Venexiana protagonista, Colombe in festa e Ovo creativo: la Pasqua secondo Forno Follador

Venexiana protagonista, Colombe in festa e Ovo creativo: la Pasqua secondo Forno Follador

La Pasqua 2025 si preannuncia ricca di dolcezza e tradizione con le nuove creazioni di Forno Follador, che celebra le feste con una selezione esclusiva di lievitati artigianali. Il protagonista indiscusso della collezione è la Venexiana, un dolce tipico della pasticceria veneta e in particolare della città di Venezia, che viene proposta in tre varianti uniche. Oltre a questo, Forno Follador presenta anche una selezione di Colombe e Uova di cioccolato, tutte preparate con un’attenta ricerca della materia prima e metodi di lavorazione tradizionali.

La Venexiana di Forno Follador

La Venexiana è il cuore della proposta pasquale di Forno Follador. Questo lievitato, simbolo della tradizione veneta, affonda le radici nella festa di San Marco e viene consumato durante tutto il periodo pasquale. Evoluzione della fugassa veneta, la Venexiana si distingue per la sua straordinaria morbidezza, il profumo avvolgente e l’assenza di canditi e uvetta, ingredienti tradizionali in molti lievitati. La ricetta di Forno Follador è arricchita dall’impiego di burro di alta qualità e vaniglia, che donano al dolce un gusto inconfondibile.

Per quest’anno, la Venexiana è proposta in un trittico di varianti:

  • Classica (33 euro) con una glassa di mandorle e zucchero
  • all’Albicocca (40 euro) arricchita con gocce di albicocca succosa
  • agli Agrumi (40 euro) che fonde i sapori di arance, limoni di Sorrento e mandarini di Ciaculli canditi, creando un impasto profumato e fresco

Per la Pasqua 2025, la Venexiana è il lievitato su cui abbiamo deciso di puntare. È un dolce che racchiude storia, tradizione e un profumo inconfondibile. Conquista tutti con la sua dolcezza equilibrata e la glassatura di mandorle e zucchero. Abbiamo lavorato per renderla ancora più speciale, mantenendo intatta la sua anima veneta, ma arricchendola con ingredienti selezionati che ne esaltano il carattere. È il regalo perfetto per chi cerca un dolce delle feste capace di evocare ricordi e momenti di condivisione”, racconta Antonio Follador.

Le Colombe di Forno Follador

Per la Pasqua 2025, Forno Follador propone tre varianti della tradizionale Colomba, simbolo per eccellenza della festa. Ogni versione è pensata per soddisfare i palati più diversi, con impasti morbidi e ingredienti di alta qualità:

  • Colomba Classica (42 euro): la versione tradizionale, con canditi all’arancia e una copertura croccante di granella di zucchero e mandorle.
  • Colomba Cioccolato e Arancia (42 euro): arricchita con gocce di cioccolato fondente 60%, cubetti di arancia candita e glassa al cacao.
  • Colomba Mandorla e Limone (42 euro): un lievitato delicato che unisce la freschezza del limone di Sorrento e la dolcezza delle mandorle, con una glassa croccante e bastoncini di mandorle.

L’Ovo di Forno Follador

Forno Follador reinventa l’iconico uovo di Pasqua con due varianti innovative. Le metà di uovo sono realizzate con impasto lievitato e farcite con prelibatezze che uniscono la tradizione con nuovi accostamenti di sapori:

  • Pistacchio e Amarene (40 euro): pasta di pistacchio di Bronte DOP, amarene candite e una glassa di cioccolato bianco al pistacchio con granella di pistacchi.
  • Cioccolato e Albicocche (40 euro): cioccolato al latte, albicocche Tonde di Costigliole e una croccante copertura Rocher con mandorle a bastoncino.

Dopo il successo natalizio, Forno Follador conferma la sua presenza nelle sedi Rinascente di Milano e Torino, dove sarà possibile acquistare, oltre ai lievitati pasquali, anche la Gubana, un dolce tradizionale friulano con un ripieno di frutta secca, spezie, marmellata di albicocca e una delicata nota di rum e grappa. Tutti i prodotti pasquali di Forno Follador possono essere acquistati online, con spedizioni in tutta Italia, e nei punti vendita di Pordenone.