
Pasqua stellata a Terracina con la Colomba firmata Essenza e un menù che celebra la stagionalità
Lo chef Simone Nardoni del ristorante stellato Essenza firma una Pasqua all’insegna dell’eccellenza con la “Colomba Essenziale” e menù degustazione pasquale dedicato
Tra i profumi della costa laziale e il fascino di una cittadina affacciata sul mare come Terracina, la Pasqua si trasforma in un viaggio di gusto grazie alla visione dello chef Simone Nardoni. Nel suo ristorante Essenza, premiato con una stella Michelin, ogni dettaglio si fa narrazione di una cucina che unisce semplicità ed eleganza, tecnica e cuore. Per la festività pasquale, Nardoni propone due creazioni simbolo: da un lato, la Colomba Essenziale, espressione di artigianalità e purezza, dall’altro un menù degustazione pensato per esaltare la stagionalità e i sapori della tradizione.
La Colomba Essenziale di Essenza
Progettata e realizzata interamente dal team di Essenza, la Colomba Essenziale è un lievitato che nasce da un’idea ben precisa: “L’obiettivo è quello di concentrarci sulla morbidezza e sulla purezza del gusto, senza distrazioni o complicazioni”, spiega lo chef. Ed è proprio da questa filosofia del “togliere” che prende forma una colomba in cui ogni ingrediente è scelto con rigore: farina, burro, zucchero, miele e un tocco di cioccolato bianco che migliora struttura e umidità, senza appesantire il risultato finale. Con una lavorazione che prevede 24 ore di lievitazione e una crosta studiata per creare un gioco di consistenze con l’interno, il dolce viene servito con uno zabaione morbido, che ne esalta la componente dolce e cremosa. “Abbiamo lavorato tanto sulla consistenza, cercando di ottenere una sfornata bianca all’interno, mantenendo una crosta perfetta che esprima il contrasto tra il morbido interno e la croccantezza esterna” prosegue lo chef Nardoni.




Due le varianti da 800 grammi disponibili: una all’arancia con glassa alla mandorla, dove si trovano canditi e aroma naturale d’arancia; l’altra, più golosa, ai tre cioccolati con glassa alla nocciola trilobata piemontese, un omaggio alla pasticceria contemporanea, con cioccolati belgi e francesi dalle diverse intensità. La Colomba Essenziale sarà presente tra i dessert del pranzo di Pasqua da Essenza, ma può essere anche acquistata singolarmente – perfetta come regalo o per arricchire le tavole di casa. Racchiusa in un elegante packaging verde desaturato con dettagli oro, può essere ordinata online dal sito ufficiale essenza.co al prezzo di 38 euro, con spedizioni disponibili in tutta Europa.
Il menù di Pasqua del ristorante Essenza a Terracina: un inno alla stagionalità
Per domenica 20 aprile 2025, Essenza apre le porte per un pranzo speciale (100 euro, bevande escluse) che racconta la Pasqua secondo Simone Nardoni. “Celebra gli ingredienti tipici della festa, rispettando la stagionalità della materia prima. Protagonisti quindi l’agnello, i carciofi e gli asparagi”, racconta lo chef. Si inizia con un Aperitivo di benvenuto, seguito da Scarpetta… pane e olio, omaggio alla semplicità e al gesto più autentico della tavola italiana. Poi si entra nel vivo del menù con una Quiche agli asparagi, per proseguire con Carciofo, uovo e uova, una combinazione che gioca con consistenze e sapori. Il cuore del percorso è affidato al Doppio plin con germano e bufala e al Capretto fondente con erbe selvatiche, piatti intensi, profondi, pensati per evocare la tradizione pasquale in chiave contemporanea. Il finale? Una dolce coccola che rende omaggio al territorio: Casatella Terracinese… rum, caffè, cioccolato, un pre-dessert che celebra le radici e il legame con l’Agro Pontino.



Simone Nardoni e il percorso di Essenza
Classe 1987, cresciuto tra Pontinia e Fiuggi, Simone Nardoni ha avviato giovanissimo la sua carriera, fino ad arrivare nel 2019 all’apertura di Essenza a Terracina. Nel 2021 il ristorante ottiene la sua prima stella Michelin, riconoscimento che sancisce il valore di una cucina costruita con pazienza, studio e una forte identità. Dal legame con la terra natia alla voglia di innovare, Nardoni ha saputo creare un ristorante che è riflesso di un’idea chiara di cucina: essenziale nei gesti, intensa nei risultati.