Il panettone artigianale secondo la bakery milanese Clandestino Non Esiste
Un’interpretazione artigianale e creativa del dolce natalizio per eccellenza: ecco il panettone di Clandestino Non Esiste
Clandestino Non Esiste, la bakery artigianale nata nel 2022 come spin-off di Onest (enoteca con cucina) a Milano, presenta la sua versione dell’iconico lievitato per le feste.
Il Panettone di Clandestino Non Esiste per il Natale 2024 è realizzato dai pastry chef Laura Onofrio e Matteo Andreotti con le farine di Molino Quaglia, canditi di arancia e cedro italiani di Agrimontana, vaniglia di Tutte le Spezie del Mondo e lievito madre. Segue una lievitazione classica con doppio impasto, il risultato è una nuvola di fragrante morbidezza, perfetta per accompagnare tutti i momenti della giornata: dalla colazione alla merenda, in attesa di festeggiare le feste in famiglia.
Classico o con cioccolato (Valrhona Guanaja 70%), il panettone di Clandestino Non Esiste è stato realizzato in un numero limitato di pezzi, disponibili nel locale in via Conte Rosso 18 a Milano al costo di 42 euro. A rendere tutto ancora più speciale, le colorate illustrazioni di Alberto Lot animano la confezione. I disegni sono ispirati al libro El Encanto de un Pueblo/ The Magic of a People di Alexander Girard. Nel libro è raccolta una piccola parte dell’infinita collezione di opere d’arte folcloristiche accumulate dallo stesso Girard nell’arco di una vita da tutto il mondo. Dalle opere d’arte presenti nel libro si evince come, pur essendo distanti, tra le varie comunità c’è un unico comune denominatore intangibile. “Ho pensato che per il Natale – racconta Alberto Lot – questo fosse un messaggio perfetto. E poi volevo creare qualcosa di bello da vedere ogni mattina quando vado a fare colazione da Clandestino“.
Il Panettone di Clandestino non esiste è un’esperienza: un incontro tra artigianalità, sapori genuini e arte. Per chi desidera assaporare una versione moderna e ricercata dell’iconico lievitato natalizio.