Natale 2024 con Diego Vitagliano: c’è anche il panettone salato con salumi e formaggi
C’è aria di Natale anche nella pizzeria n.1 d’Italia: Diego Vitagliano celebra le festività con le sue 5 varianti di panettone
Per questo Natale 2024 Diego Vitagliano sforna il suo nuovo panettone. Il maestro pizzaiolo napoletano (1° posto nella 50 Top Pizza Italia 2024 e 2° in quella World 2024; 3 Spicchi Gambero Rosso 2025) presenta il suo grande lievitato delle Feste firmato 10 Diego Vitagliano Pizzeria. Perché il panettone non è solo una questione da pasticceri.
“Il mio panettone nasce per onorare appieno il lavoro e la ricerca sugli impasti e le lievitazioni, che per me sono il centro di tutto il mio progetto. Perché essere un pizzaiolo non vuole dire occuparsi solo di pizza, ma fare un lavoro sugli impasti in generale, spinti dalla continua ricerca e sperimentazione. Il risultato finale è un grande lievitato delle Feste soffice, digeribile e profumato, proprio come piace a me”, racconta Diego Vitagliano.
Le varianti sono 5, tutte realizzate con lievito madre, materie prime di alta qualità – come le bacche di vaniglia Bourbon – e con procedimento rigorosamente artigianale. Le lievitazioni sono lunghe, e questo conferisce al dolce una grande leggerezza e digeribilità: 10 ore di lievitazione per il lievito madre, 15 ore del primo impasto e circa 8 ore per il secondo, per un totale di 33 ore di lievitazione. Le versioni del panettone sono:
- panettone Classico, con uvetta australiana e arancia candita (35 euro)
- panettone Triplo Cioccolato, impasto bianco con cioccolato belga fondente, e al latte e bianco (40 euro);
- panettone al Caffè, impasto bianco con caffè 100% arabica, cioccolato belga e al latte e cioccolato al caramello (40 euro);
- panettone con albicocca Pellecchiella del Vesuvio semicandita, impasto bianco con glassa al cioccolato bianco (40 euro);
- panettone salato in collaborazione con Levoni, con impasto meno dolce, salumi Levoni e formaggi (edizione super limitata).
Un packaging dal design moderno impreziosisce ancora di più questo speciale panettone. La grafica richiama il legame con la tradizione partenopea natalizia per eccellenza: la Tombola. In particolare il numero 10, da sempre simbolo del brand di Diego Vitagliano, come richiamo al fuoriclasse omonimo Diego Armando Maradona.
I panettoni di Diego Vitagliano sono in tiratura limitata, disponibili direttamente presso le pizzerie di Bagnoli, Pozzuoli e Napoli con prenotazione altamente consigliata (al numero di telefono di ogni locale). Acquistabili anche online sul sito diegovitagliano.it con spedizione in tutta Italia.