
La Piadineria lancia la nuova piadina limited edition Vitel Tonnè
La tradizione piemontese incontra l’iconico street food italiano in un’esplosione di gusto: La Piadineria reinventa il vitello tonnato nella nuova piadina in edizione limitata
La Piadineria – il format di ristorazione che dal 1994 ha conquistato milioni di clienti grazie a uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica italiana – torna a stupire con una nuova audace proposta: negli oltre 450 ristoranti presenti in tutta Italia, è arrivata la nuova piadina limited edition, la Viteltonnè.
La piadina Viteltonnè: un omaggio alla tradizione piemontese
Dopo il grande successo della GranPolpetta, il team Food Innovation de La Piadineria ha deciso di lanciare una nuova sfida culinaria. La Viteltonnè si ispira all’omonimo piatto della tradizione piemontese, codificato a fine Ottocento da Pellegrino Artusi, e lo reinterpreta in chiave street food.
Nonostante le sue origini sabaude, il vitello tonnato è diventato nel tempo un grande classico della cucina italiana, apprezzato in tutto lo Stivale: “Con la sua freschezza e leggerezza, la sua fusione di carne e pesce, di terra e mare, è la sintesi perfetta per traghettare la cucina dall’inverno alla primavera. – Spiegano dal dipartimento Food Innovation de La Piadineria – Per questo abbiamo scelto di utilizzarlo per la nostra nuova limited edition”.




La nuova piadina è proposta in due versioni (8.90 euro): con capperi oppure con olio EVO al limone. Gli ingredienti protagonisti sono il magatello extra tenero e la salsa tonnata, arricchiti da lattuga per un tocco di freschezza. “È stata una bella sfida – commentano ancora dall’azienda – perché nel nostro immaginario non è immediato pensare a un piatto freddo, come normalmente si consuma il Vitel Tonnè, all’interno della nostra piadina, che è calda. Ma grazie al nostro team Food Innovation, che tutti i giorni è impegnato a lavorare allo studio di nuove ricette, siamo riusciti a ottenere un risultato che ci ha conquistato”.
La Piadineria: un menu ricco di proposte per tutti i gusti
Il segreto del successo de La Piadineria sta nella sua ampia offerta, capace di soddisfare ogni palato con un menu che spazia dai grandi classici alle novità stagionali. Con oltre 30 ricette, sia dolci che salate, le possibilità di scelta sono infinite grazie alle diverse farciture.






© Foto di Piera Pastore | Food News Italia
Tra le proposte più amate troviamo: La Rustica (7.50 euro) con speck, brie, mix di porcini, rucola e salsa boscaiola; La Mediterranea (5.80 euro) con tonno, provola affumicata, rucola e cipolla croccante; La Fumantina (6.80 euro) con spianata piccante, provola affumicata, lattuga, maionese e ‘Nduja in fiocchi; La San Francisco (8.60 euro) con salmone, formaggio cremoso, avocado e lattuga; La Gentile (8.20 euro) con bresaola, formaggio cremoso, zucchine grigliate e crema all’aceto balsamico.
Da non perdere le piadine “Pollorollo”: Il Papripollo (8.30 euro) con filetto di pollo alla paprika dolce, mozzarella, rucola, cipolla croccante e salsa yogurt; Il Patapollo (7.90 euro) con filetto di pollo, patate arrosto, pomodoro, lattuga e maionese; Il Parmipollo (9.40 euro) con filetto di pollo, Parmigiano Reggiano DOP, pomodoro, lattuga e salsa yogurt.
Tante anche le proposte vegetariane: La Supergreen (8.20 euro) con straccetti vegetali, pomodoro, lattuga e maionese vegana; La Verdissima (7.60 euro) con avocado, pomodoro, zucchine grigliate, lattuga e crema di carciofi; La Levante (7.40 euro) con crema di ceci, zucchine grigliate, melanzane condite, rucola e pomodoro.





Non mancano patatine fritte, insalate con spicchi di piadina, e il menù Enjoy per i più piccoli (7.50 euro), con una piadina dolce o salata, bibita e gadget a sorpresa. In più, ogni piadina può essere arrotolata con una farcitura extra (+50% per 1.50 euro) e si può scegliere tra tre impasti: classico, integrale e khorasan. E se non sai quale piadina scegliere? Nessun problema: puoi crearne una su misura con i tuoi ingredienti preferiti!
La Piadineria: una crescita costante
La Piadineria è oggi la più grande catena italiana di ristorazione veloce, con oltre 450 punti vendita nelle principali città italiane. Con una crescita costante e ben 60 nuove aperture nel solo 2024, il marchio si conferma tra i leader del settore fast casual food.
Le piadine sono preparate con un impasto prodotto nello stabilimento di Montirone (BS), stese, cotte e farcite al momento nei ristoranti. Ogni giorno vengono servite in media 70.000 piadine, realizzate con ingredienti freschi e fornitori italiani per garantire la massima qualità.
Attualmente, La Piadineria conta oltre 3.326 collaboratori, destinati a crescere con almeno 600 nuove assunzioni all’anno. La strategia di successo dell’azienda si basa su un forte investimento sulle persone, puntando sulla formazione e lo sviluppo professionale dei suoi dipendenti.
Articolo a cura di Piera Pastore
Si ringrazia per l’ospitalità La Piadineria Pescara