Cottura alla brace e sapori di mare: il nuovo Briseide a Roma
Specialità di mare e piatti alla brace, dove la qualità della materia prima è protagonista: Briseide apre a Roma in zona Balduina sotto la guida dell’executive chef Andrea Dolciotti
Un nuovo ristorante approda nella scena gastronomica romana: Briseide, situato in Piazzale delle Medaglie d’Oro, ha ufficialmente aperto le sue porte dopo un periodo di rodaggio. Dietro questa avventura ci sono tre amici: Alessio Severini, Sabatino Mancini, imprenditori del settore, e l’executive chef Andrea Dolciotti, che torna a Roma con una proposta culinaria dedicata alla cottura a fuoco vivo.
Chef Dolciotti, di origine sarda, vanta un’esperienza internazionale e una carriera che lo ha visto protagonista in ristoranti romani come Inopia, Pigneto 1870 e Mamma Mia. “Negli ultimi anni mi sono accorto che la cottura alla brace conferisce un sapore più nitido al pesce, alla carne e alle verdure. Mi piace molto cuocere al cartoccio sotto la cenere e utilizzare padelle di ferro per saltare le verdure sulla brace”, racconta lo chef, descrivendo la filosofia che anima il progetto Briseide.
Briseide, un nome mitologico e un locale dal design evocativo
Il nome del ristorante trae ispirazione dalla mitologia greca: Briseide, l’ancella amata da Achille, è simbolo di resilienza e libertà interiore. “Anche noi, come Briseide, vogliamo mostrare che è ancora possibile portare a tavola sapori sinceri e veri, grazie alla dedizione e alla professionalità”, spiegano i proprietari.
Il ristorante dispone di circa 40 posti interni e 20 all’aperto, con un design che richiama i toni del mare e dettagli come bottiglie a vista e colonne marmorizzate, che conferiscono un’atmosfera accogliente e moderna.
Il menu di Briseide a Roma: sapori intensi e qualità delle materie prime
La proposta gastronomica ruota attorno alla brace su carbone vegetale, con piatti che spaziano tra pesce, carne e opzioni vegetariane, senza tralasciare i fuori menu che variano quotidianamente in base a ciò che offre il mercato Trionfale. La scelta del pescato – proveniente dalla aste di Fiumicino, Terracina e Anzio – spazia dai prodotti più noti a quelli meno conosciuti (lampuga, corvina, tracina), così come anche per la carne, per offrire alla clientela una proposta diversificata e di qualità. “Per Briseide ho pensato a dei piatti appaganti e diretti in cui al centro dell’esperienza gastronomica c’è la qualità della materia prima e non l’esibizione della tecnica” racconta lo chef Andrea Dolciotti.
Il menu della cena di Briseide a Roma si apre con una selezione di crudites come Ostriche Poema (7 euro al pezzo), Gamberi Rossi (7 euro al pezzo) o Scampi (8 euro al pezzo), per passare poi agli antipasti, tra questi: Involtino croccante di spigola in porchetta con verdure alla soia e salsa sriracha (16 euro); Fettucina di calamaro, pomodoro confit, cipolla dolce e concia di pane (18 euro); Pulled pork bao e gelato alla salsa BBQ (15 euro); Spiedini di pancia di maiale cotta a bassa temperatura e lattuga di mare (14 euro).
Tra i primi troviamo: Risotto timo e limone con tartare di pescato (20 euro); Spaghetto acqua e farina “a vongole” (18 euro); Caramelle cacio e pepe, cozze, broccoletti e limone bruciato (17 euro); La Carbonara (16 euro) un must di Dolciotti, che alla ricetta classica unisce l’ accorgimento tecnico dell’albume stracciato durante la mantecatura dando alla pasta un’avvolgente cremosità.
Si passa poi ai secondi, dove la brace è la protagonista indiscussa, con piatti come: Pescato alla brace e salsa beurre blanc con patate al forno (8 euro l’etto); Lanzardo alla brace con cannellini e misticanza (18 euro); Galletto alla brace con millefoglie di patate e burro (19 euro); Polpo scottato, indivia alla brace e karkadè (22 euro).
Il momento del fine pasto è affidato a dessert come lo snickers artigianale (7 euro), la crostatina di ricotta e pere (7 euro) e il toffee, una sfera di cioccolato bianco caramellato con ribes, karkadè e spugna di nocciola (7 euro).
Per chi desidera esplorare il menu in modo completo, Briseide offre tre percorsi degustazione:
- 48 euro: entrée, antipasto, primo, secondo e dolce.
- 55 euro: entrée, due antipasti, primo, secondo e dessert.
- 58 euro: entrée, antipasto, due primi, secondo, predessert e dessert.
La cantina, in fase di espansione, propone una selezione di etichette italiane e internazionali, con spumanti e champagne in evidenza.
Con una cucina sincera e tecnica, Briseide si prepara a diventare un punto di riferimento nella scena ristorativa romana, portando in tavola piatti che celebrano la materia prima e la cottura a fuoco vivo.