IT Maison apre le sue porte a Milano: il nuovo ristorante che unisce comfort e alta cucina

IT Maison apre le sue porte a Milano: il nuovo ristorante che unisce comfort e alta cucina

Milano dà il benvenuto a IT Maison, un nuovo concept di ristorazione all day dining che si inserisce nell’elegante cornice del Boutique Hotel VMaison. Situato nel cuore di Brera, IT Maison rappresenta un connubio perfetto tra ospitalità, comfort e alta cucina.

Dietro il concept di IT Maison ci sono Alessio Matrone e Danilo Caruso, soci fondatori del brand internazionale IT, che vanta sedi di successo a Ibiza, Londra, Milano, Porto Cervo e Tulum. Con questo nuovo progetto, i due imprenditori hanno deciso di proporre un’idea di ristorazione che invita gli ospiti a sentirsi a casa, in un ambiente caldo e accogliente curato dallo studio VMaison Interior. “Con questo nuovo progetto ho voluto mettermi in gioco e accettare una nuova sfida – racconta Alessio MatroneI miei locali, da sempre, si basano su un concept serale dove le persone vengono per cenare, ballare e divertirsi. Con IT Maison ho invece voluto creare un contrasto, abbracciare un pubblico differente, parlando alle famiglie e anche ad un target business. Qui, l’atmosfera di casa è al centro, perfetta per chi cerca un’esperienza più tranquilla, ma di qualità“.

A rendere unica l’esperienza di IT Maison è la cucina, guidata dall’Executive Chef Romualdo Palladino, affiancato dall’Head Chef Alex Pochynok. La proposta gastronomica è pensata per essere “confortevole” e familiare, ma al contempo raffinata, con un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime e alla stagionalità. Aldo Palladino, milanese classe 1987, inizia la sua carriera giovanissimo, lavorando in rinomati ristoranti e hotel di Milano come il Sheraton Diana Majestic e l’Hilton. Nel 2011 si trasferisce nelle Baleari, dove per 15 anni ricopre ruoli di chef e imprenditore, aprendo il ristorante giapponese Japoneria Bufambo e la catena di pizzerie La Margarita, oltre a dirigere prestigiosi Beach Club. Specializzato in panificazione e fermentazione, il suo stile versatile colpisce Alessio Matrone, che lo incontra a Formentera nel 2023 e lo ingaggia come Executive Chef del gruppo IT. Nel settembre 2024 Palladino assume la guida della cucina di IT Maison, portando la sua esperienza e creatività in questo nuovo progetto milanese.

IT Maison a Milano: un’offerta culinaria che accompagna la giornata

Dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, passando per la cena e fino al dopocena, IT Maison è aperto tutto il giorno, pronto ad accogliere non solo gli ospiti dell’hotel, ma anche i milanesi, le famiglie del quartiere, i professionisti della zona e chiunque desideri vivere un’esperienza gastronomica confortevole. Immerso in uno spazio dall’atmosfera rilassata e dall’allure contemporanea e ricercata, il ristorante è il luogo ideale per concedersi una pausa di qualità in ogni momento della giornata. L’offerta di IT Maison, ispirata ai piatti della tradizione mediterranea, rappresenta un’evoluzione naturale del gusto moderno, capace di incontrare le esigenze di un consumatore sempre più internazionale. Le influenze fusion si integrano armoniosamente con sapori familiari, ormai parte della nostra quotidianità, dando vita a un’esperienza che combina comfort e innovazione.

Si inizia con la colazione dal respiro internazionale, che spazia da: Croissant (5 euro); Torta del giorno (6 euro); Uova in camicia, strapazzate o fritte (10 euro); Omelette prosciutto e fontina (12 euro); Uova alla Benedict, prosciutto cotto, avocado e pane tostato (12 euro); Tostada di pane con avocado, pomodoro e semi di sesamo (10 euro); Pane tostato con marmellata e burro (8 euro); Un’attenzione particolare è riservata alle proposte healthy, con centrifughe fresche e succhi disponibili tutto il giorno. Inoltre, da IT Maison è possibile scegliere anche l’opzione della colazione a buffet (30 euro) con un’ampia scelta tra dolce e salato: plumcake, torta caprese, brioche, torta sbrisolona, selezione di pane (bianco e integrale) da accompagnare con creme e marmellate, cereali, granola, yogurt greco, frutta fresca, formaggi.

A pranzo, la filosofia less is more guida una cucina che valorizza ingredienti stagionali e ricercati. Tra le proposte: Maison Salad (18 euro) con gamberi, avocado e dressing al miso; Carciofi arrosto cacio e pepe (10 euro); Riso saltato con verdure e gamberi (22 euro); Filetto di spigola con zucchine verdi baby (38 euro); 1/2 galletto con patate croccanti (25 euro); Controfiletto di Angus (40 euro 250g); Maison Burger (25 euro) con lattuga, scamorza, pomodoro, salsa IT, servito con patate croccanti; Club Sandwich (18 euro); Paccheti ai 5 pomodori (20 euro).

L’aperitivo si trasforma in un’occasione di socialità, grazie a una selezione di drink e piatti da condividere come: Guacamole alla mediterranea con avocado al mortaio e pane guttiau (18 euro); Mini bun con maialino, senape al tartufo e verdure croccanti (13 euro); Focaccia al tegamino con burrata, melanzana arrosto e pomodorini del Piennolo confit (18 euro). Variegata anche la cocktail list con drink classici e signature creati dal Bar Manager Edoardo Raimondi, perfetti da gustare anche dopocena. Tra questi: Vintage Negroni (28 euro) a base di gin invecchiato in barrique e Campari; Matador (28 euro) con tequila Reposado, succo di limone e liquore alla banana.

La cena si svolge in un’atmosfera informale, con piatti serviti in pirofile, come nelle cene domenicali in famiglia. Tra i piatti proposti nel menu serale: Calamari fritti leggermente piccanti con mayo al lime (18 euro); Toastada di tonno con avocado, erbe aromatiche e mayo allo yuzu (28 euro); Tagliolino limone e scampi (32 euro); Controfiletto di Angus alla griglia con burro aromatizzato allo zenzero (35 euro); Gelato al caramello con crumble salato e pop corn (12 euro).

IT Maison si propone come un rifugio esclusivo nel cuore di Milano, dove il comfort e la qualità della cucina si incontrano in un ambiente accogliente e raffinato. Grazie alla sua proposta gastronomica versatile, che accompagna ogni momento della giornata, e alla sua atmosfera calda e familiare, il ristorante diventa il luogo ideale per chi desidera ritagliarsi un momento di relax, lontano dal trambusto della città.

Credits foto Jacopo Salvi

IT Maison

Via Tommaso da Cazzaniga 2, Milano

www.it-restaurants.com

InstagramFacebook