“Aperitivo gourmet. Fingerfood, mignon e torte salate”: il nuovo libro di Davide Malizia
Un viaggio tra creatività e sapori nel libro “Aperitivo gourmet. Fingerfood, mignon e torte salate“: oltre 100 ricette salate firmate dal Maestro Pasticciere Davide Malizia
Torte salate, fritti, tartellette, biscotti, tranci, macaron e bignè salati: una sinfonia di sapori, consistenze, colori e formati che prende vita nelle mani del Maestro Pasticciere Davide Malizia e nel suo nuovo libro “Aperitivo gourmet. Fingerfood, mignon e torte salate“. Fondatore della celebre Aromacademy a Roma, recentemente accolta nel prestigioso club Relais Desserts, Malizia dimostra ancora una volta il suo talento visionario. Con 13 capitoli e oltre 100 ricette, il libro esplora ogni angolo del rito dell’aperitivo, offrendo sia dettagliate istruzioni tecniche che accostamenti inediti.
Aperitivo gourmet. Fingerfood, mignon e torte salate
Il viaggio di “Aperitivo gourmet. Fingerfood, mignon e torte salate” inizia con il fritto: dalla classica croccantezza dei cuoppi al creativo Milanese, una crocchetta ripiena di crema allo zafferano, fino alla Sfera piccante dove cavolfiore, patate e peperoncino si fondono armoniosamente. Gli sfogliati rappresentano un’altra tappa chiave del volume di Davide Malizia: dai 31-12, triangolini di sfoglia alla curcuma con patate e cotechino, allo snack vegetariano Dell’orto, fino al romanesco Matriciano con sfoglia al pomodoro e crema amatriciana. Anche gli sfizi non mancano: grissini aromatizzati, croissant al pepe rosa e lime, e persino mini burger in versioni innovative, come il Crusco (burger di ceci con crema di patate) o la Bianca di maggio (hamburger di scottona con cheddar e bacon). Davide Malizia osa e sorprende con accostamenti inusuali.
I babà salati, per esempio, giocano con bagne al pecorino o allo Spritz, mentre i macaron salati si arricchiscono di farciture a base di carne macinata, uvetta e pere. Per gli amanti dei formaggi, i mini flan, come il Re Cheese, combinano edamer, fontina e gorgonzola. Il capitolo finale è dedicato ai bicchierini: dal Cous cous di mare con cialde croccanti, al Gazpacho di pomodoro e cetriolo, fino al pratico Tonnato à porter, una versione contemporanea del vitello tonnato. Da Malizia un grande lavoro di sperimentazione e originalità: “un libro che spiega accostamenti, tradizione e novità ma soprattutto prodotti replicabili e facili da realizzare” – commenta il Maestro Pasticciere.