Il Panettone scomposto da farcire a casa: le novità natalizie di Peppe Flamingo by Don Peppinu
I panettoni siciliani “Marzapani” creati da Peppe Flamingo per Don Peppinu sorprendono con nuove varianti e una proposta innovativa da preparare in casa
Mentre a Milano, alla fine del XV secolo, inventavano il panettone, in Sicilia già dal 1300 si realizzava il Manzapanettum, un pane dolce con all’interno frutta appassita e secca, un vero e proprio antenato del grande lievitato delle Feste. E proprio ispirandosi alla storia della nascita del Marzapanettum che nascono i panettoni artigianali Marzapani by Don Peppinu: panettoni sfornati in Sicilia, a Modica, nel laboratorio Marzapani da Peppe Flamingo e dalla sua squadra di maestri lievitisti. 10 versioni 100% sicule del dolce re delle Feste. E c’è anche quello scomposto da farcire a casa con creme diverse in abbinamento, così da mettere tutti d’accordo.
“Le creazioni di Marzapani sono 100% artigianali e fatte in casa, dagli impasti (con lievito madre gestito in acqua da oltre 100 anni e farine di grani antichi siciliani macinati a pietra), ai canditi, alle creme, tutte realizzate con materie prime agricole. La sicilianità, oltre al richiamo alle origini del ‘Marzapanettum’, è richiamata dal gusto: così come i grandi piatti della cucina sicula – come la pasta alla Norma o l’arancino – sono una vera e propria esplosione di sapori ben definiti, così i nostri panettoni sono contraddistinti da un gusto autentico, corposo e intenso”, spiega Peppe Flamingo, maestro gelatiere e pasticciere di Don Peppinu e Marzapani. Marzapani è la “costola” dedicata alla produzione dei grandi lievitati e dolci di Don Peppinu, il celebre brand cappello che ormai da diversi anni divulga la cultura del vero gelato artigianale siciliano, con ben 7 gelaterie in Sicilia e nuove aperture in vista.
I panettoni siciliani Marzapani creati da Peppe Flamingo per il Natale 2024
In tutto sono 10 le versioni del panettone 2024 firmato Marzapani, tutte con abbinamento incluso di una crema spalmabile sempre rigorosamente artigianale. Queste creazioni artigianali sono racchiusi in eleganti latte che richiamano nel disegno l’antica arte siciliana della ceramica. Partiamo con le due novità di queste Feste 2024: il panettone Afrodite (55 euro) dal gusto più “esotico”, con mango candito, copertura al cioccolato bianco frizzante e in abbinamento un barattolo di confettura spalmabile al passion fruit; e quello Liccumìa (49 euro) con impasto al cacao, cannella e limone, glassa al cioccolato al latte, granella di mandorle tostate e cannella, in abbinamento un barattolo di crema spalmabile al gusto Liccumìa, ovvero mandorla tostata, cioccolato, limone e cannella.
Poi c’è il Panettone scomposto da farcire a casa (31 euro). L’idea nasce perché in ogni famiglia ci sono sempre “divisioni” sul panettone: qualcuno ama i canditi e l’uvetta e qualcun altro li odia, qualcuno predilige la farcitura al pistacchio e qualcun altro al cioccolato. Ebbene con il Panettone Scomposto di Marzapani si risolve ogni possibile diatriba familiare. Parliamo infatti di un panettone vuoto, purissimo, senza alcun inserto, al quale abbinare tutte le farciture che si preferisce: dall’arancia fresca candita artigianalmente, fino ad arrivare alla sontuosa uva passa macerata nel Marsala, passando per le marmellate e creme spalmabili.
E poi ci sono i grandi classici di Marzapani come: il Brontessa (55 euro) con copertura al cioccolato bianco e granella di pistacchio di Bronte Dop, abbinato alla crema spalmabile di pistacchio di Bronte DOP; il Calacauso (49 euro) con all’interno cubotti di cioccolato al latte, glassa al cioccolato al latte e granella di arachidi salate, abbinato ad una crema spalmabile al mou; il Velvet Noir (49 euro) con glassa al cioccolato fondente e praline di cioccolato di Modica IGP, abbinato ad un crema spalmabile al cacao fondente; presenti anche due versioni più tradizionali, Il Mandorlato (43 euro) e il Milanese (39 euro).
I panettoni sono acquistabili presso i punti vendita Don Peppinu in Sicilia o online nello shop dedicato.