, miele e albume d’uovo incontrano il sapore e la consistenza croccante di mandorle e pistacchi, in una miscela dolcissima che prende forma con un’attenta lavorazione manuale. I prodotti sono acquistabili nell’apposita sezione dello shop online