Professione Food Creator: intervista a Nicola @leperledinicola
Semplice, diretto e divertente: @leperledinicola recensisce il cibo senza filtri con video genuini e mai banali
In un panorama social sempre più affollato, emergere non è facile. Eppure, Nicola, noto sui social come @leperledinicola, ha trovato la sua strada conquistando il pubblico con un mix esplosivo di sincerità e ironia. Su Instagram, TikTok e Youtube Nicola recensisce prodotti della grande distribuzione (e non solo!) distinguendosi per autenticità e spontaneità, con uno stile “verace” che ricorda quello del noto youtuber Franchino Er Criminale. In un mondo di contenuti patinati e “instagrammabili” i video di Nicola sono un’autentica ventata di freschezza capaci di uscire fuori dagli schemi: Nicola mostra il cibo e i prodotti esattamente per quello che sono, senza compromessi e senza paura di andare controcorrente.
Nicola infatti non si fa problemi a dire esattamente ciò che pensa: se un prodotto è buono, lo esalta con entusiasmo; se non lo è, lo stronca senza mezzi termini, spesso con un linguaggio colorito che strappa sorrisi e crea empatia. Questa genuinità, accompagnata da uno stile semplice e schietto, lo rende unico nel suo genere. Le sue recensioni sembrano più chiacchierate con un amico che “consigli di un influencer” e questo approccio onesto ha conquistato il pubblico stanco delle solite recensioni “edulcorate” e uniformate.
Tra snack “strani”, nuove uscite e prodotti dei discount, @leperledinicola racconta il cibo con passione e sincerità, dimostrando che nel mondo dei social non sempre la perfezione patinata vince: a volte basta essere se stessi. Nicola è l’amico di cui tutti abbiamo bisogno quando si tratta di scegliere i prodotti “che meritano”. Quell’amico che non ti farebbe mai sprecare soldi per qualcosa che non vale la pena.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Nicola alias @leperledinicola per farci raccontare come nasce la sua passione per il food
Ciao Nicola e benvenuto su Food News Italia. Iniziamo con una domanda semplice: chi sei e cosa fai?
Ciao Piera, mi chiamo Nicola e sono un ragazzo di quasi 37 anni, di origini campane. Da ormai 24 anni vivo a Terni e lavoro in una fabbrica metalmeccanica.
Come e quando è nata l’idea di creare il profilo “leperledinicola”?
L’idea non è assolutamente mia. Mi sono ritrovato su tutti i social per colpa/merito di una mia amica, che un bel giorno mi disse: “Domani ti metto su TikTok e pubblichiamo qualche video!”. Pensavo stesse scherzando e invece non lo era. Poi ha trovato l’appoggio del suo ragazzo, che è anche un mio amico da oltre 20 anni, e così sono partite @leperledinicola
Food creator, food blogger o food influencer… come preferisci essere “definito”?
Sinceramente non saprei, forse nessuna delle tre. Sono un ragazzo che ama il cibo (forse troppo) e dà la sua opinione sincera, mi basta così.
Come scegli i prodotti da recensire?
In primis scelgo prodotti che piacciono a me. Difficilmente porto qualcosa che, di base, potrebbe non piacermi. Poi sicuramente recensisco novità o prodotti famosi che attirano molto pubblico, ma devono comunque piacermi per poterli portare sui miei canali.
Qual è stato il primo prodotto che hai recensito? Te lo ricordi? E il peggiore mai assaggiato?
Il primo prodotto è stato un panino del McDonald’s in Croazia, che tra l’altro mi è piaciuto molto. Il peggiore, invece, sempre del McDonald’s: le frittelle che vendono nel periodo di Carnevale… davvero orribili (ahahah).
Quali sono le categorie di prodotti che trovi più interessanti da recensire?
Provo un po’ di tutto, ma vanno per la maggiore i dolci al cioccolato o al caramello.
Come gestisci i commenti negativi o le critiche alle tue recensioni?
Alcune critiche costruttive e fatte con educazione le accetto volentieri. Ma i commenti cattivi o negativi, soprattutto quelli fatti da persone frustrate e maleducate, mi scivolano completamente. Anzi, ti dirò: rispondo solo con lo scopo di farli commentare e arrabbiare ancora di più (in teoria il video può performare meglio, no?).
Cosa pensi ti distingua rispetto ad altri creator simili a te?
Io cerco di essere il più sincero e trasparente possibile. Ciò che vedi nel video sono io, senza recitare alcuna parte. Non ho un linguaggio “aggraziato” e, se senti qualche parolaccia, è perché sono fatto così 🙂
Al momento ti troviamo su Instagram, TikTok e YouTube. Trovi delle differenze tra questi social a livello di community e riscontro?
Sono tre social molto diversi tra loro. Instagram, a livello di community e interazione con le persone, rimane il migliore. Diciamo che sto ancora imparando ad usarli in modo serio!
Sul web ci sono creator che “spacciano” contenuti pagati dai brand (o con prodotti regalati) per recensioni spontanee, spesso positive. In mancanza di riferimenti come #GIFTED o #ADV, si tratta di pubblicità ingannevole. Qual è il tuo approccio e cosa pensi di questo fenomeno?
È una cosa che a me, personalmente, non piace e che mai farò! Ci sono tante agenzie o food influencer che, per soldi, “fanno passare per cioccolata la mxxxa”! Quando entri in questo mondo, capisci come girano alcune cose. Questo è il motivo per cui ho smesso di seguire molte pagine e ho iniziato a seguire creator che mi sembrano molto più veri e genuini.
Ci sono altri food creator che segui e vorresti consigliarci?
In realtà seguo poche persone (anche perché ammetto di non passare tantissimo tempo sui social). Però, quelle poche che seguo mi piacciono molto, perché le trovo simpatiche e sincere. Per esempio: assaggio.e.recensisco (che hai già intervistato), flags_in_the_kitchen, beachroby, rece.saura.
Qual è il consiglio che ti senti di dare a chiunque voglia iniziare un progetto simile al tuo?
Io faccio video per hobby e per passione verso il cibo. È importante capire perché iniziare un progetto simile e quali sono i propri obiettivi. Sicuramente non bisogna mollare mai e cercare di migliorarsi sempre. Se guardo i miei primi video, mi viene da piangere per quanto erano brutti (ahahahah)! Ma, soprattutto, non bisogna arrabbiarsi per i commenti negativi: di gente frustrata e triste pronta a sfogarsi su di voi ce n’è tanta. Ignorateli, oppure fateveli amici per far “salire” il video! 😉
Per conoscere da vicino il mondo di @leperledinicola seguilo su Instagram, TikTok e Youtube
Articolo a cura di Piera Pastore