SIGEP World 2025: il meglio del foodservice mondiale torna a Rimini. Tutte le novità sulla fiera

SIGEP World 2025: il meglio del foodservice mondiale torna a Rimini. Tutte le novità sulla fiera

Torna a Rimini il SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, la fiera organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) giunta quest’anno alla 46ª edizione. L’evento in programma dal 18 al 22 gennaio 2025 è un punto di riferimento globale per i settori gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza: una piattaforma unica per esplorare le ultime innovazioni, incontrare i principali operatori di mercato e stringere relazioni commerciali.

SIGEP è un vero e proprio hub per il networking e la crescita professionale. Offre una panoramica completa sul mondo del foodservice, dai prodotti e ingredienti alle attrezzature, arredi, soluzioni di packaging e tecnologie all’avanguardia. Con oltre 1.300 brand espositori, 520 top buyer internazionali e un programma ricco di eventi, SIGEP 2025 promette di essere il “the place to be” per i professionisti del settore.

SIGEP 2025 a Rimini: il nuovo layout della fiera

L’edizione 2025 si estende su tutto il quartiere fieristico di Rimini, con un layout studiato per facilitare l’esperienza dei visitatori e valorizzare i diversi comparti. Al centro della Hall Sud si trova la Vision Plaza, il cuore pulsante della formazione e dell’innovazione, con talk e conferenze che esplorano i trend globali, la sostenibilità e le nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale. I padiglioni sono suddivisi per filiera: 12 padiglioni sono dedicati al gelato (da A3 a A7 e da C1 a C7), 10 alla pasticceria e panificazione (da B4 a B7 e da D2 a D7), 4 al caffè (A1, A2, B1, D1) e 2 al cioccolato (B2 e B3). La grande novità di quest’anno è l’ampliamento dell’ala est con i nuovi padiglioni B8 e D8, che ospitano rispettivamente il comparto Pizza e la Bakery Arena. Qui, i visitatori possono assistere a show-cooking, masterclass e competizioni internazionali. Tra le installazioni più innovative spicca il Taste of Tomorrow, nel padiglione A5, un concept che unisce bioarchitettura e innovazione con un focus sulla sostenibilità. Nella Gelato Arena (padiglione A7), la Pastry Arena (B5) e la Pizza Arena (B8) si svolgeranno le principali competizioni internazionali, mentre il Sustainability District (B1) promuove pratiche sostenibili per le filiere del caffè e del cacao.

Statistiche e numeri in crescita dai comparti

SIGEP 2025 si presenta come una vetrina per analizzare l’evoluzione delle principali filiere alimentari. Il comparto del gelato artigianale continua a crescere, con un fatturato che ha superato i 4 miliardi di euro in Italia nel 2024, trainato da una destagionalizzazione sempre più marcata. Oltre il 40% delle gelaterie è aperto tutto l’anno, rispondendo a un pubblico che preferisce gelati più salutistici e a basso contenuto glicemico. Anche il settore della pizza mostra numeri impressionanti: con un fatturato di 15 miliardi di euro e oltre 101mila locali in Italia, si conferma una delle eccellenze del made in Italy. Il comparto dellaa panificazione artigianale, con un valore di 8,4 miliardi di euro, sta evolvendo verso prodotti più salutari e realizzati con grani antichi, farine integrali e tecniche ecosostenibili. La pasticceria artigianale, con una crescita stimata del 4-5% per il 2024, mostra una forte attenzione alla sostenibilità, sia negli ingredienti che negli imballaggi. Il settore del caffè, infine, si distingue per l’export: con 2,3 miliardi di euro di vendite all’estero nel 2023, l’Italia si conferma leader nella torrefazione e produzione di macchine per il caffè.

SIGEP 2025 e le novità del settore pizza

La pizza sarà una delle protagoniste assolute di SIGEP 2025, celebrata come simbolo del made in Italy nel nuovo padiglione B8, interamente dedicato a questo comparto, con oltre 180 aziende. Il Pizza Club, realizzato in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), sarà l’hub delle attività: un luogo dinamico dove si svolgeranno masterclass, show-cooking e incontri con chef e pizzaioli di fama mondiale. Qui i visitatori potranno scoprire tecniche innovative, ingredienti di qualità e soluzioni tecnologiche per la lavorazione degli impasti e la cottura. La pizza sarà quindi al centro di un programma ricco di iniziative ed eventi speciali che coinvolgono oltre 40 catene di pizzerie.

Tra gli eventi di punta spiccano: le masterclass “Margherita e le sue sorelle”, che esploreranno le varianti di una delle pizze più iconiche al mondo con pizzaioli di fama mondiale, tra cui Francesco Pone, Vincenzo Esposito e Fulvio Belfiore; e lo showcooking “Generazione Verace”, che vedrà protagonisti pizzaioli “stellati” e chef come i Fratelli Coppola e Ciro Salvo. Nella Pizza Arena si terranno eventi esclusivi che valorizzano il meglio della tradizione e dell’innovazione del mondo pizza. Da segnare in agenda in programma domenica 19 gennaio 2025 l’International Franchising Day, dedicato al confronto tra catene di pizzerie e professionisti del settore. Tra i protagonisti, ecco alcune delle più celebri catene di pizzerie: Da Michele, Errico Porzio, Koti Pizza, L’Artigiano, Menchetti, Pizzikotto, Cigierre, Pizzium, Crocca, Rossopomodoro, Rom’antica, Spontini Holding, Slice House, Fratelli La Bufala, Cocciuto, Metro Pizza, Cibiamo e Tosca. SIGEP World ospiterà inoltre la competizione Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games, organizzata da Ristorazione Italiana Magazine. I migliori pizzaioli del mondo si sfideranno in 17 categorie che spaziano dalla tradizione italiana – pizza classica, napoletana e romana – fino alle specialità più creative, come la pizza dessert.

Tra gli eventi in programma segnaliamo quelli promossi dalla storica azienda Molino Rachello (Pad. B7 – Stand 44): “Voci fuori campo” domenica 19 gennaio alle ore 13:30 con l’intervento di Gabriele Rachello – Titolare e Direttore dell’omonima azienda e Stefano Guerrini – Direttore del Consorzio Maiscoltori e Cerealicoltori del Piave (TV). Lunedì 20 gennaio alle ore 13:30, l’evento proseguirà con il dialogo tra Federico Cecconi –  Operation Manager di Molino Rachello e Yuri Salvadori – Oasi di Pomarance (PI); infine martedì 21 gennaio, alle ore 13:30 concluderà la tre giorni Gianni Rachello – Titolare e Key Account di Molino Rachello con Maurizio Agostini – Oasi di Carlino (UD).

Panificazione e pasticceria al SIGEP 2025

La pasticceria e la panificazione troveranno spazio nei padiglioni D8 e B5, rispettivamente dedicati alla Bakery Arena e alla Pastry Arena. Due settori centrali per il SIGEP: tra i 520 top buyer che saranno presenti ben 294 si sono dichiarati interessanti alla pasticceria, e altri 225 alla panificazione mentre degli oltre 1.300 brand espositori presenti, pastry e bakery sommati insieme sfiorano quasi il 50% del totale.

Nella Pastry Arena si terranno i principali talk, come l’atteso Different Vision, Great Ideas (domenica 19 gennaio, 14-17) dove il Maestro Iginio Massari presenterà un panel di ospiti di altissimo rilievo con Pierre Hermé, Volker Gmeiner, Jordi Roca e Pietro Macellaro. In programma martedì 21 gennaio alle 10.30 il panel dal titolo L’evoluzione del dolce nell’alta ristorazione: la pasticceria come motore di successo che esplorerà l’importanza del dessert nell’alta ristorazione, elemento che sempre più definisce lo stile di un ristorante. Un’occasione per conoscere le nuove tendenze e innovazioni che stanno rivoluzionando il settore, grazie a ospiti di grande importanza come Giuseppe Amato, Tommaso Foglia, Angelo Musa, Nino Di Costanzo, Pino Cuttaia e Cesare Murzilli. Spazio anche a competizioni come il Campionato Italiano di Pasticceria, dedicato al tema del “Cacao Sostenibile,” e a Sigep Giovani che premia i migliori talenti degli istituti alberghieri italiani.

Sulla panificazione il cuore pulsante sarà la Bakery Arena. L’evento principale sarà Bread in the City-Bakery World Cup, il campionato internazionale di panificazione realizzato in collaborazione con Richemont Club Italy e arrivato alla sesta edizione. A sfidarsi, da sabato 18 a martedì 21, saranno 7 squadre composte da 2 candidati e un coach provenienti da altrettante nazioni: Cina, Giappone, Grecia, Italia, Messico, Perù e Spagna. Presidente della giuria sarà Roberto Perotti (presidente Richemont Club International), affiancato da Benny Swinnen, Carlo Bock, Juan Manuel Martinez, Craig Ponsford e Paa Marcel.

SIGEP 2025 e il comparto del gelato artigianale

La Gelato Arena (A7) si affiancherà alla Vision Plaza per quanto riguarda i principali talk e momenti di approfondimento dedicati al settore del gelato artigianale, grazie alla partecipazione di partner e associazioni come Unione Italiana Food – Gruppo Prodotti per Gelato, Acomag – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Artglace e l’Associazione Italiana Gelatieri, senza dimenticare la presentazione della Guida Gelaterie d’Italia a cura di Gambero Rosso che assegnerà i prestigiosi Tre Coni. Al SIGEP andranno inoltre in scena le principali competizioni del settore, come la Gelato Europe Cup, che vedrà squadre europee sfidarsi per accedere alla finale mondiale del 2026. Anche il Gelato Festival World Masters – la prestigiosa competizione internazionale per gelatieri singoli – vedrà a Rimini due sfide: la Finale Germania, con 15 gelatieri che si sfideranno per la finale mondiale del 2026, è prevista lunedì 20 gennaio; il Challenge Iberico, con 16 gelatieri di Spagna e Portogallo in lizza per le finali Europee, andrà in scena martedì 21.

SIGEP sempre più internazionale

Il SIGEP si prepara a un’edizione sempre più internazionale, con l’Arabia Saudita come Guest Country. Questo mercato in forte espansione sta emergendo come un polo strategico per l’hospitality e la ristorazione, grazie alla crescente domanda di innovazione tecnologica e alla sua nomina come sede di Expo 2030. Durante SIGEP World, Rimini ospiterà una delegazione di top buyer sauditi, tra cui figure di spicco come Barn’s, Elite Hospitality/Al-Nahla Group e Al Tazaj, offrendo opportunità per le aziende di entrare in contatto con una realtà in rapida crescita.

Nel 2025, SIGEP World avrà un forte focus sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità con oltre 40 eventi internazionali e 60 speaker provenienti dall’industria Out-of-Home. L’internazionalità di SIGEP è rafforzata dalla presenza istituzionale, con il supporto del Ministero per gli Affari Esteri e dell’Agenzia ICE, e delegazioni da importanti paesi come Stati Uniti, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia e nuovi mercati emergenti come quelli africani, asiatici e dell’Europa dell’Est.

SIGEP World 2025 è quindi l’evento che ogni professionista del foodservice dovrebbe segnare in agenda: un’occasione unica per confrontarsi con le eccellenze globali, anticipare le tendenze e stringere relazioni con buyer e aziende leader. Info su orari e biglietti: www.sigep.it/it/visitare/info-utili-visitatore

Anche noi saremo al SIGEP 2025 per scoprire da vicino le novità di mercato. Seguici su Instagram per visitare virtualmente la fiera insieme a noi!