
Pasqua crudista, vegana e biologica: le dolci creazioni di Grezzo Raw Chocolate
Nel cuore di Roma, il laboratorio artigianale Grezzo Raw Chocolate celebra la primavera con creazioni pasquali crudiste, vegane e biologiche, capaci di unire benessere e piacere
Passeggiando tra le vie del centro storico di Roma, si percepisce un’aria nuova che profuma di primavera, cacao e creatività. È la Pasqua 2025 secondo Grezzo Raw Chocolate, il laboratorio che ha rivoluzionato l’idea del dolce con una proposta artigianale, crudista e totalmente vegetale. Alla guida del progetto c’è Nicola Salvi, mente visionaria che anche quest’anno ha voluto portare in tavola una collezione pasquale capace di parlare al cuore del pubblico.
“In questo 2025 abbiamo voluto recuperare prodotti importanti della tradizione siciliana rinnovandoli in chiave moderna e orientata alla salute”, racconta Salvi. Il risultato è una linea di dolci eleganti e sorprendenti, dove l’ingrediente protagonista – il cacao crudo – è lavorato con metodo bean-to-bar, direttamente dalla fava alla tavoletta, per conservarne l’integrità aromatica e i benefici nutrizionali. Tra le novità più attese c’è l’Uovo Bean-to-Bar 100% Crudista, vera espressione del savoir-faire di Grezzo Raw Chocolate: un cioccolato vivo, aromatico, ottenuto senza superare mai i 42°C, per esaltare la purezza del cacao biologico (gluten&milk free). Disponibile in diverse varianti come: “Puro” senza zucchero (35 euro); “Delicato” con granella di nocciola (39 euro); “Intenso” (45 euro).





A sorprendere è anche il raffinato Marzapane Crudista Vegano Chetogenico (18-42 euro): un dolce definito dallo stesso Salvi come “una poesia in forma di dessert”. Mandorle pregiate, cocco, eritritolo e un profumo d’arancia si fondono sotto un guscio croccante di cioccolato crudo, dando vita a un dolce che appaga senza appesantire, perfetto anche per chi segue una dieta low carb o controlla la glicemia. Grezzo Raw Chocolate rende omaggio alle tradizioni del Sud Italia anche con la Fedora Crudista Vegana, ispirata alla pasticceria siciliana: un impasto morbido a base di farine nobili, mela e agave, farcito con una vellutata crema vegetale di anacardi e arricchito da ganache agrumata e gocce di cioccolato crudo al 65%.
A chiudere la collezione pasquale, il Krumorino Pasquale (15-45 euro), reinterpretazione contemporanea della Colomba. Senza glutine, completamente vegetale e disponibile anche in versione senza zucchero, il Krumorino unisce la dolcezza naturale di mandorle, uvetta e agrumi a una decorazione semplice e genuina con zucchero di cocco e frutta secca intera. Tutti i prodotti pasquali di Grezzo Raw Chocolate sono acquistabili online.